[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
secondaria è la tratta casa-armadio. la presa si dice seconda, terza, ecc....
potresti anche metterlo nella presa in camera tua, ma credo che perderai anche 5-10 mega rispetto alla principale.
se magari alla principale ti arrivano 80, alla terza avrai 70.
valuta tu se ti va bene comunque

si, in caso di ftth si potrebbe anche fare, ma sarebbe assurdo visto che potresti navigare solo col pc.

Alla fine come distanza sno tra 150 e 200 metri,non è lotano credo

Quindi credo che alla principale arriveranno 100mb.....ma non si può cambiare presa secondaria e farla diventare principale?

Alla fine come distanza sno tra 150 e 200 metri,non è lotano credo

Quindi credo che alla principale arriveranno 100mb.....ma non si può cambiare presa secondaria e farla diventare principale?
ho detto che si dice seconda presa e non presa secondaria. la secondaria è la tratta armadio-casa

si, è possibile. dovresti ripassare però il cavo e farlo arrivare direttamente alla presa in camera tua.

comunque, a 200m potresti anche avere portante piena anche sull'ultima presa, ma non facciamo supposizioni siccome ogni linea è un caso a sè stante

potresti anche metterlo nella presa in camera tua, ma credo che perderai anche 5-10 mega rispetto alla principale.
se magari alla principale ti arrivano 80, alla terza avrai 70.
Può collegare il doppino che arriva in camera sua con il doppino che arriva da fuori; cosi la principale diventa la presa in camera sua

... ...
ah, ok.
comunque, se sei nuovo cliente il tecnico è gratis.
hai già tim o no?

della distanza, comunque, potrai avere un'idea vedendo che valori avrai sul modem, se non ti va di spendere i 49 del tecnico.
se stai a 950m avrai sui 35 mega, se stai a meno di 200 ne avrai anche 100 pieni.

Grazie per la risposta :)
sono già cliente Tim con ADSL 20Mb/s (non arrivano reti di altri operatori qui purtroppo), quindi il tecnico toccherebbe pagarlo, sperando in qualcuno di compente :P.
Se la distanza è effettivamente quella, in download otterrei un miglioramento "minimo", ma salirebbe notevolmente l'upload (anche se temo commercialmente mi attiveranno il contratto 50/10 (spero non il 30/3 :| ).

La mia speranza che le distanze date dai siti di verifica (Gea e Planetel) siano in realtà minori, viene anche dal fatto che sulla stessa via dove indicano la presenza del cabinet (Maccabreccia 8), il numero civico 2 viene dato a 780 mt di distanza dal cabinet stesso:
fibra09.webp
Ora se per far fare ai cavi circa 50 metri pedonali, sono riusciti a farne fare in realtà quasi 800, tanto di cappello a chi ha fatto i lavori :cav::pazzo:

Vorrei fare una domanda a chi ha più prese telefoniche: anche a voi, nella configurazione del router ci sono le voci TEL 1, TEL 2, etc.? Io ho impostato su OFF TEL 1 dato che la prima presa telefonica è inutilizzata.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Può collegare il doppino che arriva in camera sua con il doppino che arriva da fuori; cosi la principale diventa la presa in camera sua
si. basterebbero una molla, qualche decina di m di doppino e degli scotchlok (o al massimo cappellotti/mammut)
lavoro che si fa in meno di mezz'ora.
sono già cliente Tim con ADSL 20Mb/s (non arrivano reti di altri operatori qui purtroppo), quindi il tecnico toccherebbe pagarlo, sperando in qualcuno di compente :P.
Se la distanza è effettivamente quella, in download otterrei un miglioramento "minimo", ma salirebbe notevolmente l'upload (anche se temo commercialmente mi attiveranno il contratto 50/10 (spero non il 30/3 :| ).

La mia speranza che le distanze date dai siti di verifica (Gea e Planetel) siano in realtà minori, viene anche dal fatto che sulla stessa via dove indicano la presenza del cabinet (Maccabreccia 8), il numero civico 2 viene dato a 780 mt di distanza dal cabinet stesso:
Visualizza allegato 222971
Ora se per far fare ai cavi circa 50 metri pedonali, sono riusciti a farne fare in realtà quasi 800, tanto di cappello a chi ha fatto i lavori :cav::pazzo:
commercialmente attivano sempre il 100/20 (qualche volta capita il 50/10 ma chiamando te lo cambiano gratuitamente) con la smart fibra
effettivamente non sono rari gli errori di planetel e gea. potresti anche essere vicinissimo.

comunque, anche fossi a 950m e avessi 35/5 rispetto all'adsl sarebbe già un bel miglioramento e inoltre avresti il ping molto più basso (solitamente <20ms)

casi in cui le chiostrine erano vicine agli armadi e i cavi fanno lunghi giri sono rari. la quasi totalità di questi giri solitamente è per causa delle derivazioni.
un caso che ho visto io aveva una chiostrina a 10m dall'armadio ma che in realtà faceva qualche 300 o più metri siccome i cavi arrivavano dall'armadio a una prima chiostrina, poi c'era la derivazione prima che tirava ancor più in là, andando avanti una seconda derivazione e poi varie decine di metri tornando indietro per arrivare alla terza. passare tutti quei cavi quando si ha l'armadio a 10m direi che è un lavoro per cui chi ha fatto il piano meriterebbe a pieno titolo il manicomio.

se la tua chiostrina non è derivata la distanza credo sarà molto breve e che l'errore sia di gea o planetel. se invece è derivata potrebbero anche esserci riusciti a fare tanti giri da "trentuplicare" la distanza aerea. se sulla chiostrina vedi puntini neri, puoi cominciare a tremare :muro:

@emanu37429

Putroppo nell'unica chiostrina che ho trovato nel condominio non c'è nessun identificativo numerico, quindi non ho idea di come sia effettivamente messa (edificio costruito circa 20 anni fa in zona industriale già esistente, quindi potrebbero aver fatto tutto ed il contrario di tutto :( )
In ogni caso si, sarebbe un miglioramento dall'ADSL, ma pensare di avere "solo" 35/5 su 100/20 :sbav: potenziali, un po' rode :muro:
Comunque aspetto a fasciarmi la testa, intanto ancora l'armadio non è attivato e visto che il sopralzo (con ONU dentro spero :P) è stato montato una settimana fa, se ne parla mi sa per metà dicembre, quindi con le festività natalizie probabilmente dopo l'epifania :morte:
Intanto magari ne approfitto per dare una sistemata all'impianto telefonico di casa :figo:

Ultima modifica:
@emanu37429

Putroppo nell'unica chiostrina che ho trovato nel condominio non c'è nessun identificativo numerico, quindi non ho idea di come sia effettivamente messa (edificio costruito circa 20 anni fa in zona industriale già esistente, quindi potrebbero aver fatto tutto ed il contrario di tutto :( )
In ogni caso si, sarebbe un miglioramento dall'ADSL, ma pensare di avere "solo" 35/5 su 100/20 :sbav: potenziali, un po' rode :muro:
Comunque aspetto a fasciarmi la testa, intanto ancora l'armadio non è attivato e visto che il sopralzo (con ONU dentro spero :P) è stato montato una settimana fa, se ne parla mi sa per metà dicembre, quindi con le festività natalizie probabilmente dopo l'epfania :morte:
Intanto magari ne approfitto per dare una sistemata all'impianto telefonico di casa :figo:
direi che allora dovrai aspettare di vedere un tecnico a quella chiostrina (ogni tanto ci son i numeri pure dentro)

ok. intanto dai una sistemata così sarai pronto per il "grande giorno"
secondo me comunque, sarà attivo per il 19 dicembre se mantengono la media di un mese tra installazione sopralzo e attivazione.

ho detto che si dice seconda presa e non presa secondaria. la secondaria è la tratta armadio-casa

si, è possibile. dovresti ripassare però il cavo e farlo arrivare direttamente alla presa in camera tua.

comunque, a 200m potresti anche avere portante piena anche sull'ultima presa, ma non facciamo supposizioni siccome ogni linea è un caso a sè stante

Scusami xD

Comunque quando viene il tecnico chiedo se si può mettere modem su seconda presa.

Un mio amico a circa 100m da armadio ha 108mb down e 21 up e 20 ping ....però devo vedere nel mio caso,come hai detto tu :)

Scusami xD

Comunque quando viene il tecnico chiedo se si può mettere modem su seconda presa.

Un mio amico a circa 100m da armadio ha 108mb down e 21 up e 20 ping ....però devo vedere nel mio caso,come hai detto tu :)
di mettere come ho detto si può, ma a seconda dell'impianto, potrebbero esserci perdite di portante più o meno elevate e in alcuni casi anche errori. per questo motivo spesso i tecnici si oppongono a mettere il modem su prese che non siano la principale.
comunque, aspettiamo il tecnico e vediamo che dice.

di mettere come ho detto si può, ma a seconda dell'impianto, potrebbero esserci perdite di portante più o meno elevate e in alcuni casi anche errori. per questo motivo spesso i tecnici si oppongono a mettere il modem su prese che non siano la principale.
comunque, aspettiamo il tecnico e vediamo che dice.

Speriamo bene ahah

Sono teso come quando dovevo fare gli esami di maturià :shocked:

p.s. ma il tecnico dopo che installa tutto,mi testa anche la linea per vedere se funziona correttamente?

Continuo ad avere gravissimi problemi con la mia 100/20 tim. Download a 1.90mb (prima era stabilissima a 77mb) e upload normale a 20mb... inoltre le chiamate risultano molto disturbate. Ho già parlato con tre operatori diversi. Uno, del reparto tecnico, mi ha fatto fare varie prove e resettato il modem senza successo. Poi ha fatto un qualche tipo di test e ha notato perdite di pacchetti... secondo lui il nas è saturo o il modem è danneggiato.

E' mai successo a qualcuno una situazione simile? Fino a venerdì scorso ho sempre avuto una linea perfetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro