[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Adesso vedi.. ci sono rimasto di sheetah, ne ero convinto anche io..
Ma porca.. sono curioso ora di vedere cosa fa tim... servirà un altro modem per il 35b.. incredibile

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Incredibile sì.
Fastweb usa il Technicolor per la E-VDSL2.
C'è qualcosa che non mi quadra...

anche io il sercom non lo supporta a livello di driver
se volete vi posto i comandi di xdsl e il profilo 35b NON C'è
Magari.
Io non ce l'ho e non posso fare i dovuti controlli.
Mi devo limitare a documenti tecnici, che, a quanto pare, lasciano davvero il tempo che trovano (e sono veramente curioso di capire che razza di test compiono certi idioti che si spacciano per "ingegneri"! :grrr:)...

Incredibile sì.
Fastweb usa il Technicolor per la E-VDSL2.
C'è qualcosa che non mi quadra...
Infatti, assodato che Fastweb lo usa per il 35b, e se andate su un forum di Fastweb scoprite che qualcuno va in download a 257 MBytes/sec con quel modem, come è possibile che non sia lo stesso per TIM? C'è qualcosa che non quadra @Valerio Nebuloni, dovresti portare le prove che dici di avere...

Magari.
Io non ce l'ho e non posso fare i dovuti controlli.
Mi devo limitare a documenti tecnici, che, a quanto pare, lasciano davvero il tempo che trovano (e sono veramente curioso di capire che razza di test compiono certi idioti che si spacciano per "ingegneri"! :grrr:)...
Ecco a te acceso proprio ora

BusyBox v1.17.2 (2016-03-25 18:44:05 CST) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# xdslctl
Usage: xdslctl start [--up] <configure command options>
xdslctl stop
xdslctl connection [--up] [--down] [--loopback] [--reverb]
[--medley] [--noretrain] [--L3] [--diagmode] [--L0]
[--tones <r1-r2,r3-r4,...>] [--normal] [--freezeReverb] [--freezeMedley]
xdslctl configure/configure1 [--mod <a|d|l|t|2|p|e|m|M3|M5|v>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>] [--sesdrop <on|off>]
[--sra <on|off>] [--CoMinMgn <on|off>] [--i24k <on|off>] [--phyReXmt <0xBitMap-UsDs>]
[--Ginp <0xBitMap-UsDs>] [--TpsTc <0xBitMap-AvPvAaPa>] [--monitorTone <on|off>]
[--profile <0x00 - 0xFF>|<"8a |8b |8c |8d |12a |12b |17a |30a">] [--us0 <on|off>]
[--dynamicD <on|off>] [--dynamicF <on|off>] [--SOS <on|off>] [--maxDataRate <maxDsDataRateKbps maxUsDataRateKbps maxAggrDataRateKbps>]
[--forceJ43 <on|off>] [--toggleJ43B43 <on|off>]
xdslctl bert [--start <#seconds>] [--stop] [--show]
xdslctl afelb [--time <sec>] [--tones] [--signal <1/2/8>]
xdslctl qlnmntr [--time <sec>] [--freq <msec>]
xdslctl inm [--start <INMIATO> <INMIATS><INMCC><INM_INPEQ_MODE><INM_INPEQ_FORMAT>] [--show]
xdslctl snrclamp [--shape <shapeId>] [--bpshape [bpIndex-bpLevel,]]
xdslctl nlnm [--show ] [--setThld <Thld_Num_Tones>]
xdslctl diag [--logstart <nBytes>] [--logpause] [--logstop] [--loguntilbufferfull <nBytes>] [--loguntilretrain <nBytes>] [--dumpBuf <sizeKb>]
xdslctl ntr [--start [output freq(default is 8000)]] [--stop]
xdslctl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits]
[--24hrhiststat][--pbParams] [--linediag] [--linediag1] [--reset] [--vendor] [--cfg]
xdslctl profile [--show] [--save] [--restore]
xdslctl --version
xdslctl --help

Infatti, assodato che Fastweb lo usa per il 35b, e se andate su un forum di Fastweb scoprite che qualcuno va in download a 257 MBytes/sec con quel modem, come è possibile che non sia lo stesso per TIM? C'è qualcosa che non quadra @Valerio Nebuloni, dovresti portare le prove che dici di avere...
diverse impelementazioni del driver UNICA POSSIBILITà

Ecco a te acceso proprio ora

BusyBox v1.17.2 (2016-03-25 18:44:05 CST) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# xdslctl
Usage: xdslctl start [--up] <configure command options>
xdslctl stop
xdslctl connection [--up] [--down] [--loopback] [--reverb]
[--medley] [--noretrain] [--L3] [--diagmode] [--L0]
[--tones <r1-r2,r3-r4,...>] [--normal] [--freezeReverb] [--freezeMedley]
xdslctl configure/configure1 [--mod <a|d|l|t|2|p|e|m|M3|M5|v>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>] [--sesdrop <on|off>]
[--sra <on|off>] [--CoMinMgn <on|off>] [--i24k <on|off>] [--phyReXmt <0xBitMap-UsDs>]
[--Ginp <0xBitMap-UsDs>] [--TpsTc <0xBitMap-AvPvAaPa>] [--monitorTone <on|off>]
[--profile <0x00 - 0xFF>|<"8a |8b |8c |8d |12a |12b |17a |30a">] [--us0 <on|off>]
[--dynamicD <on|off>] [--dynamicF <on|off>] [--SOS <on|off>] [--maxDataRate <maxDsDataRateKbps maxUsDataRateKbps maxAggrDataRateKbps>]
[--forceJ43 <on|off>] [--toggleJ43B43 <on|off>]
xdslctl bert [--start <#seconds>] [--stop] [--show]
xdslctl afelb [--time <sec>] [--tones] [--signal <1/2/8>]
xdslctl qlnmntr [--time <sec>] [--freq <msec>]
xdslctl inm [--start <INMIATO> <INMIATS><INMCC><INM_INPEQ_MODE><INM_INPEQ_FORMAT>] [--show]
xdslctl snrclamp [--shape <shapeId>] [--bpshape [bpIndex-bpLevel,]]
xdslctl nlnm [--show ] [--setThld <Thld_Num_Tones>]
xdslctl diag [--logstart <nBytes>] [--logpause] [--logstop] [--loguntilbufferfull <nBytes>] [--loguntilretrain <nBytes>] [--dumpBuf <sizeKb>]
xdslctl ntr [--start [output freq(default is 8000)]] [--stop]
xdslctl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits]
[--24hrhiststat][--pbParams] [--linediag] [--linediag1] [--reset] [--vendor] [--cfg]
xdslctl profile [--show] [--save] [--restore]
xdslctl --version
xdslctl --help
...'cci loro! :mad:

Che palle. In pratica mi hanno attivato una 50mbit configurata a 30. Il tecnico che è venuto oggi dice che non c'è motivo, ma per fare il cambio devo aspettare 24 ore e poi chiamare il 187 spiegandogli il problema. Sono a 600m dalla cassetta, ora è va a 31mbit in down e 3,5 in up. Il tecnico mi ha detto che è vero che vista la distanza potrebbe andare a molto meno di 100, ma che questa configurazione è un palese errore. Aveva pure il suo responsabile al telefono per caso... e gli ha fatto controllare al volo la mia configurazione.

Che palle. In pratica mi hanno attivato una 50mbit configurata a 30. Il tecnico che è venuto oggi dice che non c'è motivo, ma per fare il cambio devo aspettare 24 ore e poi chiamare il 187 spiegandogli il problema. Sono a 600m dalla cassetta, ora è configurata a 31mbit in down e 3,5 in up.
Hanno caricato male il profilo.
Non chiamare il 187, ma il 1949 (Assistenza Clienti in Fibra) e chiedi la modifica del profilo col 17a. ;)

Allora... oggi ho un esame in università e ho buttato via mezza mattina per questa cosa.. grande ahahha
Perdonatemi, saro veloce e poco specifico (per oggi), fidatevi delle info che vi sto dando, senza rispondere con argomentazioni campate in aria, tutte leinfo sono verificate da datasheets Broadcom.
Ora... tagliamo la testa al toro.
premessa: ci sono 3 modem e 2 chipset broadcom.
i 3 modem sono:
Sercomm Smart Tim VD625
Technicolor Smart (scolapasta) Tim TG789VAC v2
Technicolor scolapasta Fastweb (compatibile con il 35b) TG789VAC Xtream

Ho aperto il sercomm, foto a seguire, monta un bcm63168, 2core mips @400mhz, supporta FINO al profilo 17a.
Stessa solfa per il nostro scolapasta Tim, il TG789VAC v2 monta sempre lo stesso chip, il bcm63168.

IMG_20161007_115229.webp IMG_20161007_115238.webp IMG_20161007_115417.webp

Ora. la confusione viene generata dal fatto che lo scolapasta fastweb è compatibile ed è perfettamente identico esteticamente al nostro...ed eccolo il problema... la gente guarda solo lo chassis... il tg789vac xtream (scola fastweb) NON MONTA il bcm 63168, bensì il BCM63138 ovvero un 2core cortex a9 @1ghz, con supporto a usb 3.0 (cosa che il bcm63168 non ha) e ovviamente il supporto al nostro caro profilo 35b.
Il BCM63138 dello scola fastweb (tg789vac xtream) è lo stesso soc del netgear d7000, che viene "limitato" solo via software fino al profilo 17a.

Ora, di nuovo. appena mi arriva lo scola tim (tg789vac v2) aprirò anche quello e vedrete come ogni cosa che ho scritto sarà ineluttabilmente e purtroppo confermata.
già il fatto che il nostro tg789vac v2 (scola tim) abbia lo stesso heatsink come dimensioni mi da una conferma certa.
Mannaggia al clero, ho buttato via dei soldi per lo scola tim... dovevo prendere quello fastweb.

Ultima modifica:
Hanno caricato male il profilo.
Non chiamare il 187, ma il 1949 (Assistenza Clienti in Fibra) e chiedi la modifica del profilo col 17a. ;)
Scusa giusto per non dirgli ca**te, esattamente gli dico solo questa cosa senza fargli tutto lo spiegone? "buongiorno mi hanno attivato la fibra, cambiatemi il profilo col 17a?" O devo raccontargli tutta la storia?

Scusa giusto per non dirgli ca**te, esattamente gli dico solo questa cosa senza fargli tutto lo spiegone? "buongiorno mi hanno attivato la fibra, cambiatemi il profilo col 17a?" O devo raccontargli tutta la storia?
No, no.
Racconta tutto e poi chiedigli di caricare il profilo corretto, il 17a. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro