118 è la velocità massima in ricezione.. Quindi è quella teorica che può prendere il modem come abbiamo detto prima. La linea esce dall'armadio a 108.000 kbps per tutti, ma passando per il filo di rame si degrada. Quindi se sei a 40 metri come i due Enzi (mortacci vostra :) ) non hai degrado perché sei vicinissimo.. Se inizi ad essere a 100 metri, il degrado inizia.
Quando dico che dal mio armadio escono 108mb vuol dire che il tecnico ha fatto la misurazione collegandosi direttamente sulla mia coppia, in questo caso il rame non c'entra perché il doppino inizia dopo.
Potremmo tener conto del degrado se stessimo parlando del collegamento tra armadio e chiostrina condominiale, ma in questo caso non c'entra assolutamente perché il test è stato fatto dall'armadio in strada che è collegato in fibra ottica.
Se il mio armadio eroga 108mb e il modem segna 93mb, non è possibile che anche dall'armadio a cui è collegato Enzuz escano 108mb visto che la portante riportata nel modem è di 118mb.
- - - Updated - - -
Quella è una stima che fa il modem in base ai valori che hai.. Se sono così alti è perché evidentemente sei talmente vicino ed hai valori talmente buoni che "teoricamente" potresti andare più veloce del limite massimo che eroga la centrale, e cioè 108.000 kbps.
Se il limite imposto dall'armadio per la velocità massima è di 108mb come è possibile calcolare, anche se solo teoricamente, 118mb? Per assurdo, visto che i suoi valori Snr e di attenuazione sono ottimi, il modem potrebbe riportare anche 300mb.
Ultima modifica: