[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Salve a tutti ragazzi, in questi giorni ho provato ad attivare la fibra tim(100/20).In realtà più che attivarla,cercavo di capire se la mia zona fosse coperta.Il primo agosto effettuo per la prima volta la prova su kqi per vedere a quale centrale fossi collegato e quali fossero le offerte disponibili per cambiare piano tariffario(legato ancora a una 7 mega che arriva a 5,5/6)e noto con stupore che era disponibile la copertura vdsl(fttc)fino a 100 mega.Bene,per sicurezza controllo la centrale a cui sono collegato(06) e effettuo una verifica su fibra click(da quanto ho capito ha lo stesso database di tim)anche qui è disponibile.Trovo la disponibilità sia sul portale lido(con indirizzo)sia chiamando il 187(attivazione possibile cambiando numero).Direte voi:dov'è allora il problema?Ieri mi reco presso un centro tim della mia città Trecase (Na)...sorpresaaa mi dice che non è possibile attivare il servizio su questo numero.Mando un messaggio alla pagina ufficiale tim chiedendo(ancora una volta) se ci fosse copertura nella mia zona.Indovinatee?Mi dice che attualmente non la zona non è coperta.Ora a chi devo credere??

1. 06 non indica la Centrale, ma l'armadio (ARL) a cui sei attestato. Mi risulta sia attivo dal 01/08/2016. La Centrale di appartenenza è quella di Torre Annunziata.
2. La mancata attivazione sulla tua utenza telefonica indica la presenza di un problema.
Problema che, fino a poco tempo fa, riguardava solo i passaggi ad offerte ADSL a 20 Mbps.
Vi erano (e vi sono ancora purtroppo) dei lotti di numerazioni non compatibili con la vendibilità della Superinternet Plus.
Ma più per questioni amministrative che per altro.

Per la VDSL, invece, se si hanno problemi di vendibilità ciò può derivare da alcuni fattori quali: eccessiva distanza dall'ARL; presenza di box derivati (in alcuni paesi TIM, fino a poco tempo fa, non permetteva l'attivazione della FTTC su linee derivate), saturazione dell'ARL.

Però, può anche darsi che il problema sia un altro: in Campania, in alcune zone, specie dell'area vesuviana, si stanno registrando problemi seri all'erogazione dei servizi in FTTC.
Alcuni paesi sono letteralmente"al buio" da più di un mese.
In pratica, le utenze sono state correttamente allacciate, ma le ONU presentano problemi di affidabilità.
Si va dalla banda ridotta erogata ai clienti (come al sottoscritto; 50 invece di 100 Mbps in uscita dall'ARL), fino alla totale assenza di connettività.

Ora, non vorrei pensare che anche lì da te si siano verificati guasti simili ad ONU nuove, ma è un'ipotesi da tenere in considerazione.

Gli unici che potrebbero confermarti o smentirti simili problematiche sono i tecnici TIM di zona (o delle imprese).

Sta di fatto che se il 187 e il Centro TIM hanno negato la vendibilità sulla tua numerazione, qualcosa deve esserci.
Non avrebbero nessun interesse a non attivare un contratto ad un cliente. ;)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi e buon ferragosto!

Mi sono letto quasi 200 pagine di thread ed ho capito che la mia situazione non è delle migliori, in quanto, pur avendo l'armadio di strada a circa 280 metri pedonali, il mio box condominiale è derivato...

L'attivazione del mio armadio secondo Fibra Click è pianificata per settembre.

Sapreste dirmi più o meno cosa aspettarmi dall'eventuale attivazione della VDSL Telecom e, nel caso, se c'è qualcosa che il tecnico potrebbe fare per migliorare la situazione?

Vi allego le foto del mio box condominiale e dei parametri della mia attuale ADSL (nel caso possano essere utili...).

Grazie mille!!!!!

Ciao

ycfmvNF.jpg

VnmF3mt.jpg

La verifica sul Lido falla con il numero di telefono (cioè ne idrisorsa ne su base indirizzo) perchè quella su base indirizzo è sminchiata

Mi dice servizio non disponibile...Come mai allora c'è il pallino verde su fibra click?

- - - Updated - - -

1. 06 non indica la Centrale, ma l'armadio (ARL) a cui sei attestato. Mi risulta sia attivo dal 01/08/2016. La Centrale di appartenenza è quella di Torre Annunziata.
2. La mancata attivazione sulla tua utenza telefonica indica la presenza di un problema.
Problema che, fino a poco tempo fa, riguardava solo i passaggi ad offerte ADSL a 20 Mbps.
Vi erano (e vi sono ancora purtroppo) dei lotti di numerazioni non compatibili con la vendibilità della Superinternet Plus.
Ma più per questioni amministrative che per altro.

Per la VDSL, invece, se si hanno problemi di vendibilità ciò può derivare da alcuni fattori quali: eccessiva distanza dall'ARL; presenza di box derivati (in alcuni paesi TIM, fino a poco tempo fa, non permetteva l'attivazione della FTTC su linee derivate), saturazione dell'ARL.

Però, può anche darsi che il problema sia un altro: in Campania, in alcune zone, specie dell'area vesuviana, si stanno registrando problemi seri all'erogazione dei servizi in FTTC.
Alcuni paesi sono letteralmente"al buio" da più di un mese.
In pratica, le utenze sono state correttamente allacciate, ma le ONU presentano problemi di affidabilità.
Si va dalla banda ridotta erogata ai clienti (come al sottoscritto; 50 invece di 100 Mbps in uscita dall'ARL), fino alla totale assenza di connettività.

Ora, non vorrei pensare che anche lì da te si siano verificati guasti simili ad ONU nuove, ma è un'ipotesi da tenere in considerazione.

Gli unici che potrebbero confermarti o smentirti simili problematiche sono i tecnici TIM di zona (o delle imprese).

Sta di fatto che se il 187 e il Centro TIM hanno negato la vendibilità sulla tua numerazione, qualcosa deve esserci.
Non avrebbero nessun interesse a non attivare un contratto ad un cliente. ;)
Capito,grazie mille

Mi sono letto quasi 200 pagine di thread ed ho capito che la mia situazione non è delle migliori, in quanto, pur avendo l'armadio di strada a circa 280 metri pedonali, il mio box condominiale è derivato...

Sapreste dirmi più o meno cosa aspettarmi dall'eventuale attivazione della VDSL Telecom e, nel caso, se c'è qualcosa che il tecnico potrebbe fare per migliorare la situazione?

Vi allego le foto del mio box condominiale e dei parametri della mia attuale ADSL (nel caso possano essere utili...).

Grazie mille!!!!!

Ciao

Ciao,

le statistiche ADSL non servono a nulla per la VDSL.

Il fatto che la tua sia una linea derivata peggiora le cose.

La distanza pedonale dall'ARL non coincide quasi mai con la distanza effettiva del cavo.

Il tecnico potrebbe tentare di ridurti la distanza sulla derivata, ma è difficile ottenere una cosa del genere in condizioni standard.
Dovrebbe esserci un guasto.
Magari, se persona di buona volontà, potrebbe anche fartelo (ma non credo).
Prova a chiederglielo. ;)

Grazie mille!!!!!

Ciao

ycfmvNF.jpg

VnmF3mt.jpg
Non servono a niente i valori della ADSL, comunque non puoi fare una stima di quanta portante prenderai appunto perché hai una linea derivata

Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk

Che devo fare?
Twitter dice che la mia richiesta di Fibra è stata annullata per un'anomalia.
La chat del 187 invece dice di vedere richiesta e fax inviati ed è tutto regolare, presente e attivo, anzi si scusava e avrebbe inviato un sollecito.
A chi devo credere? Sono l'ennesimo a cui annullano la richiesta sottoscritta in promozione?

Se al posto della porta telefonica ha quella ethernet allora è voip

No, allora il mio non è voip.
A questo punto resto così e aspetto per vedere se attivano il profilo 35b.
Inoltre il tecnico tim che misurò la linea con uno strumento mi disse: "109 le bastano?".
La portante che aggancio è 108 e qualcosa e non so se con un altro modem posso avere più di quello che il tecnico ha misurato.Sarebbe possibile???

Per adesso sono soddisfatto anche del WiFi del modem tim.
Ci ho connesso due tv, 3 ricevitori sat, due tablet, due smartphone e il nexus player.
Addirittura testando la velocità con l'Ipad ottengo più di quello che ottengo col pc (più di 98).

Per quello che ne capisco io (poco) mi pare che anche di errori ce ne siano pochi.
Se nessuno rileva qualcosa di strano in questi dati, penso di poter dire che va bene.
Buon FerragostoFibra Telecom 2.webp

No, allora il mio non è voip.
A questo punto resto così e aspetto per vedere se attivano il profilo 35b.
Inoltre il tecnico tim che misurò la linea con uno strumento mi disse: "109 le bastano?".
La portante che aggancio è 108 e qualcosa e non so se con un altro modem posso avere più di quello che il tecnico ha misurato.Sarebbe possibile???

Per adesso sono soddisfatto anche del WiFi del modem tim.
Ci ho connesso due tv, 3 ricevitori sat, due tablet, due smartphone e il nexus player.
Addirittura testando la velocità con l'Ipad ottengo più di quello che ottengo col pc (più di 98).

Per quello che ne capisco io (poco) mi pare che anche di errori ce ne siano pochi.
Se nessuno rileva qualcosa di strano in questi dati, penso di poter dire che va bene.
Buon FerragostoVisualizza allegato 213813
No il limite del profilo è 108 mega

Buonasera a tutti e buon Ferragosto.
Vorrei capire se è normale che dal 1 agosto Tim smart sia passata da 29 euro a 29,90 pur essendo cliente da febbraio? Tutto questo senza nessuna comunicazione da parte di Tim. E' capitato anche a voi?

Io per 0.90 cent non mi lamento visto che anche sky ha aumentato l'abbonameto del pacchetto standard da 19 a 19,90

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Ma l'aumento è giustificato da qualcosa? No.
90 cent a te non cambia la vita, assolutamente, ma moltiplicalo per tutti gli utenti che hanno una adsl/vdsl/ftth tim e fatti il conto.

Sono circa 11,74 M di utenti che, moltiplicato per 90 cent di aggiunta media (in verità sarebbe qualcosa in più), restituisce un totale di 10 MILIONI E 500 MILA € in più al mese, puliti puliti, senza spese né nulla.

Ti sembra una cosa giusta?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ma l'aumento è giustificato da qualcosa? No.
90 cent a te non cambia la vita, assolutamente, ma moltiplicalo per tutti gli utenti che hanno una adsl/vdsl/ftth tim e fatti il conto.

Sono circa 11,74 M di utenti che, moltiplicato per 90 cent di aggiunta media (in verità sarebbe qualcosa in più), restituisce un totale di 10 MILIONI E 500 MILA € in più al mese, puliti puliti, senza spese né nulla.

Ti sembra una cosa giusta?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Vuoi i 200 Mbps? Paga 90 centesimi in più
(scherzo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro