[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a Tutti , da giugno ho attivato la super fibra 100/20 con tim ,nei primi periodi sembrava tutto bene con velocità su 95mbit in download poi dopo un po sempre con allineamento a 100mbit la velocità si riduce e come se non c'e la facesse a salire (per spiegarvi meglio se faccio lo speed test parte arriva approssimativamente sopra i 20 e comicia scendere poi sale un po e scende continuamente fino alla fine del test che si attesta ipoteticamente su i 16 mbit o di meno) chiamo il 187 e il primo operatore fa tutte le verifiche possibili in telegestione aggiorna anche il firmware al 5.3.3 ma evidenzia probabilmente un problema sulla coppia e mi manda un tecnico.Il tecnico arriva a casa e con il suo terminale attaccandolo sulla presa principale appura che il problema è il mio impianto di casa e che il degrado è in casa . dopo un mese sono riuscito a fare i lavori in casa è fatto cablare un nuovo filo diretto che arriva alla presa principale di casa . Tutto sembra funzionare ma dopo poche ore di gloria mi ritrovo con la stessa problematica.
Riapro la chiamata mi chiama il tecnico e mi dice ha fatto dei test è dice le famose paroline :un problema di degrado della sua linea telefonica, incazzato come una bestia gli ho detto impossibile ieri ho effettuato il cablaggio di nuovi fili è quando gli ho rinfacciato questo ,allora veniamo a fare un controllo se è il filo esterno che arriva alla presa principale.
In tutta questa situazione ho scoperto che spegnendo il modem per alcuni minuti l'ip dinamico cambia e tutto torna alla normalità per delle ore e viaggia bennissimo ma poi si ripresenta.Ora mi domando non è che è un fatto di congestione della rete ? però se fosse così almeno navigherei in torno ai 60mbit non sui 15 16 mbit, in tutto ciò il modem e sempre allineato su i 100mbit.
Vi Posto un screen con i miei valori di connessione fatemi sapere se sono buoni.
vi ringrazio anticipatemente per delle delucidazioni o eventuali soluzioni

Allegati

• valori.webp
    valori.webp
    46.6 KB · Visualizzazioni: 47
Domanda tecnica a proposito di fibra: per avere una velocità degna; a quanto bisogna essere entro nel raggio dell'armadio di strada? Ho scoperto d'essere a circa 100 metri, in linea d'aria, all'armadio.

Nonostante tutto di fibra ne ne parlerà tra il 2018 e il 2020......

Che clima armano
Domanda tecnica a proposito di fibra: per avere una velocità degna; a quanto bisogna essere entro nel raggio dell'armadio di strada? Ho scoperto d'essere a circa 100 metri, in linea d'aria, all'armadio.

Se la secondaria non è degradata , dovresti stare sopra gli 80 mega; ovviamente, sono tutte ipotesi,

Ciao supermod!
Allora, entro i 250 metri generalmente la portante è piena, in assenza di derivazioni della chiostrina. Considera che gente a 500 ne prende 95 quindi...
Controlla sulla tua chiostrina/box che numeri ci sono e se ci sono dei pallini. Nel caso non vi siano è garantita la portante piena. Se invece ci sono dei pallini ti sapremo dire a seconda della quantità di quest'ultimi.

Inviato dal mio Honor 7

Ricorda anche, però, che il percorso stradale e dei cavi si discosta talvolta di molto dalle misurazioni aeree poiché i tombini e i giunti possono seguire quartieri anche differenti.

Inviato dal mio Honor 7

Che clima armano

Se la secondaria non è degradata , dovresti stare sopra gli 80 mega; ovviamente, sono tutte ipotesi,
Nuuuh, sei troppo negativo :)
Senza problemi e derivazioni portante piena. Ma si parla di impianto con la SOLA PRINCIPALE collegata e senza cavi in partenza verso le altre prese, sostituzione della stessa con una RJ11 e assenza di derivazioni @Francomoh.

Inviato dal mio Honor 7

Ti riporto la mia esperienza; disto 158 metri dall'armadio e prendi 71 mega come portante in download
Diafonia elevata, presenza di secondaria che con problemi elevati, giunti ossidati, morsettiere vecchie e cavi di sezione pari a 26 o 24 AWG. Sono le uniche spiegazioni se non hai derivate.

Inviato dal mio Honor 7

Ciao supermod!
Allora, entro i 250 metri generalmente la portante è piena, in assenza di derivazioni della chiostrina. Considera che gente a 500 ne prende 95 quindi...
Controlla sulla tua chiostrina/box che numeri ci sono e se ci sono dei pallini. Nel caso non vi siano è garantita la portante piena. Se invece ci sono dei pallini ti sapremo dire a seconda della quantità di quest'ultimi.

Inviato dal mio Honor 7
la linea di Valerio è un'eccezione, mista a un pò di miracolo e stregoneria. :sisi:
non va mai presa come metro di paragone
ti sfido a trovare in tutta italia, una linea a 550m in derivata che raggiunge i 95.
Comunque, fino ai 250/300 su linee comuni ci dovrebbe essere portante piena. Anche se su linee perfette, si hanno i 100/20 pieni fino a 500 metri. (anche se in teoria il 17b li dovrebbe garantire fino a 700m di cavo, ma i test di laboratorio fatti su cavi nuovi e di buona sezione, non si avvicinano minimamente alla realtà)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro