[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Innanzitutto ti ringrazio per il chiarimento. A questo punto credo che mi farò qualche altro giro per vedere se trovo qualcuno in centrale... Il fatto è che spesso quando torno a casa alle 2 vedo macchine TIM uscire dalla via della centrale. Mi chiedo se queste persone lavorano solo di mattina. Perché se così fosse probabilmente non riuscirei mai a beccarne una. Al pomeriggio non c'è mai nessuno...:deserto:
Dipende dagli interventi programmati e dai lavori di Centrale, variabili da zona a zona.
A disposizione. :)

Non ero io, ma XNeon che ha attivato la fibra. Comunque, 500 metri dista.

"Orbene" :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
parola che non sentivo da tempo immemore.

Comunque, non è una novità che in Telecom abbiano problemi di qualunque genere. Comunicazione, gestione, fisici, tecnici, economici, e chi più ne ha più ne metta. :nono:
Se soltanto lo stato avesse venduto solo la società e non le infrastrutture :cry:

Lavorano anche il pomeriggio, anche se secondo mia esperienza è molto più facile trovarli di mattina
Lasciamo perdere.
La vendita dei "Telefoni di Stato" ha dei risvolti che rispecchiano in toto il "metodo italiano"...

P.S.: sai, avendo una formazione classica, mi viene "normale" esprimermi in un certo modo... :asd:

luigi ho trovato una foto simile alla canalina nella quale si arrampica il mio doppino (insieme ad altre due coppie mi pare), dal mio terrazzo é difficile fotografarla:

90a727f5f4376f5ce434aca16b242782.jpg

questa canalina scendendo va a finire sotto il terreno mentre a salire escono fuori mi pare tre coppie di cui una la mia. non ci ho fatto bene caso se vi era la chiostrina come in foto da qualche parte, mi sembra di ricordare che la canalina era chiusa fino a 3/4 di altezza.
domani con la luce del giorno controllo meglio.
Ok.
Quella canalina altro non è che la copertura del multicoppia. ;)

Grazie @emanu37429 e @luigidavino per i vostri pareri.

In effetti anche nella chiostrina condominiale c'è confusione: è evidente che i caratteri gialli nuovi hanno sostituito le antiche scritte in nero, che hanno tentato di far sparire grattandole via!
Tra l'altro si intravede nella vecchia scritta un numero 38 che corrisponde a quello dell'ARL più vicino.

I caratteri nuovi invece mi sanno di rigida, che ne pensate?
Tutto sommato è in ordine (andrebbero sistemati meglio quei doppini, ma c'è di peggio in giro).
La chiostrina ha subito un aggiornamento degli identificativi.
Solitamente, quando questi sono alfanumerici, si è attestati in rigida.
Ma non è detto.

@luigidavino la persona che mi arrecava un calo di 1.5db in adsl di giorno c'è anche ora in fibra ahahhahaha però è un calo di 0.5db. In pratica stanotte ho riavviato e ho guadagnato 2 mega. Se sto qua passa da adsl a fibra son dolori....
01de7026011e3c948149dc46fe428b49.jpg
Eh, sì.
Purtroppo tutti dobbiamo fare i conti con le utenze vicine...
Fortuna che non hai un rigeneratore HDSL sul tuo ARL.
Altrimenti...:asd:

Ma wtf ci sono rimasto tropppo male ahahaha non mi ricordavo ci fosse l'adattamento continuo della velocità attivo e vedo la portante che ora è 86200 senza cadere, poi ragiono e capisco che la fatidica persona ha acceso il modem... Devo capire chi è!
Non necessariamente è colpa di quell'utenza ADSL.

TIM non prevede fixed rate in VDSL2, per cui l'ONU aggiorna costantemente la velocità di allineamento durante tutto l'arco delle 24h.
Basta un minimo scompenso affinché essa rimoduli verso il basso la portante, senza che effettivamente caschi la linea.

Nel mio caso, ad esempio, la velocità di allineamento ha un margine di 1 Mbps. in DS.
Se tutto va bene (nel senso che l'SNRm è fermo sui 7-7.5) riesco ad arrivare a 64 Mbps.
Nel momento in cui l'ONU registra un minimo di rumore in più (in caso di temporale, ad esempio, perché la secondaria ha qualche giunto scoperto che si inumidisce; SNRm intorno ai 6-6.5), ecco che parte la rimodulazione.
Solitamente pochi Kbps., ma ho registrato anche casi in cui ho perso 5 Mbps.
Tutto ciò fin quando la linea non si ri-stabilizza.

Piccolo trucchetto: quando subisci una rimodulazione importante, vai nelle statistiche e analizza i parametri di linea.
Se riscontri un SNRm alto, riavvia il modem NON togliendo la presa o staccando il plug, ma dalla pagina di amministrazione (altrimenti l'ONU percepirà instabilità di linea, registrando errori a valanga).
Dando il comando di reboot, si avvierà la procedura completa del modem (1-2 minuti max.) e la velocità dovrebbe risalire a quella standard per la tua linea. :ok:

P.S.: ci sono anche casi in cui l'ONU rimodula automaticamente la portante al rialzo.
Difficile, ma non improbabile. :)

Buongiorno ragazzi, ho fatto il grande passo, ho richiesto il kit autoinstallante per passare a smart fibra, il tutto mi è stato consegnato giovedi, ho seguito le istruzioni ed ho chiamato il numero verde, ma da parte di tim tutto tace, navigo ancora in adsl, qualcuno mi dice se devo aspettare il tecnico o se il passaggio avviene in automatico e soprattutto quanto devo aspettare ancora per usufruire del servizio richiesto? grazie

ma oltre la chiamata verra anche in casa ad effettuare qualche operazione?
Potrebbe passare per eseguirti il sezionamento dell'impianto (gratis, ma dipende dalla zona), ma potrebbe anche solo chiamarti per comunicarti che sta per eseguire la commutazione del circuito e che resterai "al buio" per qualche minuto.
Addirittura, abbiamo registrato casi in cui il tecnico ha eseguito il tutto senza nemmeno chiamare il cliente. ;)

Dipende dagli interventi programmati e dai lavori di Centrale, variabili da zona a zona.
A disposizione. :)

Lasciamo perdere.
La vendita dei "Telefoni di Stato" ha dei risvolti che rispecchiano in toto il "metodo italiano"...

P.S.: sai, avendo una formazione classica, mi viene "normale" esprimermi in un certo modo... :asd:

Ok.
Quella canalina altro non è che la copertura del multicoppia. ;)

Tutto sommato è in ordine (andrebbero sistemati meglio quei doppini, ma c'è di peggio in giro).
La chiostrina ha subito un aggiornamento degli identificativi.
Solitamente, quando questi sono alfanumerici, si è attestati in rigida.
Ma non è detto.

Eh, sì.
Purtroppo tutti dobbiamo fare i conti con le utenze vicine...
Fortuna che non hai un rigeneratore HDSL sul tuo ARL.
Altrimenti...:asd:

Non necessariamente è colpa di quell'utenza ADSL.

TIM non prevede fixed rate in VDSL2, per cui l'ONU aggiorna costantemente la velocità di allineamento durante tutto l'arco delle 24h.
Basta un minimo scompenso affinché essa rimoduli verso il basso la portante, senza che effettivamente caschi la linea.

Nel mio caso, ad esempio, la velocità di allineamento ha un margine di 1 Mbps. in DS.
Se tutto va bene (nel senso che l'SNRm è fermo sui 7-7.5) riesco ad arrivare a 64 Mbps.
Nel momento in cui l'ONU registra un minimo di rumore in più (in caso di temporale, ad esempio, perché la secondaria ha qualche giunto scoperto che si inumidisce; SNRm intorno ai 6-6.5), ecco che parte la rimodulazione.
Solitamente pochi Kbps., ma ho registrato anche casi in cui ho perso 5 Mbps.
Tutto ciò fin quando la linea non si ri-stabilizza.

Piccolo trucchetto: quando subisci una rimodulazione importante, vai nelle statistiche e analizza i parametri di linea.
Se riscontri un SNRm alto, riavvia il modem NON togliendo la presa o staccando il plug, ma dalla pagina di amministrazione (altrimenti l'ONU percepirà instabilità di linea, registrando errori a valanga).
Dando il comando di reboot, si avvierà la procedura completa del modem (1-2 minuti max.) e la velocità dovrebbe risalire a quella standard per la tua linea. :ok:

P.S.: ci sono anche casi in cui l'ONU rimodula automaticamente la portante al rialzo.
Difficile, ma non improbabile. :)

Potrebbe passare per eseguirti il sezionamento dell'impianto (gratis, ma dipende dalla zona), ma potrebbe anche solo chiamarti per comunicarti che sta per eseguire la commutazione del circuito e che resterai "al buio" per qualche minuto.
Addirittura, abbiamo registrato casi in cui il tecnico ha eseguito il tutto senza nemmeno chiamare il cliente. ;)
Beh intanto che c'è me la godo. Quando sarà il momento e ci sarà diafonia nel caso farò la 200.

Beh intanto che c'è me la godo. Quando sarà il momento e ci sarà diafonia nel caso farò la 200.
Falla a prescindere la 200 Mbps.
Da 85 passeresti almeno a 130 Mbps. (se TIM non varierà la promessa di garantire tale velocità ai clienti entro i 500 m.).
Con la diafonia rischi di perdere da un minimo di 5 Mbps, ad un massimo di 10 Mbps. (utenze "pesanti" vicine escluse).
Purtroppo l'unica soluzione per godere della linea "pulita", come sai, è il MOV...

Potrebbe passare per eseguirti il sezionamento dell'impianto (gratis ha detto:
grazie mille....la cosa che mi infastidisce è che oggi sono gia 4 giorni che ho installato tutto, ho chiamato il 187 e l'operatore si è meravigliato in quanto gli risulta tutto a posto e non capisce perche se la prendono tanto comoda...

@Cool76
Lascia perdere.
La storiella dei 4 gg. lavorativi è solo una presa in giro, perché nella stragrande maggioranza dei casi non riescono a rispettarli.
Hai chiesto un sollecito al 187?

Ultima modifica:
altro test con il mio laptop in wifi, 7 metri circa di distanza dal modem e muro stanza in mezzo:

37c85459dfcd97f52914782f5ec3c9b7.jpg

molto strano solo questo fatto dell'upload. secondo voi il problema potrebbe limitare anche il download?

Falla a prescindere la 200 Mbps.
Da 85 passeresti almeno a 130 Mbps. (se TIM non varierà la promessa di garantire tale velocità ai clienti entro i 500 m.).
Con la diafonia rischi di perdere da un minimo di 5 Mbps, ad un massimo di 10 Mbps. (utenze "pesanti" vicine escluse).
Purtroppo l'unica soluzione per godere della linea "pulita", come sai, è il MOV...
Già. Mi basta rimanere su 60, spero...

Già. Mi basta rimanere su 60, spero...
nella mia via l'unica fibra che conoscono è quella tessile, qui in Italia basta che si accende un modem e li fai chattare su whatsapp/facebook per loro è abbastanza.
da una parte meglio così, dall'altra poi ti chiedi perchè le compagnie non investono. molti ancora sono con una 7mega con contratto da 20 e se la fanno andare bene.

Ultima modifica da un moderatore:
Sto progettando la nuova linea interna di casa in vista della 1000 Mb/sec, chi ha consigli è ben accetto :)

Ma è normale che da me il DSLAM viene montato sugli armadi non pianificati? Girando per le vie ho notato che l'8 e il 21 hanno il DSLAM ma controllando su fibra.click non risultano neanche in pianificazione. Qualcuno sa come mai hanno deciso di procedere così? Sia la mia centrale che gli armadi sono pianificati per Dicembre!

Ma è normale che da me il DSLAM viene montato sugli armadi non pianificati? Girando per le vie ho notato che l'8 e il 21 hanno il DSLAM ma controllando su fibra.click non risultano neanche in pianificazione. Qualcuno sa come mai hanno deciso di procedere così? Sia la mia centrale che gli armadi sono pianificati per Dicembre!
Compariranno pianificati o attivi come per magia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro