[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Si, ho perso qualcosa in down ma come ha detto @luigidavino è colpa della diafonia. Comunque a tutti quelli in attivazione o procinto di, non demordete, io all'inizio ho avuto non pochi problemi con TIM e tempestavo il centralino di chiamate, figuratevi che all'inizio la mia era in parallelo
Chiostrina derivata? Di che grado?

Aggiorno amici dopo varie vicissitudini (devo dire non per colpa Telecom,ma per situazioni "ostative" risolte) procedo.

23.10.2016 richiesta attivazione nuova linea fibra FTTC 100/20
Il 4.11.2016 ore 14 circa il tecnico telecom viene e in circa 1ora e mezza due ore installa tutto

Premessa
Abito in affitto in una monoproprietà dove vi sono 4 appartamenti(nel mio mancava proprio l'allaccio alla rete pubblica Telecom)
Da agosto a ora sono stati eseguiti lavori di:
- installazione 4 nuovi doppini telecom(uno per ogni appartamento) dal palo su strada pubblica a mio appartamento (con dei lavori di cavidotti a muro e tubazione interrata) = coppia nuovissima in pratica

Disto dal cabinet circa 350metri più circa 65 metri di doppino nuovo dal palo alla mia unica presa.
La presa è stata impiantata nuova dal tecnico (RJ11)
Modem consegnatomi Technicolor

Devo dire che sono soddisfatto vari speedtest (li faccio con speedofme in quanto preferisco più test simultanei) e sono intorno ai 103/104 - 20/21

Domanda (anche per poter capire);dalle statistiche vedo questo(ATTIVAZIONE 4.11.2016 ORE 15.30 circa):

Profilo vdsl2 connesso 100/20
margine di rumore: 7.3(upload)/7.1(download)
bitrate orrenibile: 25513(UP) / 113558(DW)
Attenuazione loop: 3.3(Up)/10.8(Dw)
Protezione Rumore Impulse: 59 / 59
Potenza trasmissione in linea: - 14.9/11.9
G.INP /

In varie mie osservazioni variano di poco ma sostanzialmente sono intorno a questi valori

Oggi ad esempio sono:
margine di rumore: 6.7(upload)/7.5(download)
bitrate orrenibile: 24017(UP) / 114858(DW)
Attenuazione loop: 3.4(Up)/10.8(Dw)
Protezione Rumore Impulse: 59 / 59
Potenza trasmissione in linea: - 15.2/10.0
G.INP /

Che mi dite di questa linea?
Almeno per capire tecnicamente
Ottima linea, nonostante l'attenuazione non proprio bassa. :sisi:
Puoi ritenerti molto soddisfatto. ;)

Aggiornamento:
HANNO ATTIVATO L'ARMADIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock::rock:
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
:iocero::iocero::iocero::iocero::iocero::iocero::iocero::iocero::iocero:
:+1::+1::+1::+1::+1::+1:

capodanno in anticipo!!!
Visualizza allegato 222414 Visualizza allegato 222415 Visualizza allegato 222416
Alè! :D

Da quello che capii all'epoca era su due coppie diverse e mi dissero che la fibra non poteva stare in quel modo, di fatti dopo aver fatto gli aggiustamenti del caso le cose si sono stabilizzate
No, in pratica la tua chiostrina era derivata da un'altra posta nelle vicinanze (in parallelo).
Aggiustamenti di che tipo? Hanno interrato la tratta?

Consideralo estero.

E' sempre un altro stato! :hihi:

Comunque, a parte gli scherzi, spero che venga lanciata al più presto perché ormai siamo alla fine del 2016 e si vociferava entro la fine del 2016...vedremo!
:sisi:

Il turno per me sarà domani. Festa rimandata a domani pomeriggio :D
:doh:

Dopo aver aspettato tanto finalmente!
Comunque, ancora sto decidendo se tornare a Telecom o aspettare Vodafone in vula.
Dopo l'ultima volta, quelli di Telecom, a meno di un'offerta coi controfiocchi, direi che è molto difficile mi rivedano.
L'unica cosa che credo mi convincerebbe a tornare certamente in Telecom sarebbe la ftth.

Ho una domanda sul sito MyTIM Fisso. Mi sono registrato quando ho richiesto la migrazione online e subito mi è apparsa la pratica in lavorazione tra le richieste. Nel frattempo la pratica è stata annullata da Tim e ho chiesto l'attivazione con un nuovo numero. Attualmente vedo ancora il lavorazione la vecchia pratica e l'ordine tramite operatore non appare. Al 187 è tutto a posto e venerdì viene il tecnico per l'installazione. PS: per la disdetta, quando dovrei mandarla la raccomandata?

@luigidavino Questa me la spieghi: oltre al mio armadio c'erano altri due armadi con ONU montato che la settimana scorsa erano stati spostati a dicembre. Uno di questi però è stato attivato oggi .-.
Sono confuso:muro::sisi:

A voi capita che la velocità via wifi del modem(baff adb nel mio caso)dopo alcuni giorni cala drasticamente?E poi riavviando il modem torna nella normalità?
A me per esempio,con tutti i dispositivi(in 2.4ghz) ho questo problema,dopo un paio di settimane noto un rallentamento,faccio lo speedtest e va a 5-6 mb in download e ping oltre il 100,poi riavvio il modem e la velocità sale oltre i 50mb/s

Ottima linea.
Per il Wi-Fi dei modem TIM si può fare ben poco.
Meglio collegare un router serio in cascata. :sisi:
Grazie Luigi!
L'ho provata col cavo, ed ecco cosa si riesce a spremere

wE6rd5Q.png

Chiostrina derivata? Di che grado?

Ottima linea, nonostante l'attenuazione non proprio bassa. :sisi:
Puoi ritenerti molto soddisfatto. ;)

Alè! :D

No, in pratica la tua chiostrina era derivata da un'altra posta nelle vicinanze (in parallelo).
Aggiustamenti di che tipo? Hanno interrato la tratta?

Consideralo estero.

:sisi:

:doh:
Vabbe che dopo aver aspettato tre mesi, un giorno non mi fa la differenza... Però mai una roba in anticipo con me ahahahah.

Ciao a tutti!
Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito a questa interessantissima discussione, della quale ho letto le ultime 500 pagine, comprendendo e trovando molte risposte a parecchi dubbi che avevo. Sono diventato "esperto" di prese, chiostrine, plug RJ, linee derivate e quant'altro, grazie alle vostre esperienze. Ho deciso di registrarmi per tentare di apportare le mie esperienze così che possano essere utili a qualcuno.

Partiamo dicendo che al momento nella mia zona nei dintorni di Avellino non è disponibile la Fibra di nessun operatore. In effetti l'ultimo armadio munito di ONU funzionante è a circa 1 km da casa mia, mentre io sono collegato all'armadio successivo, che al momento non è nemmeno pianificato, nonostante vi sia stato montato l'ONU e il contatore Enel da circa 20 giorni. Per assurdo nel comune di appartenenza di questi armadi ve ne sono altri pianificati per novembre nei quali ancora non si vede nè contatore nè ONU, ma solo predisposti i tubi vuoti. Ennesima stranezza di Telecom!

Ma ne ho un'altra ancora più strana, dove avrei bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa. In una abitazione ad Avellino città, dove la copertura in fibra è quasi completa, mi ritrovo in questa condizione a causa di incongruenze nei database di copertura:
ricercando il numero (nativo Telecom ma oggi Infostrada) sulla piattaforma LIDO ho questo risultato:

Dico subito che non sono in possesso di numerazioni Telecom di vicini per poter fare la prova.

Decido quindi di fare prove per indirizzo, e qui la situazione si complica. Lo stabile, costruito a fine anni 70 ha cambiato 3 volte civico. Il più antico era il 109, poi divenuto 359. Inoltre essendoci più scale è a volte indicato come 359/A e B.

La verifica su LIDO sia per il 109 che per il 359 dà disponibilità. Il 359/A risulta non censito.

Wind e Fastweb danno disponibilità solo di ADSL per tutte le variabili.

Vodafone tramite Gea Agenzie riporta questo:

e questo:

Una situazione quindi opposta: in uno solo Fibra e niente Adsl (?) e nell'altro solo Adsl.

Tra l'altro viene riportato un Cabinet a 51 metri, quando il più vicino è ad almeno 300 ed è uno dei pochi a non avere l'ONU installata. Dopo altri 30 metri sulla stessa strada ce n'è un altro già attivo invece.

Su kqi.it se cerco il civico 359 ho la copertura del Distributore. Se cerco il 109 ho due coperture (una su distributore e uno su un armadio che sta a 1 km di distanza, guardacaso nei paraggi del civico 109 attuale, che quindi mi sento di escludere).

Su Planetel diventa tutto ancora più confuso. Al 109 ho questo risultato con una marea di possibili armadi, nessuno dei quali è tra i due effettivamente presenti nei pressi del palazzo, arrivando addirittura a citare un armadio che sta in altro comune ad oltre 3 km di strada fuori centro urbano:

Al 359 invece appare quest'altro risultato, dove viene citato effettivamente l'armadio vicino a cui manca l'ONU:

Mettendo insieme i dati più significativi abbiamo:
  • TIM che segnala copertura totale
  • Vodafone che cambia a seconda che si indichi o meno la /A nel civico
  • KQI che parla di rete rigida
  • Wind e Fastweb che non offrono copertura
  • Planetel che cambia tra copertura in rete rigida e non copertura per collegamento ad armadio senza ONU

Che ve ne pare, bella confusione no?

Ultima modifica:
Mi è appena arrivata per email tutto il file di tim con le opzioni e i relativi prezzi (cosa che dal 17 ottobre fino a sabato 12 novembre non erano mai arrivati, come gli sms dell'appuntamento). Speriamo bene, è come se prima la pratica si fosse "persa" anche se risultava in lavorazione non mi erano mai arrivate mail o sms da tim.

A voi capita che la velocità via wifi del modem(baff adb nel mio caso)dopo alcuni giorni cala drasticamente?E poi riavviando il modem torna nella normalità?
A me per esempio,con tutti i dispositivi(in 2.4ghz) ho questo problema,dopo un paio di settimane noto un rallentamento,faccio lo speedtest e va a 5-6 mb in download e ping oltre il 100,poi riavvio il modem e la velocità sale oltre i 50mb/s
E inoltre lo so che dopo un'ora stacca internet per il risparmio energetico,ma ogni volta poi mi dice di effettuare l'accesso NAT e poi quasi sempre all'accesso alla pagina di configurazione mi dice che non c'è una password settata

@luigidavino Questa me la spieghi: oltre al mio armadio c'erano altri due armadi con ONU montato che la settimana scorsa erano stati spostati a dicembre. Uno di questi però è stato attivato oggi .-.
Sono confuso:muro::sisi:
Pure a me. Il mio era stato spostato a dicembre ed invece è stato attivato nei file di ieri.

Ciao a tutti!
Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito a questa interessantissima discussione, della quale ho letto le ultime 500 pagine, comprendendo e trovando molte risposte a parecchi dubbi che avevo. Sono diventato "esperto" di prese, chiostrine, plug RJ, linee derivate e quant'altro, grazie alle vostre esperienze. Ho deciso di registrarmi per tentare di apportare le mie esperienze così che possano essere utili a qualcuno.

Partiamo dicendo che al momento nella mia zona nei dintorni di Avellino non è disponibile la Fibra di nessun operatore. In effetti l'ultimo armadio munito di ONU funzionante è a circa 1 km da casa mia, mentre io sono collegato all'armadio successivo, che al momento non è nemmeno pianificato, nonostante vi sia stato montato l'ONU e il contatore Enel da circa 20 giorni. Per assurdo nel comune di appartenenza di questi armadi ve ne sono altri pianificati per novembre nei quali ancora non si vede nè contatore nè ONU, ma solo predisposti i tubi vuoti. Ennesima stranezza di Telecom!

Ma ne ho un'altra ancora più strana, dove avrei bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa. In una abitazione ad Avellino città, dove la copertura in fibra è quasi completa, mi ritrovo in questa condizione a causa di incongruenze nei database di copertura:
ricercando il numero (nativo Telecom ma oggi Infostrada) sulla piattaforma LIDO ho questo risultato:

Dico subito che non sono in possesso di numerazioni Telecom di vicini per poter fare la prova.

Decido quindi di fare prove per indirizzo, e qui la situazione si complica. Lo stabile, costruito a fine anni 70 ha cambiato 3 volte civico. Il più antico era il 109, poi divenuto 359. Inoltre essendoci più scale è a volte indicato come 359/A e B.

La verifica su LIDO sia per il 109 che per il 359 dà disponibilità. Il 359/A risulta non censito.

Wind e Fastweb danno disponibilità solo di ADSL per tutte le variabili.

Vodafone tramite Gea Agenzie riporta questo:

e questo:

Una situazione quindi opposta: in uno solo Fibra e niente Adsl (?) e nell'altro solo Adsl.

Tra l'altro viene riportato un Cabinet a 51 metri, quando il più vicino è ad almeno 300 ed è uno dei pochi a non avere l'ONU installata. Dopo altri 30 metri sulla stessa strada ce n'è un altro già attivo invece.

Su kqi.it se cerco il civico 359 ho la copertura del Distributore. Se cerco il 109 ho due coperture (una su distributore e uno su un armadio che sta a 1 km di distanza, guardacaso nei paraggi del civico 109 attuale, che quindi mi sento di escludere).

Su Planetel diventa tutto ancora più confuso. Al 109 ho questo risultato con una marea di possibili armadi, nessuno dei quali è tra i due effettivamente presenti nei pressi del palazzo, arrivando addirittura a citare un armadio che sta in altro comune ad oltre 3 km di strada fuori centro urbano:

Al 359 invece appare quest'altro risultato, dove viene citato effettivamente l'armadio vicino a cui manca l'ONU:

Mettendo insieme i dati più significativi abbiamo:
  • TIM che segnala copertura totale
  • Vodafone che cambia a seconda che si indichi o meno la /A nel civico
  • KQI che parla di rete rigida
  • Wind e Fastweb che non offrono copertura
  • Planetel che cambia tra copertura in rete rigida e non copertura per collegamento ad armadio senza ONU

Che ve ne pare, bella confusione no?
A questo punto, l'unica cosa che puoi fare è cercare la tua chiostrina di derivazione e vedere a che armadio riportano i primi numeri.

È arrivato il tecnico ma sembra di una ditta esterna non ha il furgone tim quello rosso... Sembra al momento sprovvisto del modem perché in casa mo ha portato una roba piccola collegata a una presa tripolare ed è andato all'armadaio... Che tra l'altro non sapeva nemmeno dove so trovasse glie l'ho dovuto dire io che sono collegato al numero 7 e dove si trova...
deccecd43ad37cf5860f375882bb30e0.jpg

Aggiornamento: Ora è andato alla chiostrina
Aggiornamento2: Il tecnico si è ripreso la sua roba e se ne andato. Dice che non arriva un buon segnale quindi devono cambiare il tratto di cavo chiostrina casa... Mi chiameranno per fissare l'appuntamento. Meno male che non ho distattivo il mio servizio ADSL ora aspettiamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
È arrivato il tecnico ma sembra di una ditta esterna non ha il furgone tim quello rosso... Sembra al momento sprovvisto del modem perché in casa mo ha portato una roba piccola collegata a una presa tripolare ed è andato all'armadaio... Che tra l'altro non sapeva nemmeno dove so trovasse glie l'ho dovuto dire io che sono collegato al numero 7 e dove si trova...
deccecd43ad37cf5860f375882bb30e0.jpg

Aggiornamento: Ora è andato alla chiostrina
Aggiornamento2: Il tecnico si è ripreso la sua roba e se ne andato. Dice che non arriva un buon segnale quindi devono cambiare il tratto di cavo chiostrina casa... Mi chiameranno per fissare l'appuntamento. Meno male che non ho distattivo il mio servizio ADSL ora aspettiamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto disti dall' ARL ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro