Buongiorno ragazzi, se vi va di chiarirmi un pò le idee mi farebbe piacere, avrei qualche domanda da porvi per cercare di capire meglio le cose:
- Quando non hai un frame fisso e balla da tipo 160-170 in alcune situazioni e magari va a 130-140 e il frametime non è piatto, conviene cappare i frame ad un limite dove sai che rimarrà sempre quello in modo da avere il tutto più fluido?
- In qualsiasi gioco (competitivi e non) perchè è sempre bene maxxare i settaggi e non abbassargli per avere più frame? Voi direte maggior qualità, ma fondamentalmente meno frame.
- GSYNC + frame cap conviene sempre tenerlo attivo anche nei giochi competitivi? Naturalmente disattivando il VSYNC?
Se vi va di togliermi questi dubbi ve ne sarei grato :)
Ma guarda, io la faccio più semplice.
Ho un monitor 165hz, quindi so benissimo che dal 166esimo in su è tutta roba che non vedo.
Io entro nelle opzioni di gioco, sparo tutto a cannone, metto DLSS Qualità e disattivo il V Sync.
Tutti i giochi mi girano da Dio, non mi interessa avere 150 FPS fissi: passano da 90, 110, 130, 160, 200, 250... e non mi preoccupo: visivamente è sempre fluido, non scattano, non stutterano, non fanno niente di strano.
Il problema me lo pongo se da 110 passo a 30, 40, 50 e così via... ma fino ad ora non è mai successo
Quindi per semplificare, quando vedo che gli FPS oscillano in una forbice che mi soddisfa e che non mi da alcun tipo di problema, PER ME funziona tutto come si deve.