[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Sintetico :D

Sempre! :D Comunque ho in mente di sfruttare a dovere la 1000 :D I test li hanno fatti (ero con loro) a breve dovrebbero attivarmela mi auguro, dunque vorrei farmi trovare pronto. Poi siccome sto un po' ristrutturando casa, e siccome ho il trapano ed annessi molto facili, ne approfitterei :D

Ok :)

What what?

Allora io e @XNeon abbiamo ricevuto chiamate indesiderate da questo numero 09741935921 che si spaccia per un ufficio gestione conti telefonici millantando aumenti per i clienti TIM.
Potresti fare un disclaimer in prima pagina dicendo che se si viene contattati si deve rifiutare la chiamata

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti,

Dopo aver perso le speranze di avere mai la fibra nel paesino dove abito (poco fuori Bologna) dove ad oggi arriva "solo" ADSL Tim 20Mbs no ULL (arriva da marzo 2016, prima a fatica la 7Mbs) , cosi per caso, nei giorni scorsi ho ridato un occhiata ai file xls di Tim, trovando la sorpresa che la centrale di zona è stata attivata (Calderara), così come alcuni armadi.
Approfondendo e facendo altre ricerche (fibra.click + kpn) scopro che il mio indirizzo dovrebbe essere coperto dall'armadio N°4, pianficato per novembre 2016 (il giorno 14 novembre hanno montato il "testa rossa" :P sull'armadio pre-esistente)

Visualizza allegato 222912
Visualizza allegato 222910

Nelle varie ricerche sul Web, ho scoperto per caso questa interessantissima discussione che iniziato a leggere da qualche giorno (per finire mi ci vorranno un bel po' di giorni ^^!)
Seguendo le vostre indicazioni ho inziato a perlustrare condominio e zone vicine, trovando questo fantomatico armadio 4 e quella che dovrebbe essere la chiostrina condominiale, sulla quale però non sono presenti numeri, ho provato a vedere in altre parti del condominio se ne trovavo altre ma senza esito (mi manca un vano cantine da controllare, del quale non ho le chiavi, spero di beccare qualche altro condomino nei prossimi giorni :P)
Quindi al momento non so se sono sotto qualche derivazione o meno.

Visualizza allegato 222914

Sempre in questa discussione ho trovato altri spunti di ricerca interessanti, legati alla distanza e come essa possa influenzare negativamente la fibra (anche "poche" centinaia di metri), attualmente con ADSL 20/1 Tim non mi lamento, quasi sempre portante massima con 22db di attenuazione e 6.6 snr, ma leggevo che con la vdsl cambia tutto quindi andare bene ora conta poco :(

Abbastanza sicuro del fatto che il "famoso" armadio 4 (punto verde) sia a circa 150/200 mt dal condominio (punto rosso)
Visualizza allegato 222915

faccio serenamente una verifica su GEA Vodafone, ottendendo risultati un po' preouccupanti:
Visualizza allegato 222916
952 mt di distanza dal cabinet O_O, ora la mia speranza è che il cabinet a cui fanno riferimento sia quello legato alla centrale 51529, mentre "l'armadio 4" (che non è assolutamente a tale distanza), sia legato a quel "GAT 51021; Pianificato" che compare nelle voci IperFibra, chiedo quindi a voi esperti se posso ancora sperare, o se i miei sogni di avere una fibra decente possono già considerarsi infranti :(

Mi scuso per il "wall of text" e per le immagini pessime e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte :)

Davide.

Prova a vedere se questo sito ti da le stesse distanze (inoltre ti dice la via esatta e numero civico di dove si trova il cabinet)
fibra.planetel.it
(quasi in fondo alla pagina c'è l'area per verificare il tuo indirizzo)

@ScaccoMatto_xD
grazie mille per la risposta, di seguito purtroppo i risultati :(
mi chiedo veramente come possa esserci circa 1Km di distanza, quando realmente, l'armadio che ipoteticamente dovrebbe coprire l'indirizzo, si trova fisicamente a neanche 200mt. che giro hanno fatto fare ai cavi mi chiedo? :(

fibra06.webp

Ultima modifica:
@ScaccoMatto_xD
grazie mille per la risposta, di seguito purtroppo i risultati :(
mi chiedo veramente come possa esserci circa 1Km di distanza, quando realmente, l'armadio che ipoteticamente dovrebbe coprire l'indirizzo, si trova fisicamente a neanche 200mt. che giro hanno fatto fare ai cavi mi chiedo? :(

Visualizza allegato 222918

Sicuro che l'armadio che vedi sia il cabinet numero 4? Potrebbe anche essere che quella che vedi sia una chiostrina

Difficile che le distanze siano sbagliate secondo me, si basano sulla posizione del cabinet da mappa rispetto al tuo indirizzo. Può essere quindi che la lunghezza effettiva dei cavi sia ancora di più.

Ultima modifica:
Oddio, l'armadio con l'adesivo 04 è questo:

fibra07.webp
foto da G Maps non aggiornata, domani se è bel tempo vado a farne una come si deve, nella parte superiore hanno montato pochi giorni fa l'unità con il tetto rosso (dovrebbe essere la ONU se ho ben capito)

Difficile che le distanze siano sbagliate secondo me, si basano sulla posizione del cabinet da mappa rispetto al tuo indirizzo. Può essere quindi che la lunghezza effettiva dei cavi sia ancora di più.
E' quello che temo anche io :(

Ultima modifica:
Oddio, l'armadio con l'adesivo 04 è questo:

Visualizza allegato 222929
foto da G Maps non aggiornata, domani se è bel tempo vado a farne una come si deve, nella parte superiore hanno montato pochi giorni fa l'unità con il tetto rosso (dovrebbe essere la ONU se ho ben capito)

E' quello che temo anche io :(

Beh se l'armadio è quello magari sono sbagliate le misure...

possibile che a meno di 600 metri prendo solo 33/11 ?????

CENTRALE
Gat sede OLT: 049126
PIOVE DI SACCO
VIA S. TERESA D'AVILA->11
Codice CLLI: PISCITAP
FTTC
04909G_18
PIOVE DI SACCO
VIA CASELLE 1
Fibra VDSL FTTCAB attiva
Dist. cab da centrale: 1130m
Dist. dal cabinet: 565m
28_65_130186_97
FIBRA FTTH NO

Dovrei prendere almeno il doppio,posso capire la diafonia che ne pensate chiamo il 1949????
Il tech baffo rosso mi da 18 di attenuazione mi sembra molto per quella distanza pensavo meno di 15 o il cavo è marcio o fa molta più strada!!!
Che ne pensate??????

CENTRALE
PIOVE DI SACCO
FTTC
04909G_18
PIOVE DI SACCO
VIA CASELLE 1
Fibra VDSL FTTCAB attiva
28_65_130186_97
FIBRA FTTH NO

Dovrei prendere almeno il doppio,posso capire la diafonia che ne pensate chiamo il 1949????
Il tech baffo rosso mi da 18 di attenuazione mi sembra molto per quella distanza pensavo meno di 15 o il cavo è marcio o fa molta più strada!!!
Che ne pensate??????
L'impianto com'é messo? Quante prese?
Hai verificato la distanza anche su gea?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

OK. Allora su armadio avrai il 17a.
La presa solo dove hai il modem. Le altre vanno scollegate e messe nell'uscita voip del modem.
Il router non è obbligo che lo devi prendere Asus. Ho citato quello siccome era uno dei pochissimi modem 35b in commercio. Mentre visto che a te serve solo router, puoi scegliere la marca che preferisci.

Ho capito,quando viene tecnico spiego che il modem è nella mia stanza,mentre le alte due solo telefono :ok:
Intendevi modem?Comunque avevo giò pensato di prendere il router asus,siccome parlano tutti bene,mentre netgear ho visto che ci sta qualche problema con driver e ip reservation.......quindi modem tim più router puro in cascata,e probabilmente,in un futuro non troppo lontano quando caccerò il fisso,prenderò modem buono che supporta 35b

CENTRALE
PIOVE DI SACCO
FTTC
04909G_18
PIOVE DI SACCO
VIA CASELLE 1
Fibra VDSL FTTCAB attiva
28_65_130186_97
FIBRA FTTH NO

Che ne pensate??????
Dipende quanto hai il minimo garantito... Se è 30 ci fai poco..io ho 40 e mi oscilla tra 40 e 55...

Buongiorno a tutti,

Dopo aver perso le speranze di avere mai la fibra nel paesino dove abito (poco fuori Bologna) dove ad oggi arriva "solo" ADSL Tim 20Mbs no ULL (arriva da marzo 2016, prima a fatica la 7Mbs) , cosi per caso, nei giorni scorsi ho ridato un occhiata ai file xls di Tim, trovando la sorpresa che la centrale di zona è stata attivata (Calderara), così come alcuni armadi.
Approfondendo e facendo altre ricerche (fibra.click + kpn) scopro che il mio indirizzo dovrebbe essere coperto dall'armadio N°4, pianficato per novembre 2016 (il giorno 14 novembre hanno montato il "testa rossa" :P sull'armadio pre-esistente)

Visualizza allegato 222912
Visualizza allegato 222910

Nelle varie ricerche sul Web, ho scoperto per caso questa interessantissima discussione che iniziato a leggere da qualche giorno (per finire mi ci vorranno un bel po' di giorni ^^!)
Seguendo le vostre indicazioni ho inziato a perlustrare condominio e zone vicine, trovando questo fantomatico armadio 4 e quella che dovrebbe essere la chiostrina condominiale, sulla quale però non sono presenti numeri, ho provato a vedere in altre parti del condominio se ne trovavo altre ma senza esito (mi manca un vano cantine da controllare, del quale non ho le chiavi, spero di beccare qualche altro condomino nei prossimi giorni :P)
Quindi al momento non so se sono sotto qualche derivazione o meno.

Visualizza allegato 222914

Sempre in questa discussione ho trovato altri spunti di ricerca interessanti, legati alla distanza e come essa possa influenzare negativamente la fibra (anche "poche" centinaia di metri), attualmente con ADSL 20/1 Tim non mi lamento, quasi sempre portante massima con 22db di attenuazione e 6.6 snr, ma leggevo che con la vdsl cambia tutto quindi andare bene ora conta poco :(

Abbastanza sicuro del fatto che il "famoso" armadio 4 (punto verde) sia a circa 150/200 mt dal condominio (punto rosso)
Visualizza allegato 222915

faccio serenamente una verifica su GEA Vodafone, ottendendo risultati un po' preouccupanti:
Visualizza allegato 222916
952 mt di distanza dal cabinet O_O, ora la mia speranza è che il cabinet a cui fanno riferimento sia quello legato alla centrale 51529, mentre "l'armadio 4" (che non è assolutamente a tale distanza), sia legato a quel "GAT 51021; Pianificato" che compare nelle voci IperFibra, chiedo quindi a voi esperti se posso ancora sperare, o se i miei sogni di avere una fibra decente possono già considerarsi infranti :(

Mi scuso per il "wall of text" e per le immagini pessime e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte :)

Davide.
i cavi solitamente seguono la strada.