[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, ho delle novità.
Ieri ho mandato il fax e fatalità (davvero, fatalità, perché non possono aver già letto il fax e fatto l'intervento. dev'essere stata la segnalazione ancora aperta) oggi sono venuti due tecnici. SENZA PREAVVISO. C'era solo mia madre in casa, se mi avessero avvisata magari le avrei lasciato detto qualcosa tipo cosa chiedere ai tecnici. Mia mamma ha detto che sembravano davvero incapaci, che si guardavano in giro. Hanno controllato le prese di casa e hanno visto che erano scollegate (ma va?) e andavano bene. Hanno visto che nel tratto di strada in cui la mia linea è palificata, circa un 20 metri, c'erano tanti cimici, li hanno tolti.
Non hanno fatto altro. Mia mamma ha menzionato, nella sua ignoranza e non la biasimo, gli armadietti ai due tecnici e loro hanno farfugliato cose strane dicendo che non serve andare a verificare e che per loro va bene cosi la linea.
Ora io vado a 38mbps, sempre meglio di 24, ma sempre poco secondo il mio parere. In upload ho circa 10mbps.
C'è un modo per sapere se dei tecnici hanno fatto delle prove sull'armadietto o comunque sono andati a fare una manutenzione visto che hanno liquidato mia madre? Cosa devo fare?
L'attenuazione è sempre la stessa, semplicemente ora sono 40/10 circa invece di 24/2.
L'attenuazione non cambia se non viene cambiata la coppia in armadio.
Purtroppo non c'è modo di verificare eventuali operazioni svolte da questi 2 individui.
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
L'attenuazione non cambia se non viene cambiata la coppia in armadio.
Purtroppo non c'è modo di verificare eventuali operazioni svolte da questi 2 individui.
A parte il fatto che già il tecnico che mi ha messo la fibra è venuto senza preavviso, oggi idem, e praticamente non ho avuto modo di parlare con loro e chiedere riguardo la coppia. Mia mamma, povera, ha detto loro che io le avevo menzionato cose riguardo gli armadietti (ha 45 anni, fa l'impiegata, è normale che non se ne intenda di fibra), e loro l'hanno praticamente ignorata. Io ero a lezione e non potevo nemmeno chiamare mia madre per parlare con i tecnici.
Ora siccome l'attenuazione ha proprio lo stesso identico valore, anche lo stesso decimale, so per certo che non hanno fatto nulla sull'armadio. O almeno questi sono i valori, mi baso su quello.
Richiamo il 1949 e ne dico quattro? Perché a questo punto so che posso andare molto più veloce dato che non hanno nemmeno fatto una misera prova presso l'armadietto. O almeno ho questa speranza.
Luigi, dimmi tu. Mi affido a te.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A parte il fatto che già il tecnico che mi ha messo la fibra è venuto senza preavviso, oggi idem, e praticamente non ho avuto modo di parlare con loro e chiedere riguardo la coppia. Mia mamma, povera, ha detto loro che io le avevo menzionato cose riguardo gli armadietti (ha 45 anni, fa l'impiegata, è normale che non se ne intenda di fibra), e loro l'hanno praticamente ignorata. Io ero a lezione e non potevo nemmeno chiamare mia madre per parlare con i tecnici.
Ora siccome l'attenuazione ha proprio lo stesso identico valore, anche lo stesso decimale, so per certo che non hanno fatto nulla sull'armadio. O almeno questi sono i valori, mi baso su quello.
Richiamo il 1949 e ne dico quattro? Perché a questo punto so che posso andare molto più veloce dato che non hanno nemmeno fatto una misera prova presso l'armadietto. O almeno ho questa speranza.
Luigi, dimmi tu. Mi affido a te.
Inutile sbraitare con quelli del 1949.
Mettono giù facilmente appena non gli garba la situazione...
Io aspetterei la gestione del fax.
Altrimenti rischi che ti mandino di nuovo la stessa squadra o, peggio, che ti ignorino.
Tu, nel frattempo, non chiudere il ticket (se lo chiudono loro d'ufficio, tanto meglio).
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
Inutile sbraitare con quelli del 1949.
Mettono giù facilmente appena non gli garba la situazione...
Io aspetterei la gestione del fax.
Altrimenti rischi che ti mandino di nuovo la stessa squadra o, peggio, che ti ignorino.
Tu, nel frattempo, non chiudere il ticket (se lo chiudono loro d'ufficio, tanto meglio).
L'ultima volta l'hanno chiuso senza richieste, hanno chiuso e basta, quindi io tento di tenerlo aperto se mi arrivano richieste, ma se me lo troncano e basta non c'è molto che io possa fare.
Mia mamma ha detto che gli sembra che uno dei due tecnici di oggi fosse lo stesso che mi ha messo la fibra, io onestamente oggi non li ho visti quindi non saprei dire, però dai comportamenti che hanno avuto non mi sorprenderebbe sapere che è lo stesso imbecille della settimana scorsa.
Altra cosa che vorrei menzionare, 3 volte su 10 il test risulta con quella velocità, le altre volte si ferma a 10 oppure a 0,9 addirittura, come se appunto la connessione fosse davvero instabile.
Attendo il fax.

Piccola riflessione: certo che se la maggior parte dei tecnici son cosi, si fanno proprio una brutta fama e mi viene da pensare che sia davvero facile fare il loro lavoro! E io che mi faccio il maz... a studiare in università prestigiose ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'ultima volta l'hanno chiuso senza richieste, hanno chiuso e basta, quindi io tento di tenerlo aperto se mi arrivano richieste, ma se me lo troncano e basta non c'è molto che io possa fare.
Mia mamma ha detto che gli sembra che uno dei due tecnici di oggi fosse lo stesso che mi ha messo la fibra, io onestamente oggi non li ho visti quindi non saprei dire, però dai comportamenti che hanno avuto non mi sorprenderebbe sapere che è lo stesso imbecille della settimana scorsa.
Altra cosa che vorrei menzionare, 3 volte su 10 il test risulta con quella velocità, le altre volte si ferma a 10 oppure a 0,9 addirittura, come se appunto la connessione fosse davvero instabile.
Attendo il fax.

Piccola riflessione: certo che se la maggior parte dei tecnici son cosi, si fanno proprio una brutta fama e mi viene da pensare che sia davvero facile fare il loro lavoro! E io che mi faccio il maz... a studiare in università prestigiose ;)
E' probabile, perché le attivazioni e le risoluzioni dei guasti non gravi sono affidate sempre a una cerchia ristretta di tecnici per ogni zona.
Se si segnalano instabilità entro pochi giorni dall'attivazione, è altamente probabile che inviino lo stesso tecnico (detto "di delivery") che ha eseguito la commutazione del circuito.

Certo, perché c'è instabilità direttamente dalla sorgente del segnale.
Ecco perché propendo per la porta guasta.

Concordo con la tua riflessione: un nutrito gruppo di "tecnici" non sa far altro che staccare una permuta da una parte e collegarla dall'altra.
Stop.
Ovviamente, essendo incapaci, cercano millemila giustificazioni perché non in grado di risolvere una specifica problematica o perché sono completamente a digiuno anche delle nozioni tecniche più basilari.
E questo è davvero al limite del vergognoso.
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
E' probabile, perché le attivazioni e le risoluzioni dei guasti non gravi sono affidate sempre a una cerchia ristretta di tecnici per ogni zona.
Se si segnalano instabilità entro pochi giorni dall'attivazione, è altamente probabile che inviino lo stesso tecnico (detto "di delivery") che ha eseguito la commutazione del circuito.

Certo, perché c'è instabilità direttamente dalla sorgente del segnale.
Ecco perché propendo per la porta guasta.

Concordo con la tua riflessione: un nutrito gruppo di "tecnici" non sa far altro che staccare una permuta da una parte e collegarla dall'altra.
Stop.
Ovviamente, essendo incapaci, cercano millemila giustificazioni perché non in grado di risolvere una specifica problematica o perché sono completamente a digiuno anche delle nozioni tecniche più basilari.
E questo è davvero al limite del vergognoso.
Si fanno la fama di quelli che non fanno nulla e la gente pensa che il loro lavoro sia semplicissimo, in realtà i tecnici bravi hanno studiato molto e hanno accumulato esperienza. E dire che il ragazzo aveva circa 35 anni quindi non posso nemmeno giustificarlo con "si è diplomato da poco nel campo, deve maturare esperienza". È proprio un peccato anche perché se uno ha un guasto del genere piuttosto di rivolgersi a gente cosi se lo tiene. Io sono testarda e soprattutto voglio venirne a capo, ma chi ha meno tempo di me da perdere non è che può correre dietro ai tecnici, quindi si tiene il problema e la tim è felice perché deve lavorare di meno.
Che cosa vergognosa.

EDIT: anche il fatto che vengano a casa della gente senza preavviso è vergognoso. Sono due volte che per caso trovano qualcuno, perché lunedi scorso non avevo lezione per una festività del paese della mia università, e stamattina mia madre era a casa, ma di solito non c'è mai nessuno a casa.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
@luigidavino effettivamente DSL REPORTS da dati più veritieri. Ottimo sito!
 

Allegati

  • fibra.PNG
    fibra.PNG
    32.2 KB · Visualizzazioni: 82
  • Mi piace
Reazioni: luigidavino

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Io attualmente ho fibra e voip off. Ieri sera verso le 22 noto che all'improvviso non va più internet (caricamento infinito pagine web) quando vado a controllare il pannello del modem noto le due spie Line rosse allora lo provo a riavviare ma nulla. Questa mattina chiamo l'assistenza fibra e dopo avermi fatto resettare modem più volte verso le 11 arriva un SMS che i tecnici sono al lavoro per un guasto generalizzato di zona. Dopo che alla mattina mi hanno fatto resettare il modem le luci internet e Service sono spente e le Line sempre rosse (sul modem dice connessione internet: NON DISPONIBILE e in alto: Configurazione non disponibile. Lasciare il modem acceso e connesso ed attendere la configurazione dei servizi.) Una volta sistemato il guasto si riallinea da solo il modem?
 

Tr1n1ty

Utente Attivo
172
20
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper Evo 212
Scheda Madre
Asrock H97 Killer
HDD
Crucial M4 SATA3 120GB && Seagate Barracuda 500GB SATA3 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD 7870 Sapphire Ghz Edition 2GB
Monitor
Asus ML239H IPS LED
PSU
Antec TP550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10
I miei valori su dslreports non si discostano molto da quelli di speedtest...not bad

6673708.png
 

maxik

Utente Attivo
189
17
CPU
Xeon E3-1231v3
Scheda Madre
ASRock H97M Pro4
HDD
SSD Sandisk 256GB
RAM
2x8GB DDR3 Crucial Ballistix Sport
GPU
Palit GTX 770 Jetstream 4GB
Audio
Realtek ALC892 7.1
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
CoolerMaster M500
Case
iTek Spacebox
OS
Windows 10
Io attualmente ho fibra e voip off. Ieri sera verso le 22 noto che all'improvviso non va più internet (caricamento infinito pagine web) quando vado a controllare il pannello del modem noto le due spie Line rosse allora lo provo a riavviare ma nulla. Questa mattina chiamo l'assistenza fibra e dopo avermi fatto resettare modem più volte verso le 11 arriva un SMS che i tecnici sono al lavoro per un guasto generalizzato di zona. Dopo che alla mattina mi hanno fatto resettare il modem le luci internet e Service sono spente e le Line sempre rosse (sul modem dice connessione internet: NON DISPONIBILE e in alto: Configurazione non disponibile. Lasciare il modem acceso e connesso ed attendere la configurazione dei servizi.) Una volta sistemato il guasto si riallinea da solo il modem?

si
 

Tr1n1ty

Utente Attivo
172
20
CPU
Intel Core i5-4590
Dissipatore
Cooler Master Hyper Evo 212
Scheda Madre
Asrock H97 Killer
HDD
Crucial M4 SATA3 120GB && Seagate Barracuda 500GB SATA3 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 8 GB 1600MHz
GPU
AMD Radeon HD 7870 Sapphire Ghz Edition 2GB
Monitor
Asus ML239H IPS LED
PSU
Antec TP550W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 10
Perchè da me e @Tr1n1ty il bufferbloat è C? Cos'è?


Credo sia la latenza dei pacchetti inviati dal modem.... Penso che si nota più in roba gaming, streaming... Dipenderà dal router scrauso della tim
 

menzogne

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel Core 2 Duo 2,4 GHz
HDD
250 GB
RAM
6 GB DDR3 1067 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 9600M GT
OS
MacOS X 10.11.6
Appena attivata la 100 mega: ecco statistiche!

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38650 [kbps] / 115436 [kbps]
Margine di rumore
13.8 [dB] / 8.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.2 [dBm] / 12.6 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
3.7 [dB] / 10.1 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
4767
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
11
SES
11
FEC
4767
CV
0
LPR
0
UAS
36
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
4767
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
0
SES
0
FEC
4750
CV
449
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0

 

zTotto

Utente Attivo
503
69
CPU
Ryzen 5 1600
Scheda Madre
B350 Tomahawk
RAM
16GB DDR4 Kingston 2666 Mhz
GPU
EVGA GTX 1080
Monitor
Acer GN246HLB
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Credo sia la latenza dei pacchetti inviati dal modem.... Penso che si nota più in roba gaming, streaming... Dipenderà dal router scrauso della tim
Beh io principalmente gioco quindi mi importa abbastanza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili