fritz 4060, migliorare la parte NAS

corbyale

Nuovo Utente
77
12
Un consiglio io attualmente ho un modem/router fritz 7530 + repeter fritz 1200Ax (collegato in LAN) connessione FTTH 1000/300, ha senso sostituire il 7530 con un 4060 o sono soldi sprecati, vorrei migliorare la parte NAS dato che uso con soddisfazione un ssd collegato alla porta usb3 del 7530, oltre a migliorare la connessione Wi-Fi usando il Wi-Fi 6.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Soldi sprecati se vuoi un miglioramento a livello di storage.
Collegare un disco USB al router è un po' una forzatura con dei limiti fisici che prima o dopo emergono.
Se ti serve questa funzionalità acquista un NAS di rete o, se vuoi risparmiare, puoi auto costruirtelo con un Raspberry Pi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
"oltre a migliorare la connessione Wi-Fi usando il Wi-Fi 6."
Non capisco questa mania che adesso hanno tutti di passare al wifi 6, a questo punto meglio optare per il 6e o passare direttamente alla versione 7( esistono già alcuni prodotti in commercio).
A parte i valori di targa ( teorici), il wifi 6 è progettato per gestire meglio molte apparecchiature connesse simultanemente, se in casa hai 2-3 smartphone e un paio di smart tv, la versione 5 è ampiamente sufficiente, eventuali differenze sono dovute alle specifiche hardware del trasmettitore wifi presente nel modem- router usato.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Se vuoi sfruttare wifi6 o 7 devi avere un access point per stanza.
Perché il problema del Wifi è la penetrazione attraverso le superfici ed il conseguente drastico calo di prestazioni.
Su questo fronte non mi pare stiano facendo alcun miglioramento. La fisica di propagazione delle onde radio quella è e non la cambi…
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

erosmax

Nuovo Utente
29
0
Buongiorno, non volevo aprire una nuova discussione visto che questa tratta principalmente quasi il mio caso.
Ho sempre utilizzato un SSD da 1TB per condividere foto, video e musica nei dispositivi della mia abitazione, utilizzando al tempo un FritzBox7530 + un FritzNas1200, per poi passare ad un 7590+3000, sempre senza nessun problema....fino ad oggi.
Utilizzo una TIM da 1Gb e Windows 10.
Purtroppo, prima entravo all'interno del mio SSD, collegato alla USB 3.0 del router e gestito come NAS, con il semplice comando DOS in un file .BAT: Start "NAS" //fritz.nas
Da quando il dominio è stato registrato da altri e bloccato a causa di un ricorso della AVM, non potevo più trattarlo come se fosse collegato direttamente alla USB del portatile.
La cosa che invece mi sta facendo impazzire, è il fatto che, dopo un ripristino di Windows 10 a data precedente (ma comunque dove questo funzionava), il SSD non viene più riconosciuto.
Mi spiego meglio. Ora la USB del FritzBox lo accende, carica leggermente...eppoi si spegne o resta il led acceso.
Se collego il mio SSD direttamente al portatile, lo legge, si ferma, lo rilegge per riconoscerlo, ed il led resta acceso, funzionando come sempre.
Da pochi giorni fa, sul Fritz, mi è capitato che abbia funzionato solo una volta.
Penso dovrebbe trattarsi di una insufficiente corrente che gli arrivi...ma non capisco perchè tutto così all'improvviso e dopo tutti questi anni di funzionamento.
Calcolate che il mio SSD Segate, è inserito su una scatola porta HD interni da 2,5" con la sua presa USB e quella per SATA (credo).
C'è un opzione, sul fritz, per dare più corrente alle USB?
Come poterlo risolvere, altrimenti?
Grazie per l'aiuto.
Cioap!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,984
9,278
Un router NON è un NAS.
Se vuoi un disco di rete, prendi un synology ds223j con dischi interni Ironwolf della capacità di cui hai bisogno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili