Freeze PC sotto sforzo.

Pubblicità
40-45 in idle, 60-65 in game.
Le ventole non superano mai il 50% di utilizzo, anche se sono impostate su automatico.

Ho provato sia i driver in versione beta, che quelli ufficiali, utilizzando Driver Sweeper per essere sicuro di fare un installazione pulita.
Detto questo, non saprei come fare per essere assolutamente sicuro: sapete dirmi un test di stabilità valido da effettuare?

Ho provato sia i driver in versione beta, che quelli ufficiali, utilizzando Driver Sweeper per essere sicuro di fare un installazione pulita.
Detto questo, non saprei come fare per essere assolutamente sicuro: sapete dirmi un test di stabilità valido da effettuare?

Se lo fa solo con quel gioco è per forza il driver. Se fosse stato un'altro problema te lo avrebbe fatto con tutti i giochi, non solo con quello. Non installare i driver in versione beta, scarica driver più datati e vedi se riesci a risolvere.

Utilizza sempre driver sweeper :asd:

Se lo fa solo con quel gioco è per forza il driver. Se fosse stato un'altro problema te lo avrebbe fatto con tutti i giochi, non solo con quello. Non installare i driver in versione beta, scarica driver più datati e vedi se riesci a risolvere.

Utilizza sempre driver sweeper :asd:

Il fatto è che non mi succede solo con giochi specifici, ma con giochi relativamente nuovi o comunque che richiedono uno sforzo maggiore: SR3, Deus Ex, The Witcher 2, e una volta mi è capitato pure con Tropico 4.
Comunque, sapresti consigliarmi una versione, o vado a tentativi?
Controlla cosa c'è nel visualizzatore eventi, sotto la voce sistema
Ho trovato questo, ho sbagliato schermata?
Untitled.webp

Ho guardato nei log, e non sono presenti dati riguardo all'intervallo di tempo in cui i crash avvengono, ma c'è soltanto un warning, che riferisce che il PC è stato spento in modo scorretto ad una tal ora.
Ho notato anche che quando avvengono, ogni spostamento delle icone sul Desktop fatte prima del crash viene annullato, facendole tornare alla loro posizione originaria.

Logs.webp

Mentre stavo gestendo gli Hard Disk interni, oggi il mio PC non è stato in grado di accendersi, facendo fare solo un mezzo giro a tutte le ventole (tranne a quella della CPU), per poi rimanere lì.
Ho risolto scoleggando tutti i cavi e ricollegandoli; ho notato che una delle prese per gli HDD ha la plastica esterna (quella dove c'è il dentino) rotta.
A questo punto, il problema potrebbe essere causato dal PSU?

Ultima modifica:
Che psu hai ? Non collegarla quella presa isolala con un po di nastro nero

- - - Updated - - -

Ok scusa hai un xfx 450

Ho già scollegato la presa, provvederò a isolarla non appena avrò a disposizione del nastro.
Provo a eseguire dei nuovi test con quella presa staccata, e vi faccio sapere, spero sia stato solo quello...

- - - Updated - - -

Il colpevole era l'alimentatore: la ventola è guasta, e porta l'alimentatore a surriscaldarsi dando così problemi all'alimentazione dei componenti.
Per ora vi ringrazio, passo all'acquisto di un Thermaltake Berlin 630W, e se dovessero esserci altri problemi vi faccio sapere ;)

Ho cambiato l'alimentatore, ma i problemi sono i soliti.
Adesso il PC mi ha crashato con DotA 2, cosa che non ha mai fatto.

Detto questo, rimangono GPU e RAM.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:

Ho eseguito un FurMark Test, e la GPU è risultata stabile.
Dò un giro di memtest stanotte, e vi faccio sapere.

*Mi sono ricordato che dovevo installare i driver per il Chipset, provvedo subito.

- - - Updated - - -

Risultati del memtest: 5 passes, 0 Errors.
L'unica cosa che mi viene in mente di provare, è di cercare altri driver più stabili, provo a far questo...
Nel frattempo, se qualcuno sà qualcosa, mi dia una mano! D:

- - - Updated - - -

Niente da fare, ho provato anche il rinomato 12.8, ma il PC continua a crashare.
C'è da dire che comunque, pochi secondi prima dell'ultimo crash, ha fatto un artefatto (triangolo blu) per una frazione di secondo all'angolo destro dello schermo.
Che abbia trovato il colpevole?

Ultima modifica:
Ho cambiato l'alimentatore, ma i problemi sono i soliti.
Adesso il PC mi ha crashato con DotA 2, cosa che non ha mai fatto.

Detto questo, rimangono GPU e RAM.

- - - Updated - - -

Aggiornamento:

Ho eseguito un FurMark Test, e la GPU è risultata stabile.
Dò un giro di memtest stanotte, e vi faccio sapere.

*Mi sono ricordato che dovevo installare i driver per il Chipset, provvedo subito.

- - - Updated - - -

Risultati del memtest: 5 passes, 0 Errors.
L'unica cosa che mi viene in mente di provare, è di cercare altri driver più stabili, provo a far questo...
Nel frattempo, se qualcuno sà qualcosa, mi dia una mano! D:

- - - Updated - - -

Niente da fare, ho provato anche il rinomato 12.8, ma il PC continua a crashare.
C'è da dire che comunque, pochi secondi prima dell'ultimo crash, ha fatto un artefatto (triangolo blu) per una frazione di secondo all'angolo destro dello schermo.
Che abbia trovato il colpevole?

Prova un'altra scheda video così lo sapremo subito.

Oppure provi la tua scheda video su un'altro computer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro