Freeze schermo (5070TI 9800X3D)

Pubblicità

bonnydarko

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
50
Buonasera ragazzi, ho appena upgradato ad una 5070TI e un 9800X3D. Con i benchmark non ho un minimo problema, in game (provato Arc Raiders, Apex, RDR2) quando muovo velocemente la visuale è come se la visuale si freezasse per mezzo secondo. Controllando la barra del frametime è fluida, ma in alcuni momenti presenta picchi di stutter (non nel video in questione). Le ho provate di tutte, dettagli epici cambiato qualsiasi impostazione ma non ne vengo a capo. GSYNC ON-OFF, VSYNC ON-OFF, FRAME CAP ma nulla cambia...non ci levo le gambe. Di seguito il video

Tempo fa ho avuto lo stesso problema ed era a causa della frequenza di aggiornamento del mouse (pooling rate). Avevo un G903. Dal software logitech, abbassando il pooling rate ho risolto.

Tempo fa ho avuto lo stesso problema ed era a causa della frequenza di aggiornamento del mouse (pooling rate). Avevo un G903. Dal software logitech, abbassando il pooling rate ho risolto.
Ho un GPRO X, attualmente controllando sull'app Logitech ho il polling rate a 1000. A quanto dovrebbe stare?

Sembrerebbe che abbassando a 500HZ di polling la situazione sia migliorata, conviene cambiare mouse? Possibile sia quella la cosa? A quanto andrebbe impostato?
In più ho provato a disattivare anche la gpu accelerazione hardware da Windows, potrebbe essere anche quella?

Dalle schermate cpu-z sez ram corretta e bios a posto.
Potrebbe essere un problema fq mouse.
L'accelerazione hardware a volte ha dato dei problemi.
Controlla anche il response time del monitor

Sembrerebbe che abbassando a 500HZ di polling la situazione sia migliorata, conviene cambiare mouse? Possibile sia quella la cosa? A quanto andrebbe impostato?
In più ho provato a disattivare anche la gpu accelerazione hardware da Windows, potrebbe essere anche quella?
Io avevo risolto così, abbassato il pooling rate non ho più avuto problemi. Diminuisce la precisione di tracking, ma se non noti differenze in game non vale la pena cambiare mouse.

EDIT: Se non l'hai già fatto, prova a collegare il mouse direttamente alle usb della mobo e vedi se hai ancora problemi. Cercando online sembra che possa essere generato dal sovraccarico del controller usb.

Dalle schermate cpu-z sez ram corretta e bios a posto.
Potrebbe essere un problema fq mouse.
L'accelerazione hardware a volte ha dato dei problemi.
Controlla anche il response time del monitor
Response Time Monitor ce l’ho su off, se non sbaglio poi ci sono veloce/+veloce/iper veloce.
Io avevo risolto così, abbassato il pooling rate non ho più avuto problemi. Diminuisce la precisione di tracking, ma se non noti differenze in game non vale la pena cambiare mouse.

EDIT: Se non l'hai già fatto, prova a collegare il mouse direttamente alle usb della mobo e vedi se hai ancora problemi. Cercando online sembra che possa essere generato dal sovraccarico del controller usb.
sisi il mouse è già collegato dietro alla mobo, ma stesso problema anche se cambio porta.

Niente, appena provato è la stessa identica cosa.
Abbassato il polling a 500-250 niente, tolto gpu accelerazione hardware niente, con o senza non cambia nulla. Che voglia di buttar via tutto, con una 5070ti e un 9800x3d avere sti problemi è assurdo

Puoi aggiornare cpu-z? Vedo un 2x32bit delle memorie che indica una configurazione single channel (come se avessi sbagliato a montarle) ma in qualche versione cpu-z sbagliava semplicemente a riportarlo.

Niente, appena provato è la stessa identica cosa.
Abbassato il polling a 500-250 niente, tolto gpu accelerazione hardware niente, con o senza non cambia nulla. Che voglia di buttar via tutto, con una 5070ti e un 9800x3d avere sti problemi è assurdo
Guardando su reddit vedo utenti che hanno risolto disattivando AMD-antilag (su gpu amd, non il tuo caso), vedo anche qualcuno che parla di mettere il gioco a schermo intero in finestra/senza bordi invece che schermo intero. Se mastichi un po' d'inglese (o attiva sottotitoli) dai un'occhio anche a questo video.
Un'altra cosa che può generare noia è il piano su cui si muove il mouse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro