Frittura di processore

Pubblicità

alucard_

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti,
ho un problema di dissipazione del calore. La mia configurazione hardware è una asus P7P55D-E, radeon hd5770, 4gb ram ddr3 1333 cl7 e il processore è un i5 750. Monto un dissipatore con singola ventola della Cooler Master: Hyper 101.
Il Case è dotato di 2 ventole ed è il modello centurion della cooler master

Per 4 mesi la Temp. della cpu oscillava sempre tra 50-55°Cpu e per 28-34° MB.
Da una settimana ca quando avvio dei giochi che richiedono motori grafici ad alte prestazioni e coinvolgono il processore la temperatura sale a 60° e Pc Probe di asus mi da il segnale d'allarme.
Praticamente escludo dei danni al termometro elettronico. Cosa potrebbe essere?
Forse ho messo troppa pasta conduttrice?
Debbo cambiare il dissipatore?
è colpa di un'estate a 40°?

Grazie mille per le risposte....Salvate "mio figliooooo" non merita di essere fritto:asd:

ciao,

Ma se era la troppa pasta, sto problema già ce lo avresti dovuto avere anche tempo fà..... la pasta di suo non è che lievita o cresce magicamente fra il procio e il dissi...

Per me è la polvere... perchè avevo un simil problema pure io.... ed è un problema che peggiora/ viene a galla dopo un pò di tempo

Ora se hai mocket o cose molto polverose tipo un motore diesel 3.0 vicino al pc facile che sia quello... :lol: dagli na soffiata con una bomboletta/compressore ma leggerino non 120 atmosfere!

PS: tiene ferme le ventole con un dito, non farle girare se e quando gli soffi su mi raccomando!

Ok...ci ho provato ma la polvere era poca e la temp. resta sempre intorno ai 58°...ma a quanto deve stare di norma la temperatura di un i5 750 non occato?
:boh:

controlla che sia fissato bene bene il dissipatore e che le due faccie siano ben a contatto

è ben saldo il dissipatore...in idle mi sta a 47°
e in full a 59-60°
mah...
comunque grazie
P.S. quali sono le temperature ottimali per quel procio? NON è OCCATO

è ben saldo il dissipatore...in idle mi sta a 47°
e in full a 59-60°
mah...
comunque grazie
P.S. quali sono le temperature ottimali per quel procio? NON è OCCATO
in full sono temperature normali se sai quale sia il tj max..penso 100°.comunque in idle scalda parecchio...ma che programmi usi per monitorare le temp? hai provato a lanciare core temp,real temp ed everest? molte volte i sensori sono sballati :sisi: se tocchi gli heatpipes li senti caldissimi?in immissione nel pannello laterale hai ventole che raffreddino bene? anche in estrazione?
PS:ho googlato e in 2 minuti scopro che quel dissi è uno economico....è uno per mediacenter e htpc...non pc desktop ..ti consiglio un dissi migliore
LINK

in full sono temperature normali se sai quale sia il tj max..penso 100°.comunque in idle scalda parecchio...ma che programmi usi per monitorare le temp? hai provato a lanciare core temp,real temp ed everest? molte volte i sensori sono sballati :sisi: se tocchi gli heatpipes li senti caldissimi?in immissione nel pannello laterale hai ventole che raffreddino bene? anche in estrazione?
PS:ho googlato e in 2 minuti scopro che quel dissi è uno economico....è uno per mediacenter e htpc...non pc desktop ..ti consiglio un dissi migliore
LINK

Si hai ragione è uno economico, quando l'ho comprato pensavo che fosse comunque migliore di quello boxato.
Cmq non ho provato con i programmi che mi hai detto. Ora faccio quei test e poi vi faccio sapere.
P.s. dove si vede qual'è la t max?
P.p.s le heatpipes non scottano e sono lievemente caldi...mah..e il case è arieggiato bene...:ok:

Si hai ragione è uno economico, quando l'ho comprato pensavo che fosse comunque migliore di quello boxato.
Cmq non ho provato con i programmi che mi hai detto. Ora faccio quei test e poi vi faccio sapere.
P.s. dove si vede qual'è la t max?
P.p.s le heatpipes non scottano e sono lievemente caldi...mah..e il case è arieggiato bene...:ok:
il Tj max da core temp :ok:
PS:ti conviene cambiare dissi se vuoi temp piu basse,se vuoi il massimo silenzio Corsair h50,se non overclocchi tieni quello default o quello di adesso

Io ho un i5 che tengo a stock con sto caldo. Cmq con il dissy originale stavo anche io su quelle temp (a dire il vero un po' meno ma era inverno). Col noctua che ho adesso ho risolto qualsiasi problema non salgo mai sopra ai 40... Cmq per esperienza personale, io vedendo quelle temperature provai a smontare e rimontare il dissy facendo prove varie e la le migliore temp le ho ottenute 1 tenendo lontano qualsiasi cavo di alimentazione che potesse essere vicino all dissy, 2 spalmando la pasta sul processore con una palettina (un chicco di pasta basta e avanza) e poi istallandoci il sopra il dissi. In poche parole non ho usato il metodo chicco e poi schiaccia col dissy, bensì l'ho spalmata io un velo finissimo sulla testa del procio e solo a questo punto ho fissato sopra il dissipatore ovviamente Pulito e senza altra pasta.. Spero di averti aiutato.

AIUTOOOO!!!
Io non capisco ho preso tutti i vostri accorgimenti:
ho comprato un'altra ventola opzionale per integrarla al dissi
ho rimosso la pasta e ne ho messo un sottile strato

ho fatto i test e sono sballati...cioè le temperature ora sono piu' alte di prima.

Non capisco...sono arrivate al max a:
Core1: 65
core2: 71
core3: 74
core4: 75
ricordo che non è occato e che la frequenza segnata però è 2808 con 133.75x21,0 come molt. è normale in full anche se il procio è da 2660ca?

chiedo scusa per il topic...ho letto solo ora dove dovevo aprire la discussione.
Perdonatemi è tutto il giorno che monto e smonto dissipatori.
Sembro un muratore con le paste termiche..:D

chiedo scusa per il topic...ho letto solo ora dove dovevo aprire la discussione.
Perdonatemi è tutto il giorno che monto e smonto dissipatori.
Sembro un muratore con le paste termiche..:D
non devi guardare le temp dei core,ma del processore in generale...usa everest e dimmi che temp hai :ok: ,anche se tu installi 3 ventole il dissi rimane quello che è...io ti consiglio di cambiarlo

aspettate un secondo...è possibile che avendolo occato a 2,8Ghz adesso mi scaldi un pò di piu'...cmq mi conviene un noctua o un termaltheck
la temperatura del procio con everest è di 64° in full e idle 46-50°

Pubblicità
Pubblicità
Indietro