Buongiorno a tutti,
Dopo aver perso le speranze di avere mai la fibra nel paesino dove abito (poco fuori Bologna) dove ad oggi arriva "solo" ADSL Tim 20Mbs no ULL (arriva da marzo 2016, prima a fatica la 7Mbs) , cosi per caso, nei giorni scorsi ho ridato un occhiata ai file xls di Tim, trovando la sorpresa che la centrale di zona è stata attivata (Calderara), così come alcuni armadi.
Approfondendo e facendo altre ricerche (fibra.click + kpn) scopro che il mio indirizzo dovrebbe essere coperto dall'armadio N°4, pianficato per novembre 2016 (il giorno 14 novembre hanno montato il "testa rossa" :P sull'armadio pre-esistente)
Visualizza allegato 222912
Visualizza allegato 222910
Nelle varie ricerche sul Web, ho scoperto per caso questa interessantissima discussione che iniziato a leggere da qualche giorno (per finire mi ci vorranno un bel po' di giorni ^^!)
Seguendo le vostre indicazioni ho inziato a perlustrare condominio e zone vicine, trovando questo fantomatico armadio 4 e quella che dovrebbe essere la chiostrina condominiale, sulla quale però non sono presenti numeri, ho provato a vedere in altre parti del condominio se ne trovavo altre ma senza esito (mi manca un vano cantine da controllare, del quale non ho le chiavi, spero di beccare qualche altro condomino nei prossimi giorni :P)
Quindi al momento non so se sono sotto qualche derivazione o meno.
Visualizza allegato 222914
Sempre in questa discussione ho trovato altri spunti di ricerca interessanti, legati alla distanza e come essa possa influenzare negativamente la fibra (anche "poche" centinaia di metri), attualmente con ADSL 20/1 Tim non mi lamento, quasi sempre portante massima con 22db di attenuazione e 6.6 snr, ma leggevo che con la vdsl cambia tutto quindi andare bene ora conta poco :(
Abbastanza sicuro del fatto che il "famoso" armadio 4 (punto verde) sia a circa 150/200 mt dal condominio (punto rosso)
Visualizza allegato 222915
faccio serenamente una verifica su GEA Vodafone, ottendendo risultati un po' preouccupanti:
Visualizza allegato 222916
952 mt di distanza dal cabinet O_O, ora la mia speranza è che il cabinet a cui fanno riferimento sia quello legato alla centrale 51529, mentre "l'armadio 4" (che non è assolutamente a tale distanza), sia legato a quel "GAT 51021; Pianificato" che compare nelle voci IperFibra, chiedo quindi a voi esperti se posso ancora sperare, o se i miei sogni di avere una fibra decente possono già considerarsi infranti :(
Mi scuso per il "wall of text" e per le immagini pessime e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte :)
Davide.