[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Finalmente dopo 10 anni con una ADSL a 1,9 MB/s, sono riuscito ad avere una connessione in fibra decente. Volevo chiedere pareri riguardo la qualità della linea (in allegato le statistiche) e qualche parere sul modem. Ho sia il baffo ADB che il Technicolor scolapasta. Quale è meglio? Le stat sono del Technicolor. Grazie a tutti e chiedo il parere dell'esperto @luigidavino ;-)
P.S. sono a circa 600/700 metri di cavo dall'armadio (non in derivata , e prima attivazione in assoluto sul mio ONU - uptime delle stat 4 ore circa)
IMG_2016-12-05 21:43:14.webp Schermata 2016-12-05 alle 21.46.13.webp Schermata 2016-12-05 alle 21.46.24.webp

Finalmente dopo 10 anni con una ADSL a 1,9 MB/s, sono riuscito ad avere una connessione in fibra decente. Volevo chiedere pareri riguardo la qualità della linea (in allegato le statistiche) e qualche parere sul modem. Ho sia il baffo ADB che il Technicolor scolapasta. Quale è meglio? Le stat sono del Technicolor. Grazie a tutti e chiedo il parere dell'esperto @luigidavino ;-)
P.S. sono a circa 600/700 metri di cavo dall'armadio (non in derivata , e prima attivazione in assoluto sul mio ONU - uptime delle stat 4 ore circa)
Visualizza allegato 224669 Visualizza allegato 224670 Visualizza allegato 224671
Ottima linea. Lascia quel modem ;)

Ancora senza servizio, non conto più i giorni. Tra l'altro mi dicono che c'è stato un mezzo sciopero. Il mio problema mi puzza, si è presentato nella stessa maniera dell'altra volta (problema onu) per poi diventare altro dopo 2 giorni (tutte spie spente con modem che segnalava 0 di download e 0 di upload). Io non me ne intendo ma ho paura che qualcuno abbia combinato qualcosa... I tecnici in centrale erano tutti un po' strani per via di questo sciopero... Mah. Qualcuno può gentilmente spiegarmi a grandi linee cos'è questo problema all'ONU? Se capita qual'è il motivo? prendono delle precauzioni o sono cose che capitano spesso? Perché non vorrei che fosse stato di nuovo questo problema all'onu a mettermi down la linea è che poi per via di questo sciopero di zona qualcuno abbia combinato casini. Tra l'altro tutti i miei vicini di casa navigano senza problemi con le ADSL...

Ultima modifica:
come detto ieri e' venuto il tecnico ad attivarmi la fibra e da stamattina funziona anche il telefono fisso,quando mi porteranno i 2 cordles devo attaccarne uno alla presa dove c'e' adesso il telefono e l'altro lo posso usare in wi-fi senza fili,ho capito bene?

Oggi c'era di fianco a casa mia un furgoncino Tim, ho temuto il peggio... Invece era semplicemente il figlio di una vicina loool. L'ho scampata bella!!!
Ormai entri nel panico anche se vedi solo una Panda della TIM! :asd:

oopss...pensavo fossero interessanti solo questi dati
Non mi piace questa linea.
Troppi errori e una portante strana per il 17a.
Ok l'eccessiva distanza, ma qui hanno esagerato.
Sei a più di 1 km. secondo il modem.
Hai richiesto, poi, l'intervento tecnico come ti avevo suggerito?
Lì c'è qualche bel problema da risolvere lungo la secondaria. :sisi:

@luigidavino mi linki un doppino telefonico almeno 15 metri che sia awg 22 (0.6mm) acquistabile? Io non ne trovo di soddisfacenti...
Online è difficile.
Fai prima ad andare in un negozio di materiale elettrico.
Chiedi marche come: Cavel, Berica Cavi, Ecotel. ;)

Visualizza allegato 224669 Visualizza allegato 224670 Visualizza allegato 224671
Linea, tutto sommato, non male.
La distanza si sente.
Il "baffo" ADB evitalo come la peste.
Magari, però, puoi fare un esperimento, collegandolo.
Giusto per capire come digerisce lo spettro di frequenze della tua linea. ;)

Ancora senza servizio, non conto più i giorni. Tra l'altro mi dicono che c'è stato un mezzo sciopero. Il mio problema mi puzza, si è presentato nella stessa maniera dell'altra volta (problema onu) per poi diventare altro dopo 2 giorni (tutte spie spente con modem che segnalava 0 di download e 0 di upload). Io non me ne intendo ma ho paura che qualcuno abbia combinato qualcosa... I tecnici in centrale erano tutti un po' strani per via di questo sciopero... Mah. Qualcuno può gentilmente spiegarmi a grandi linee cos'è questo problema all'ONU? Se capita qual'è il motivo? prendono delle precauzioni o sono cose che capitano spesso? Perché non vorrei che fosse stato di nuovo questo problema all'onu a mettermi down la linea è che poi per via di questo sciopero di zona qualcuno abbia combinato casini. Tra l'altro tutti i miei vicini di casa navigano senza problemi con le ADSL...
I problemi sull'ONU possono essere molteplici:
si va dalla semplice coppia guasta sul blocchetto in armadio (quindi, non direttamente un guasto sull'ONU) al modulo VDSL2 guasto (molto grave e con tempistiche di risoluzione piuttosto lunghe).
Le precauzioni, ovviamente, vengono prese in sede di progettazione, intese come protezioni a livello elettrico/elettronico (differenziali magnetotermici, scaricatori, fusibili, ecc...).
Che i tuoi vicini navigano tranquillamente in ADSL non c'entra niente col tuo guasto, perché te sei collegato su un'altra tipologia di rete.
Spero per te che l'ONU-Cab non sia guasta.
La master di ripristino cabina potrebbe durare parecchio tempo.

come detto ieri e' venuto il tecnico ad attivarmi la fibra e da stamattina funziona anche il telefono fisso,quando mi porteranno i 2 cordles devo attaccarne uno alla presa dove c'e' adesso il telefono e l'altro lo posso usare in wi-fi senza fili,ho capito bene?
No. Un attimo.
Premesso che i cordless funzionano in DECT e non in WiFi, per utilizzarli è sufficiente accoppiarli al modem, in quanto esso incorpora una base DECT.
La base fornita in dotazione con i cordless deve essere utilizzata, innanzitutto per la ricarica, ma la puoi anche collegare separatamente per gestire i telefoni da lì.
Ok? ;)

Ormai entri nel panico anche se vedi solo una Panda della TIM! :asd:

Online è difficile.
Fai prima ad andare in un negozio di materiale elettrico.
Chiedi marche come: Cavel, Berica Cavi, Ecotel. ;)

Linea, tutto sommato, non male.
La distanza si sente.
Il "baffo" ADB evitalo come la peste.
Magari, però, puoi fare un esperimento, collegandolo.
Giusto per capire come digerisce lo spettro di frequenze della tua linea. ;)

I problemi sull'ONU possono essere molteplici:
si va dalla semplice coppia guasta sul blocchetto in armadio (quindi, non direttamente un guasto sull'ONU) al modulo VDSL2 guasto (molto grave e con tempistiche di risoluzione piuttosto lunghe).
Le precauzioni, ovviamente, vengono prese in sede di progettazione, intese come protezioni a livello elettrico/elettronico (differenziali magnetotermici, scaricatori, fusibili, ecc...).
Che i tuoi vicini navigano tranquillamente in ADSL non c'entra niente col tuo guasto, perché te sei collegato su un'altra tipologia di rete.
Spero per te che l'ONU-Cab non sia guasta.
La master di ripristino cabina potrebbe durare parecchio tempo.

No. Un attimo.
Premesso che i cordless funzionano in DECT e non in WiFi, per utilizzarli è sufficiente accoppiarli al modem, in quanto esso incorpora una base DECT.
La base fornita in dotazione con i cordless deve essere utilizzata, innanzitutto per la ricarica, ma la puoi anche collegare separatamente per gestire i telefoni da lì.
Ok? ;)
Ok, seguirò quelle marche, grazie ;)

No. Un attimo.
Ok? ;)[/QUOTE]
quindi se voglio utilizzare i cordles devo attaccarli al modem che ho in camera e non al posto del telefono che e'sull'altra presa nell'ingresso,quindi allora il tecnico non mi ha fatto il ribaltamento delle prese

su google maps mi dice 1,1 km più qualche metro per la verticale.
quando ero al 3o piano del condominio avevo una 32-33/5. ci siamo trasferiti al piano di sotto e mi sono ritrovato una 36/4,2. con quelle velocità ero più che felice ed erano anche stabili

poi da un giorno al altro questo crollo...e allo stesso momento il vicino in vula vodafone non naviga neanche - tutto morto.
mi hanno monitorato la linea 2 giorni e poi chiuso senza miglioramenti o chiamata. ho sollecitato tutto ma ancora monitoraggio

sabato mattina c'era il tecnico dal mio vicino ma non ha risolto nulla. avevo anche chiesto se sa qualcosa per la mia linea ma un intervento sulla agenda non gli risulta. ma sapeva che lunedì dovevano venire 2 tecnici e lavorarci sulle nostre linee. io di quello non sapevo nulla siccome non ho mai ricevuto una chiamata e tutto il pome nessuno si è presentato a casa per verifiche ecc.
lunedì sera quando tornavo dal lavoro il tecnico era al armadio e sfrugava - la linea di casa era morta
dopo l'intervento la mia linea era sempre la medesima, il vicino sempre morto

boh vediamo...

No. Un attimo.
Ok? ;)
quindi se voglio utilizzare i cordles devo attaccarli al modem che ho in camera e non al posto del telefono che e'sull'altra presa nell'ingresso,quindi allora il tecnico non mi ha fatto il ribaltamento delle prese[/QUOTE]
Se hai l'impianto sezionato, puoi usare qualunque presa.
Come ti ho scritto sopra, la base la puoi anche collegare su un'altra presa e gestire i telefoni con quella, senza passare per il modem.

su google maps mi dice 1,1 km più qualche metro per la verticale.
quando ero al 3o piano del condominio avevo una 32-33/5. ci siamo trasferiti al piano di sotto e mi sono ritrovato una 36/4,2. con quelle velocità ero più che felice ed erano anche stabili

poi da un giorno al altro questo crollo...e allo stesso momento il vicino in vula vodafone non naviga neanche - tutto morto.
mi hanno monitorato la linea 2 giorni e poi chiuso senza miglioramenti o chiamata. ho sollecitato tutto ma ancora monitoraggio

sabato mattina c'era il tecnico dal mio vicino ma non ha risolto nulla. avevo anche chiesto se sa qualcosa per la mia linea ma un intervento sulla agenda non gli risulta. ma sapeva che lunedì dovevano venire 2 tecnici e lavorarci sulle nostre linee. io di quello non sapevo nulla siccome non ho mai ricevuto una chiamata e tutto il pome nessuno si è presentato a casa per verifiche ecc.
lunedì sera quando tornavo dal lavoro il tecnico era al armadio e sfrugava - la linea di casa era morta
dopo l'intervento la mia linea era sempre la medesima, il vicino sempre morto

boh vediamo...
1,1 km.?
No, di più.
La distanza dei cavi è sempre superiore a quella pedonale.

Quando aprite un ticket, dovete prestare massima attenzione alla vostra area privata su MyTIM Fisso, onde evitare che la segnalazione venga chiusa per assenza di anomalie sulla linea.
Per me è necessario un intervento tecnico.
E spero che chi verrà (se verrà) saprà cosa fare, perché, altrimenti, non puoi fare altro che tenerti questa linea simil-ADSL2+...

mi hanno appena aggiornato alla 100 mega,non ci siamo,queste le statistiche:
Stato connessione xDSL
VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
00:04:24s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
64168 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
65407 kbps
32006 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.3 dB
10.4 dB
Attenuation
14.7 dB
0.0 dB
Power
12.2 dBm
-8.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
8753240
1311587
RS Correctable Errors
0
0
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
32947917
0
Data Cells
1389797
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
32
32- ho fatto lo speed test e mi va a 40 in download e 20 in upload,con la 50 prendevo 48,che succede?devo chiamare il 1949?

se anche questo ticket me lo chiudono senza una chiamata del tecnico richiamo sicuramente
Data prevista chiusura: 05/12/2016 - risulta ancora in lavorazione e l'ultimo test ieri sera

ma al 1949 sono "tecnici" come dice la voce computerizzata o è solo un livello superiore al confronto del 187?

mi hanno appena aggiornato alla 100 mega,non ci siamo,queste le statistiche:
Stato connessione xDSL
VDSL Mode
VDSL2
VDSL Uptime
00:04:24s
Line Coding
Trellis On
Stato connessione Mobile
Connected
Number of Cuts
0
Link Power State
L0
Line Quality

Downstream
Upstream
Current Rate
64168 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
65407 kbps
32006 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.3 dB
10.4 dB
Attenuation
14.7 dB
0.0 dB
Power
12.2 dBm
-8.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
8753240
1311587
RS Correctable Errors
0
0
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
32947917
0
Data Cells
1389797
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
32
32- ho fatto lo speed test e mi va a 40 in download e 20 in upload,con la 50 prendevo 48,che succede?devo chiamare il 1949?
La linea è correttamente settata a 64/21600.
Prova a riavviare il modem e fai il test via cavo su dslreports.com

se anche questo ticket me lo chiudono senza una chiamata del tecnico richiamo sicuramente
Data prevista chiusura: 05/12/2016 - risulta ancora in lavorazione e l'ultimo test ieri sera

ma al 1949 sono "tecnici" come dice la voce computerizzata o è solo un livello superiore al confronto del 187?
Devi rifiutare qualunque proposta di chiusura.
E' inutile richiamare poco dopo la chiusura d'ufficio.
Se si spazientiscono, non ti faranno uscire nessuno, oltre a non aprirti più ticket per qualche giorno.
Il 1949 è come l'assistenza del 182 tasto 2, solo che è riservata ai clienti Fibra.
Sono "tecnici" come tutti gli altri.
Nessun livello superiore.
Per quelli esistono appositi reparti non contattabili dal pubblico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro