Freeze PC sotto sforzo.

Pubblicità

L1NC5

Utente Attivo
Reazioni
74
Punteggio
41
Salve a tutti,

Mentre gioco ad alcuni giochi (The Witcher 2 , Deus Ex HR...), il pc si blocca completamente e senza preavviso, con schermo nero (No Signal) e audio in Loop; l'unica cosa possibile è spegnere il computer tramite il tasto d'accensione.
Quale potrebbe essere la causa?

HW:
Intel Core i5-3450
Scheda Madre Asus P8B75-M LX
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7850 1GB GDDR5

mi sa che la cpu va in protezione , forse per temperature troppo elevate magari non hai attacato bene il dissipatore cmq prova a vedere la cpu in came quanto scalda con core temp e con msi afterburner controlla la vga in game

Le temperature di CPU e GPU raggiungono i 65 gradi dopo 30 min di gioco. (Per la CPU è la temp max, non la media.)
Oggi è avvenuto di nuovo un crash, e le temperautre erano quelle.

Ultima modifica:
Salve a tutti,

Mentre gioco ad alcuni giochi (The Witcher 2 , Deus Ex HR...), il pc si blocca completamente e senza preavviso, con schermo nero (No Signal) e audio in Loop; l'unica cosa possibile è spegnere il computer tramite il tasto d'accensione.
Quale potrebbe essere la causa?

HW:

Forse i driver, ho sentito che molti hanno problemi di driver con la 7850. Prova a installare una versione diversa dei driver, disinstallando i vecchi con driver sweeper.

Cmq in game la cpu e troppo calda ... ho assemblato la stessa cpu a un mio amico e stando anche ore con bf3 non raggiunge i 55 ... cmq prova con i driver

Cmq in game la cpu e troppo calda ... ho assemblato la stessa cpu a un mio amico e stando anche ore con bf3 non raggiunge i 55 ... cmq prova con i driver

Con che dissipatore questo? Io ho tenuto tutto stock, e il case non è molto grande...
Comunque non ho subito altri crash per adesso, nel caso si ripresentino aggiornerò il topic.

Dissipatore originale ... mentre se fa un test con ibt gli arriva a 70 e ha un coolermaster k350 ... cmq ok facci sapere

Rieccomi

I crash non sono più frequenti come prima, però il PC adesso mi crasha con Saints Row 3, sia in finestra che in fullscreen.
Ho provato ad abbassare la risoluzione (Da 1080p a 1600x900) facendolo andare in finestra, ma i crash si verificano comunque.
Questa volta però, durante il crash, non c'è audio in loop.
Durante tutti i test, la GPU si aggira sui 65°, la CPU arriva ai 65-70°, ma le ventole non superano mai la velocità del 50% - 60%

Ultima modifica:
Quindi cosa devo fare? Cambio pasta termica?
Di polvere nel PC ce n'è poca, ma proverò a pulirlo ancora, se necessario.

Sì, quello stock.
Ho una ventola in estrazione di fianco al dissipatore, e una in immissione nell'altro lato del case, messa fra gli HDD e il case.
Il case è un CM k430.

- - - Updated - - -

Novità

Visto che ero in dubbio che la causa dei crash fosse la CPU, ho cambiato il software di monitoraggio e ho fatto partire un ibt per verificare la stabilità.
I risultati sono stati questi:
Untitled.webp
Visto questo, non penso che sia la protezione della CPU a far bloccare il PC.
Mi viene da pensare che sia un problema di GPU o RAM, a questo punto.

devi impostare il test su maximum e vedi che ti riconfermerà le temperature alte

- - - Updated - - -

comunque prova a cambiare pasta termica ... magari meglio una arctic mx2 o mx4 o arctic silver 5

ps . il cooler master k430 esiste ?

Il case è un Elite 430, pardon.
Con lo stress test a maximum la CPU arriva sugli 80, ma comunque il PC continua ad andare, non si blocca come succede con i giochi: se fosse quello il problema, dovrebbe crashare anche con questo test.
So che le temperature sono un po' più alte di quanto dovrebbero, ma voglio prima cercare di risolvere il problem di questi freeze, prima di pensare al raffreddamento della CPU...
Guardando più accuratamente su internet, vedo altre persone con lo stesso identico problema, e la causa è risultata essere la GPU che dopo un tot. di tempo che faceva andare determinati giochi (Con temperature normali), crashava di punto in bianco presentando gli stessi problemi che stà avendo il mio PC.
Se così fosse, come posso fare per verificarlo? Se dovessi sostituirla, come posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro