[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Com'è la storia di Google? Quindi praticamente è un gigabit farlocco o sbaglio?
Gigabit condiviso tra 5-10 utenti....
C'è da capire se va in base al carico e quindi un utente teoricamente potrebbe prendere tutta la banda se è disponibile o se è divisa è quindi nel caso dei 10 utenti Ogni utente ha massimo 100 mega

Gigabit condiviso tra 5-10 utenti....
C'è da capire se va in base al carico e quindi un utente teoricamente potrebbe prendere tutta la banda se è disponibile o se è divisa è quindi nel caso dei 10 utenti Ogni utente ha massimo 100 mega
Se davvero così fosse è una cavolata pazzesca... Comunque cercando GPON esce una immagine che indica 2,5Gbps in down e 1,25 in up... Quindi la simmetria se ne va a quel paese? :grat:

Che io sappia google usa il GPON per la sua rete perchè ho visto un video in cui vengono istallati splitter passivi ( che si usano nel GPON ), comunque non so esattamente tra quanti utenti viene diviso 1 Gbit, ho sparato un numero a caso io per far capire.
Può anche essere che usano un XGpon con 10Gbit di banda condivisa.
No la banda non è che è ripartita in modo fisso, ma varia in base alla richiesta, quindi potrei avere 1gbit come potrei avere 500 o 600mbit
Ora ritorniamo in topic che abbiamo sforato un po':asd:

Ultima modifica:
La 1000 mb la fibra di Google la commercializza già in molti paesi del mondo... in FTTH, 1000 mbps sia in down che up, con prezzi molto simili a quelli Telecom, solo che il servizio non è proprio identico direi... :asd:

sì ma... secondo me Telecom/Enel/Metroweb insomma tutti dovrebbero accelerare i tempi per la FTTH in tutta Italia... ma non tanto per allinearci con gli standard europei/mondiali, quello sarebbe il minimo, sto notando che ogni giorno c'è gente che in pochi mesi da 80 mbps di portante si ritrova a 60, quando passano degli anni allora come ci si riduce? Con il rischio di trovarci gli armadi davanti casa SATURI con conseguente impossibilità di attivare una FTTC... non so se mi sono spiegato, della serie "o la attivi ora o poi ti attacchi al tram..."
E non inizio neanche il discorso delle utenze su reti rigide, insomma sta FTTC altro che rivoluzionato il modo di navigare... sì vabè... lasciamo stare ;)

Alt, google non è in FTTH con banda esclusiva all' utente, ma GPON e si hanno 1000/1000mbit quando nessuno che condivide la stessa banda è connesso. Da noi quando implementeranno il vectoring multi op. avremo delle 100 mbit anche con 20-30 linee vdsl attive sullo stesso cabinet.
E poi la fantomatica fibra di google l' hanno veramente pochissime città.
Se in Italia avessimo avuto un mercato della banda ultralarga al pari del mobile ora avremmo certamente FTTC,FTTB e GPON un po' ovunque, i l mercato italiano è un po' quello che è e meno male che dal 2012 è partito il piano di copertura in FTTC di telecom.
Si infatti la Fibra di Google è solo in via sperimentale in solo 2 cittadine del Kansas

Stamattina è finalmente venuto il tecnico e mi ha installato la Fibra 100/20. Visto che non sono esperto allego le statistiche, per favore mi dite cosa ne pensate?
Grazie
Statistiche.webp

Perchè la FTTC non è condivisa? La FTTH AON o PTP non è condivisa? Cambia solo la tecnica di multiplazione e trasporto, alla fine della fiera c'è sempre una banda da condividere tra più utenti, poi che sia quella della MAN tra i cabinet, quella della backbone tra le centrali o quella del link tra utente e centrale fa veramente poca differenza. Sinceramente Google anche in questo caso fa le cose con lungimiranza visto che riesce a portare una fibra FTTH con capacità di 1 Gbps (attualmente, si parla di 2,5 Gbps di limite) nelle case degli americani nelle città più grandi con costi tutto sommato ragionevoli. La lungimiranza di Telecom invece sta nello sviluppare una connessione che tutto sommato non è niente di che (tecnicamente) pensando solo a quanto facilmente la può vendere ad altri provider.

Ultima modifica:
Ma guarda che discussione ho involontariamente aperto per aver digitato uno "0" di troppo per sbaglio :asd:

Tornando IT... oggi ho mandato la disdetta a Vodafone via raccomandata, quanto tempo dovrà passare prima che qualcuno di Telecom si faccia vivo? per Lunedì 28 non ricordo cosa mi ha detto la tizia, se deve venire un tecnico da me o se verrò ricontattato... Onestamente non riesco a ricordarlo, so solo che suo consiglio mi ha detto di rifare una nuova linea perchè altrimenti col codice di migrazione avrei dovuto attendere un'eternità... Qualcuno con un esperienza analoga c'è qui dentro che può darmi qualche informazione?

Ma è normale che il modem si sia riavviato da solo? Sono entrato nelle statistiche e ho visto che l'up time è di circa un'ora e mezza.. C'è un qualche meccanismo di risparmio energetico?

Stamattina è finalmente venuto il tecnico e mi ha installato la Fibra 100/20. Visto che non sono esperto allego le statistiche, per favore mi dite cosa ne pensate?
Grazie
Visualizza allegato 188262
Banda perfetta, prendi i 100 pieni. Tieni d'occhio quei crc però...
Non mi torna l'attenuazione in down.

Ma guarda che discussione ho involontariamente aperto per aver digitato uno "0" di troppo per sbaglio :asd:
Chissà chi è che abbia notato sta cosa... :D

Se domani mattina non mi attivano la 100mega e nel frattempo mi scatta l'ignoranza, una minaccia di cambiare provider e di fare una bella denuncia ad altroconsumo o derivati non gliela toglie nessuno

- - - Updated - - -

Arrivati altri e due decoder :asd:

Vi allego (sotto spoiler) le foto per chi ancora non sapesse come sia fatto questo tim vision.
20151221_164215.webp20151221_164238.webp20151221_164300.webp20151221_164326-1.webp20151221_164346.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro