[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti, spero di aver beccato sezione giusta. Ho attivato la Fibra tim 100/20 da qualche settimana e noto che l'snr forse è un pò bassino
Che ne pensate dei valori?! Ho appena cambiato la tripolare con una nuova rj11 e l'snr è rimasto praticamente invariato. Preciso che il modem è collegato ad una presa derivata, in casa vi erano già due prese rj11. Non è che sarà quello il problema?
Ringrazio in anticipo per i consigli.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ottima linea con parametri perfettamente nella norma.
Per le linee VDSL2, TIM ha scelto di settare di default un SNRm target 6 db.
Perciò, esso oscillerà sempre entro un certo range (solitamente 6-9 per il 17a) senza mai poter subire forti variazioni al rialzo come per l'ADSL.
Il modem DEVE essere collegato alla presa principale e le altre devono essere staccate (se l'impianto non è stato sezionato e/o non devi utilizzare ulteriori apparecchi in altre stanze).
Ciò è necessario per una questione di stabilità e per poter agganciare la massima portante disponibile, ma nulla c'entra con l'SNRm basso. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: RickInRock84

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Ottima linea con parametri perfettamente nella norma.
Per le linee VDSL2, TIM ha scelto di settare di default un SNRm target 6 db.
Perciò, esso oscillerà sempre entro un certo range (solitamente 6-9 per il 17a) senza mai poter subire forti variazioni al rialzo come per l'ADSL.
Il modem DEVE essere collegato alla presa principale e le altre devono essere staccate (se l'impianto non è stato sezionato e/o non devi utilizzare ulteriori apparecchi in altre stanze).
Ciò è necessario per una questione di stabilità e per poter agganciare la massima portante disponibile, ma nulla c'entra con l'SNRm basso. ;)
Uhuhu solo io ho notato che ha 16/8 di interleaver depth mentre io 8/8???
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

RickInRock84

Nuovo Utente
7
0
Ottima linea con parametri perfettamente nella norma.
Per le linee VDSL2, TIM ha scelto di settare di default un SNRm target 6 db.
Perciò, esso oscillerà sempre entro un certo range (solitamente 6-9 per il 17a) senza mai poter subire forti variazioni al rialzo come per l'ADSL.
Il modem DEVE essere collegato alla presa principale e le altre devono essere staccate (se l'impianto non è stato sezionato e/o non devi utilizzare ulteriori apparecchi in altre stanze).
Ciò è necessario per una questione di stabilità e per poter agganciare la massima portante disponibile, ma nulla c'entra con l'SNRm basso. ;)
Bene. Quindi l'unico "inghippo" diciamo così, è proprio quello che sospettavo, ossia il fatto di essere collegato ad presa non principale?.uhm il problema è che quest'ultima è in altra stanza e sarebbe molto poco pratico attaccare il modem lì. A questo punto mi rimarrebbe solo il ribaltamento delle prese, quindi rendere principale la derivata nella mia stanza e le altre due viceversa, anzi renderle addirittura inutilizzabili visto che ora è attivo il voip nella derivata. (Ora ad entrambe non vi è collegato nulla ed ho eliminato qualsiasi filtro).
È un'idea azzardata la mia e quindi potrei tentare la chiamata ad un elettricista, oppure mi consigliate di lasciare tutto così com'è, che mi pare di capire sia già una situazione buona di suo?
Grazie ancora e scusate la lungaggine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Con la portante della 100/20 un po' di problemi ci saranno, se non provvederai a bonificare l'impianto (soprattutto per far abbassare, se possibile, l'attenuazione).
Qualora dovessero persistere, dovrai richiedere un intervento tecnico per far controllare la tratta secondaria.
Il margine di rumore è alto e ti permetterà di raggiungere tranquillamente target 6 db. (ciò corrisponderà ad un aumento significativo della portante agganciata).
Di contro, aumenteranno i disturbi.
E ciò potrebbe comportarti instabilità di linea.
;)
senza offesa, ma, aumento significativo dove?
con solo 10db di snr direi che con la 100 attivata non raggiungerà neanche i 40 mega. rispetto ad ora avrà meno di 10 mega in più

per essere a solo 300 metri e avere una tale attenuazione, è un caso disperato il suo impianto
ha disperata necessità di sistemare l'impianto.
Bene. Quindi l'unico "inghippo" diciamo così, è proprio quello che sospettavo, ossia il fatto di essere collegato ad presa non principale?.uhm il problema è che quest'ultima è in altra stanza e sarebbe molto poco pratico attaccare il modem lì. A questo punto mi rimarrebbe solo il ribaltamento delle prese, quindi rendere principale la derivata nella mia stanza e le altre due viceversa, anzi renderle addirittura inutilizzabili visto che ora è attivo il voip nella derivata.
È un'idea azzardata la mia e quindi potrei tentare la chiamata ad un elettricista, oppure mi consigliate di lasciare tutto così com'è, che mi pare di capire sia già una situazione buona di suo?
Grazie ancora e scusate la lungaggine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
la portante già c'è l'hai piena, quindi, anche mettendo il modem sulla principale non avresti miglioramenti.
magari ridurresti un pò gli errori, ma non credo siano elevatissimi.
quindi, secondo me, se non ti è possibile spostarlo, potresti anche lasciarlo lì dov'è.
Uhuhu solo io ho notato che ha 16/8 di interleaver depth mentre io 8/8???
cosa sarebbe?
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Direi anche capodanno....
:asd:

Bene. Quindi l'unico "inghippo" diciamo così, è proprio quello che sospettavo, ossia il fatto di essere collegato ad presa non principale?.uhm il problema è che quest'ultima è in altra stanza e sarebbe molto poco pratico attaccare il modem lì. A questo punto mi rimarrebbe solo il ribaltamento delle prese, quindi rendere principale la derivata nella mia stanza e le altre due viceversa, anzi renderle addirittura inutilizzabili visto che ora è attivo il voip nella derivata. (Ora ad entrambe non vi è collegato nulla ed ho eliminato qualsiasi filtro).
È un'idea azzardata la mia e quindi potrei tentare la chiamata ad un elettricista, oppure mi consigliate di lasciare tutto così com'è, che mi pare di capire sia già una situazione buona di suo?
Grazie ancora e scusate la lungaggine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Visto che hai difficoltà logistiche, puoi semplicemente staccare la presa non utilizzata e lasciare tutto com'è.
Essendo la linea già al massimo della capacità fisica, puoi anche risparmiarti sbattimenti vari.
Magari, se passerai alla 200 Mbps., una visitina all'elettricista gliela farei fare. ;)


senza offesa, ma, aumento significativo dove?
con solo 10db di snr direi che con la 100 attivata non raggiungerà neanche i 40 mega. rispetto ad ora avrà meno di 10 mega in più

per essere a solo 300 metri e avere una tale attenuazione, è un caso disperato il suo impianto
ha disperata necessità di sistemare l'impianto.

cosa sarebbe?
Aumento significativo perché lo sblocco della portante da 30/3 a 100/20 permetterà un incremento prestazionale a scapito della stabilità e del rumore.
Con 19 db. di attenuazione potrebbe agganciare anche più di 80 Mbps.
Senza offesa, ma prima di scrivere, pensa qualche secondo in più. Grazie.

Interleaver depth: in breve, il numero di bit o bytes per ogni blocco di dati.


ADB è il produttore? sotto leggo technicolor
Ok, è la variante francese di Technicolor.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
si, adb sarebbe il produttore (ci sono due versioni di baffo: la peggiore fatta da adb e quella "passabile" di technicolor.). fortuna che ti è capitato il technicolor
è di un'amica :D io a casa ho il vecchio scolapasta, technicolor pure quello. :rolleyes:
maaa nonostante come profilo venga indicato 17a potrebbe essere ancora limitata a 50 mega?


e già che ci sono chiedo, news su 35b?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
è di un'amica :D io a casa ho il vecchio scolapasta, technicolor pure quello. :rolleyes:
maaa nonostante come profilo venga indicato 17a potrebbe essere ancora limitata a 50 mega?


e già che ci sono chiedo, news su 35b?
Si.
La 50 Mbps. altro non è che una 100 con limitatore.
35b niente.
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
senza offesa, ma, aumento significativo dove?
con solo 10db di snr direi che con la 100 attivata non raggiungerà neanche i 40 mega. rispetto ad ora avrà meno di 10 mega in più

per essere a solo 300 metri e avere una tale attenuazione, è un caso disperato il suo impianto
ha disperata necessità di sistemare l'impianto.

la portante già c'è l'hai piena, quindi, anche mettendo il modem sulla principale non avresti miglioramenti.
magari ridurresti un pò gli errori, ma non credo siano elevatissimi.
quindi, secondo me, se non ti è possibile spostarlo, potresti anche lasciarlo lì dov'è.

cosa sarebbe?
La profondità dell'interleave, ovvero del controllo dei pacchetti. Diciamo che a maggiore corrisponde più ping.
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

RickInRock84

Nuovo Utente
7
0
:asd:


Visto che hai difficoltà logistiche, puoi semplicemente staccare la presa non utilizzata e lasciare tutto com'è.
Essendo la linea già al massimo della capacità fisica, puoi anche risparmiarti sbattimenti vari.
Magari, se passerai alla 200 Mbps., una visitina all'elettricista gliela farei fare. ;)
Bene, tanto problemi per ora non ne riscontro..pur con i dovuti scongiuri ovviamente!
Gli speed test mi danno quasi sempre gli stessi risultati, per scrupolo ho fatto l'ultimo proprio ora
e8fefa553d17284b63359f988ce1521d.jpg

Tanto per ora mi sa che i 200 rimarranno una chimera: sono in prov di SA e già è un miracolo che sia arrivata la fibra!
Grazie ancora ad entrambi! ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bene, tanto problemi per ora non ne riscontro..pur con i dovuti scongiuri ovviamente!
Gli speed test mi danno quasi sempre gli stessi risultati, per scrupolo ho fatto l'ultimo proprio ora

Tanto per ora mi sa che i 200 rimarranno una chimera: sono in prov di SA e già è un miracolo che sia arrivata la fibra!
Grazie ancora ad entrambi! ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
A disposizione. :)
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
Salve a tutti, ho delle novità.
Ieri ho mandato il fax e fatalità (davvero, fatalità, perché non possono aver già letto il fax e fatto l'intervento. dev'essere stata la segnalazione ancora aperta) oggi sono venuti due tecnici. SENZA PREAVVISO. C'era solo mia madre in casa, se mi avessero avvisata magari le avrei lasciato detto qualcosa tipo cosa chiedere ai tecnici. Mia mamma ha detto che sembravano davvero incapaci, che si guardavano in giro. Hanno controllato le prese di casa e hanno visto che erano scollegate (ma va?) e andavano bene. Hanno visto che nel tratto di strada in cui la mia linea è palificata, circa un 20 metri, c'erano tanti cimici, li hanno tolti.
Non hanno fatto altro. Mia mamma ha menzionato, nella sua ignoranza e non la biasimo, gli armadietti ai due tecnici e loro hanno farfugliato cose strane dicendo che non serve andare a verificare e che per loro va bene cosi la linea.
Ora io vado a 38mbps, sempre meglio di 24, ma sempre poco secondo il mio parere. In upload ho circa 10mbps.
C'è un modo per sapere se dei tecnici hanno fatto delle prove sull'armadietto o comunque sono andati a fare una manutenzione visto che hanno liquidato mia madre? Cosa devo fare?
L'attenuazione è sempre la stessa, semplicemente ora sono 40/10 circa invece di 24/2.

EDIT: allego speedtest.
 

Allegati

  • Schermata 2016-11-29 alle 15.59.28 1.png
    Schermata 2016-11-29 alle 15.59.28 1.png
    115 KB · Visualizzazioni: 54

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili