DOMANDA Le mie domande sulla Fibra: solo per i curiosi

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
350
Punteggio
105
Senza suscitare l'ira di Ottoore (sei in antropausa? 🤣 ) , apro questo topic su un ALTRO argomento.

Ho letto che il router fibra Ubiquiti Dream 7 è di gran lunga superiore al FRITZ!Box 4690 e che in generale la Ubiquiti ha potenza di segnale wifi e stabilità di gran lunga superiori alla Fritz.

A voi risulta? Qualcuno usa Ubiquiti?

Non mi sembra difficile da capire: se tutti monopolizzassimo una sezione con domandine da chat e non da forum, il cui vero interesse è tutto da dimostrare, ciascun utente vedrebbe la propria richiesta finire in pagina 3 (quindi nel dimenticatoio) nel giro di mezza giornata.

Il Dream 7 è un classicissimo router con Soc Quad-core A53 abbellito per vendertelo a 250€.

Se dovessi metterci un euro, vista la diffusione e il clock, ti direi che il Soc per me è il Qualcomm IPS5322 montato anche sul Flint 3/3e e su una mirade di altri prodotti.

Il 4690 monta un Soc Qualcomm IPQ9574 (correzione: Soc per la fascia Pro) Quad-core A73 2.2Ghz.
1730342794850
Se dovessero essere utilizzati per quello per cui nascono, nessuno metterà mai letteralmente sotto torchio questi prodotti perché c'è una serie infinita di colli di bottiglia, non ho dubbi quale dei 2 adempirebbe al suo scopo.

Ultima modifica:
Molto dipende dall'ambito e dall'infrastruttura esistente
In ambito consumer, per un utente "normale", i router fritzbox vanno più che bene, soprattutto se si hanno altri dispositivi fritzbox con cui creare rete "mesh"
In ambito business, se si ha un'infrastruttura ubiquiti o si pensa di impostare tutto con infrastruttura ubiquiti, access point, switch, router, ecc, diventa di facile gestione tramite tutto il sistema Unifi.
Non ho nulla contro Ubiquiti ma sono diventati particolarmente costosi e il loro sistema di configurazione apparati tramite Unifi non mi piace, per quanto gli apparati wifi Ubiquiti siano più che validi, soprattutto come backbone, anche se ormai sono stati superati da Cambium

Non mi sembra difficile da capire: se tutti monopolizzassimo una sezione con domandine da chat e non da forum, il cui vero interesse è tutto da dimostrare, ciascun utente vedrebbe la propria richiesta finire in pagina 3 (quindi nel dimenticatoio) nel giro di mezza giornata.

Il Dream 7 è un classicissimo router con Soc Quad-core A53 abbellito per vendertelo a 250€.

Se dovessi metterci un euro, vista la diffusione e il clock, ti direi che il Soc per me è il Qualcomm IPS5322 montato anche sul Flint 3/3e e su una mirade di altri prodotti.

Il 4690 monta un Soc custom (in questo momento top di gamma a livello consumer, non trovo pari alternative) Quad-core A73 2.2Ghz.

Se dovessero essere utilizzati per quello per cui nascono, nessuno metterà mai letteralmente sotto torchio questi prodotti perché c'è una serie infinita di colli di bottiglia, non ho dubbi quale dei 2 adempirebbe al suo scopo.

Grazie per le risposte.
Ma come pura potenza wifi, possiamo azzardare dicendo la rete Ubiquiti è superiore alla rete Fritz, oppure sono equivalenti?

Comunque è andropausa, da uomo in greco.

Il mio era un neologismo 🤣

Ultima modifica:
Grazie per le risposte.

Come Wifi Ubiquiti ha dei chipset molto validi, gli apparati Unifi hanno buona copertura, fermo restando che io preferisco installare un access point in più e gestire la fast transition tra un AP e l'altro, però la copertura wifi su Ubiquiti è generalmente buona.
Ruckus è meglio come wifi, ma guarda i prezzi

Restando sui dispositivi consumer, ci sarebbe un prodottino che racchiude molte delle caratteristiche che troviamo nei dispositivi top di gamma (Qualcomm IPQ9574, MU-MIMO 4x4, WAN+LAN 10Gbps, 5G ready) ed è su OS open-wrt: il Turris Omnia NG.
Il limite è l'interfaccia WAN: essendo pensato per la fibra p2p e non per il G-PON diffuso nel nostro paese, ha la SFP+ e non l'eth. Bisogna quindi inserire un adattatore SFP+ to RJ45.

Ottoore e r3dl4nce in casa vostra che provider avete? Velocità fibra? E quali router/switch/ripetitori avete installato?

Ottoore e r3dl4nce in casa vostra che provider avete? Velocità fibra? E quali router/switch/ripetitori avete installato?

Un provider di zona con cui collaboro, se non avessi loro avrei Dimensione, contratto FTTH 1 Gbps (la 2.5 è pura caxxata commerciale in ambito consumer), faccio routing con un Mikrotik hAP ax3, ho uno switch RB960 che uso per portare PoE a alcuni dispositivi tra cui un altro switch RB750GR3 per la zona dove ho i PC.

Io come router mini PC con opnsense, a valle switch mikrotik crs310-8g+2s+in, a valle mikrotik rb960 per i devices poe compreso il mikrotik cAp ax per il wifi. Provider Dimensione 2500/1000 su rete BUL

Come switch sul forum mi hanno consigliato questo, ne ho comprati 2 e fatto comprare a un mio amico uno:

A me piace come switch e sono arrivato a 2029 in download e 754,15 in upload.

Però mi sto leggermente preoccupando, perchè leggo su Amazon: "Restituito frequentemente". Qualcuno sa perchè?

Come switch sul forum mi hanno consigliato questo, ne ho comprati 2 e fatto comprare a un mio amico uno:

A me piace come switch e sono arrivato a 2029 in download e 754,15 in upload.

Però mi sto leggermente preoccupando, perchè leggo su Amazon: "Restituito frequentemente". Qualcuno sa perchè?
Googlando

BrosTrend devices, particularly their USB WiFi adapters and extenders, have faced potential security concerns, with some reports suggesting vulnerabilities that may not have been fully addressed. Users on Reddit indicated that these devices could pose a risk, leading to concerns about trust in the manufacturer.

• Potential Vulnerabilities: Some reports suggest that Brostrend products may have, or have had, security vulnerabilities that were not fully addressed by the manufacturer.
  • Data Security in Troubleshooting: The troubleshooting tools or log files (/tmp/troubleshooting.txt) produced by BrosTrend drivers on Linux may contain detailed information about a user's network, which raises concerns about potential data exposure, notes this discussion on Linux.org.
  • Driver Security: Users installing Linux drivers (e.g., from linux.brostrend.com) are required to run scripts with root privileges, which allows the software to modify system settings, mentioned in the official Linux installation guide.
  • Firmware Concerns: While not explicitly detailed, reports often warn against using devices from less-known manufacturers if security is a high priority, due to potential issues with unpatched firmware vulnerabilities, as seen in this Reddit thread.

Googlando

BrosTrend devices, particularly their USB WiFi adapters and extenders, have faced potential security concerns, with some reports suggesting vulnerabilities that may not have been fully addressed. Users on Reddit indicated that these devices could pose a risk, leading to concerns about trust in the manufacturer.

Ah, ok, mi sembra di capire problemi solo sicurezza di dati. Dico "solo" nel senso che il nostro ufficio non ha dati della NASA (per fortuna 😅 )

Intanto il mio ONT MERDCOMM è caduto a terra accidentalmente 😁 e si è rotto, chiamata Dimensione per sostituzione con ONT comprato da noi (ZTE 6005 squadrato, ebay 25 euro).
Aperto ticket, quando vengono quelli della fibercop a sostituire l'ONT vi faccio sapere.

EDIT
Questo Tenda è meglio del BrosTrend???

Ultima modifica:
Lascia perdere i tenda va..
Gli apparati ubuiti funzionano bene, ma ora che è tutto unifi, o hai tutta le rete con il loro protocollo o son soldi buttati.
Negli ultimi anni i prezzi sono lievitati ed il brand viene spinto più daigli homelabber che dalle aziende ( semplicemente perchè fa figo lo schermino ed il software a prova di scemo ).
Per piccole realtà e per sistemi casalinghi sono eccessivi, a meno che tu non sia uno di quelli che gestisce mille vlan, mille regole tutte separate etc etc, allora han senso ma fino ad un certo punto.
Inoltre non li seguo da un po', ma si son messi afre nas/nvr, perdendo seocndo me il focus.

ma ora che è tutto unifi, o hai tutta le rete con il loro protocollo o son soldi buttati.

Credo che questo valga per tutti i sistemi. Noi qui in ufficio avevamo come master un router ZTE con tutti gli altri ripetitori Fritz e ci dava problemi di IP, finchè abbiamo deciso di cambiare anche il master con un FRitz (7690) e tutto si è messo apposto (Ora nella nostra piccola realtà abbiamo tutto Fritz: 7690+4060+7590+3000ax+10 ripetitori 1200ax)

Solo che il 7690 non ha il flow control (invece pare che gli ubiquiti lo abbiano) e per questo abbiamo richiesto sostituzione dell'ONT merdcomm (che accidentalmente 😁 si è rotto, ottimo 🤣 ) con ONT ZTE 6005 squadrato.

SUPER EDIT
Oggi è arrivato il tecnico Fibercop, finalmente sostituito Sercomm con ONT 6005 squadrato, ma non noto questi miglioramenti che voi dite, velocità e ping sempre uguali. Forse il Sercomm che avevo era buono. Comunque va bene lo stesso.

WhatsApp Image 2026-01-27 at 10.42.48.webp
dimostrazione.webp

ULTRA EDIT
Ma questo ripetitore che abbiamo acquistato (Fritz 3000ax) dice:
"Velocità di trasferimento fino a 4.200 MBits nella rete Wi-Fi: 2.400 e 1.200 MBits a 5 GHz"

Ma le due porte di entrata ethernet sono di 1 giga giusto? Quindi come fa a fornire 2400 in wifi se entra 1 giga?

Ultima modifica:
Già la 2.5 è inutile su rete cablata, figurati in wifi. Certamente poi io non avrei fatto rete business con apparati fritzbox, in ogni caso i ripetitori fritz mi sembra che abbiano porte ethernet massimo 1 Gbps quindi quello è il limite teorico, che poi anche in wifi 6 per superare 1 Gbps devi avere delle condizioni super ideali.
Lascia stare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro