FRITZBox 7530 ax vs 7590 per rete mesh fibra tim

Voidlusion

Utente Attivo
192
12
salve , in primis vorrei sapere se conviene il 7530 ax vs il 7590 normale e poi,

vorrei cambiare il tim hub 1 per un modem router fritz probabilmente il 7530 per la mia connesione fibra mista rame, vorrei creare una rete mesh per andarmi a collegare il seocndo pc in wifi che ho al primo piano della mia casa , ora la situazione è che il segnale del tim hub non penetra molto bene tra i muri di questa casa rendendo la connessione del pc sotto un pò faticosa , vorrei prendere un repeater fritzbox forse il 1200 che credo basti , piazzarlo nella stanza proprio sotto a quella dove tengo il modem cosi da poter prendere un segnale abbastanza decente e poi connettermi al ripetitore giu con il secondo pc cosi da avere un segnale "forte ", secondo voi scelta giusta ? scelta azzardata ? non andrebbe a migliorare la situazione ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se vuoi cambiare il router, per la FTTC vai con il 7530, per portare connettività al piano superiore o passi cavo ethernet o usi una coppia di powerline tipo le Fritz 1220E se l'impianto elettrico è buono e lo consente
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Io ho un casa a due piani, con un 7590 con 1750E e non perde niente in termini di segnale, mentre con un powerline perdi sempre qualcosa.
Io ti consiglio il 2400, costa qualcosina di più ma se casomai dovresti passare da una FTTC a una FTTH va decisamente meglio.
Se no se riesci a portare un cavo metti uno switch o access point.
 

Voidlusion

Utente Attivo
192
12
guarda ora come ora ho comprato il 7530 ax e un repeater 1200 , mettendo il 1200 nella stanza direttamente sotto quella del modem dovrebbe irradiare comunque un bel wifi , poi in realtà non so quanto penetri in più i muri il wi fi del fritz piuttosto del tim hub 1
 

Voidlusion

Utente Attivo
192
12
Se vuoi cambiare il router, per la FTTC vai con il 7530, per portare connettività al piano superiore o passi cavo ethernet o usi una coppia di powerline tipo le Fritz 1220E se l'impianto elettrico è buono e lo consente
Purtroppo casa un po' vecchia non vorrei che l'impianto lo sia altrettanto , più che altro mi sono reso conto che il 7530 è veramente piccolino , non so se ho fatto un grandissimo acquisto poiché la casa è una villetta ed è abbastanza grossa , non vorrei che questa piccola dimensione vuol dire anche meno segnale wi fi , sempre comparandolo con il Tim hub sia chiaro

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Il problema del segnale wifi non è solo la bontà in termini di guadagno dell'access Point, ma anche ostacoli, muri, interferenze, ecc.
Non puoi sperare di coprire un'ampia superficie interna con mura, porta, ecc. Per questo ti servono più access point, che saranno collegati tra sé con cavo ethernet (se hai possibilità di passarlo) o in alternativa powerline che usano o cavi elettrici esistenti come mezzo trasmissivo
 
Ultima modifica:

Voidlusion

Utente Attivo
192
12
Sisi ne ero conscio , infatti la situazione non è migliorata anzi sembra quasi peggiorata perché riscontro un ping più ballerino e meno stabile con il 7530 piuttosto che con il Tim hub , forse Tim da remoto gli aveva dato un boost quando mi arrabbiai tempo fa , non so , l' unica cosa che posso fare è prendere repeater 3000 attaccarlo in sala con ethernet al modem in camera e vedere se prendendo banda piena riesca a irradiare meglio la connessione anche al piano di sotto , purtroppo non ho ethernet di sotto collegati al modem dovrei farmelo mettere , forse è la soluzione migliore , però si sta parlando di una 100 / 20 che va a 36/10 a 760 m non penso si possa fare poi tanto , riscontro solo questo piccolo downgrade a livello di stabilità che credo sia appunto dovuto al fatto che il Tim hub era stato toccato da remoto

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili