PROBLEMA Freeze totale PC

Ghiffrith

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, questa è la mia configurazione

CPU: i5 4690
MOBO: Gigabyte H97-HD3
RAM: Corsair Vengeance 4x4 1600MHz
PSU: XFX TS 550W
GPU: Gigabyte R9 290X Windforce OC
Dissipatore: Artic Freezer 13

Il PC si Freeza in maniera totale, impossibilitando l'uso di mouse e tastiera e con audio bloccato, soprattutto durante sessioni di gioco e nell'arco medio di venti minuti di utilizzo.
Inizialmente imputavo il problema unicamente alla scheda video tanto da aver già aperto un post altrove su qualche consiglio per aggiornare il PC ma non sono ben sicuro sia la GPU l'origine di tutto.
Delle volte invece di freezare va semplicemente in crash buttandomi fuori dal gioco con relativo avviso da AMD sul timout del driver, fatto sta che capitano freeze anche in semplice uso web, con pc a basso sforzo, o semplicemente lo ritrovo in quello stato dopo allontanamento.
Per prima cosa ho provveduto a una installazione pulita dei driver scheda video ma senza beneficio, dunque ho iniziato a pensare un coinvolgimento delle Ram e ho eseguito il memtest86 completo ma non ha trovato errori.
Ho controllato lo stato di salute degli hard-disk con CrystalDiskInfo e sembra tutto nella norma.
Dunque ho provveduto ad una formattazione totale del sistema, installato giusto l'indispensabile, tutti i driver e un gioco di prova. Per un'oretta è andato tutto liscio e poi di nuovo solito freeze totale o crash quando va bene.
Ho provato a stressare la GPU con benchmark tipo superposition per vedere se riuscivo a replicare il fenomeno, ma non succede nulla di anomalo se non le temperature alle stelle ma difetto di cui la GPU ha sempre sofferto (già cambiato pasta termica anche alla GPU)
L'unico modo per replicare il problema è con HeavyLoad abilitando il test su CPU GPU e memory, dopo 4 o 5 minuti freeze totale.
Nell'uso sporadico del pc il fenomeno si presenta totalmente a caso o può non presentarsi per giorni, ma in game è assicurato.
Da poco esperto sarei propenso a cambiare la GPU con l'illusione di risolvere il problema, ma non vorrei che possa essere altro all'origine e affrontare spese inutili.
Cosa potrei fare?
Premetto che i giochi testati non sono di certo tripla A e comunque tutti titoli a cui ho giocato senza problemi fino ad un anno fa.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
hai controllato la temperatura durante il test?

io controllerei un po le ram come sono state settate nel bios?

Se provi con gpu burn o cpu burn e vedere fino a che punto arrivano. Con real Temp controllerei la temperatura limite.
Post unito automaticamente:

poi aggiungerei anche che la temperatura ambientale attualmente non aiuta con il caldo che ci sta col tempo e con l'usura le ram o le vram della gpu tendono a dare problemi e anceh gli ssd o gli m2 possono cominciare a dare problemini.

però se da crystal disk non hai avuto problemi controllerei le ram e quelle li in particolare in particolare proprio quelle mi si sono guastate più facilmente e neanche col memtest riuscivo ad avere errori.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,980
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
abilitando il test su CPU GPU e memory, dopo 4 o 5 minuti freeze totale.
tieni monitorate le temperature con hwinfo, forse è da riapplicare la pasta termoconduttiva tra CPU/GPU e dissipatori
 

Ghiffrith

Nuovo Utente
19
0
Allora, ho appena eseguito un test CPU con prime95
e un benchmark con superposition
Immagine 2022-06-28 191417.png Superposition_Benchmark_v1.1_5634_1656437275.png

Temperature piuttosto alte, complice la giornata torrida in Sicilia, la GPU di norma in game si attesta sugli 88/90 gradi, pasta termica sostituita.
La CPU in game sta in media sui 65/67 gradi
I problemi di freezing avvengono anche con temperature invernali, è da tempo che soffro di questi problemi.
Parlando del comparto RAM il memtest non ha dato risultati di errori, ciò non toglie che potrebbero dare problemi.
Inizialmente avevo solo due banchi da 4GB, questo inverno ho provveduto ad acquistarne altri due identici per raggiungere i 16GB. Ho cercato i 16GB perché pensavo potessero aiutarmi con il problema, e se fossero invece proprio i due banchi più vecchi la causa di tutto?
Non riesco ancora a capire se il problema sta alla scheda video visto che i problemi più frequenti avvengono in game o alla ram dato che sporadicamente si presentano anche in uso soft.

Ho monitorato le temperature anche con hwinfo e i risultati convergono con real temp

Edit: In idle le temperature si attestano sui 40° per la CPU e 49 per la GPU
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,980
11,595
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Inizialmente avevo solo due banchi da 4GB, questo inverno ho provveduto ad acquistarne altri due identici per raggiungere i 16GB. Ho cercato i 16GB perché pensavo potessero aiutarmi con il problema, e se fossero invece proprio i due banchi più vecchi la causa di tutto?
i problemi sono iniziati dopo aver installato gli altri 2 banchi? se è così è una possibile causa

aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS ed attiva i profili XMP della RAM
 

Ghiffrith

Nuovo Utente
19
0
i problemi sono iniziati dopo aver installato gli altri 2 banchi? se è così è una possibile causa

aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, poi entra nel BIOS ed attiva i profili XMP della RAM
No, a dire il vero i problemi c'erano anche prima, ho comprato altri due banchi pensando potessero aiutare senza pensare che forse erano proprio quelli già in uso il problema. Comunque allo stato attuale aggiornato già il bios e profili XMP attivi

EDIT: Proprio ora mentre navigavo qui sul forum lo schermo per un istante diventa nero e successivamente questo avviso.
Mai comparso in uso soft del pc ma solo quando dai giochi crasha invece che freezare. Driver aggiornati all'ultima versione disponibile, anche se su questa scheda sono rimasti fermi a un anno fa. Mi chiedo solo come mai non si presenta nessun problema quando eseguo stress test anche prolungati
Immagine 2022-06-28 202127.png
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
allora bingo forse forse sono le ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili