Io dico come la penso e come mi comporto con i miei clienti, quando un PC inizia a avere comportamenti strani ed ha 10 anni, è chiaro che vada cambiato. Punto. Non ha il minimo senso perdere tempo con componenti di 10 anni fa, inadatti ai sistemi operativi attuali, tra l'altro hai un 4° generazione che non va per niente bene con Windows 10 e gli applicativi attuali, Windows 11 non lo supporta per niente, ecc. Siccome il tempo è denaro, perdere ore a fare prove su prove su del materiale obsoleto è solo un modo per perdere soldi, che potrebbero essere meglio spesi acquistando materiale recente. Potrebbe essere l'SSD ormai veramente datato, potrebbe essere la scheda madre con delle piste che iniziano a danneggiarsi o dei condensatori che non lavorano più bene, potrebbe essere l'alimentatore che inizia a non alimentare bene, ecc.
Quando dei componenti di un PC hanno più di 8-9 anni, è arrivato il momento di mandarli in pensione.
In tutto questo ci associa una scheda video che non sfrutti per niente dato che è limitata dal resto dell'hardware, per cui non sfrutti per niente la spesa non indifferente effettuata per l'acquisto della 4070 (oltre ad aver acquistato una Ventus, che generalmente è sconsigliata per problemi di raffreddamento)
Cambia CPU, motherboard, ram e alimentatore. Installa Windows 11. Vedrai che così avrai risolto tutti i problemi e avrai un PC adeguato all'uso attuale
ah ok, ora capisco, si ma qui siamo privati per lo più e chi chiede supporto sono sempre privati per lo più, che hanno tutto il tempo quindi se rispondi con la mentalità di chi ha il negozio, quindi; "il tempo è denaro e fai prima a cambiare tutto", non ci troviamo, ecco perchè sei andato OT. Cmq a me piace andare fino in fondo al problema e se posso risolvere e capire da dove arriva il problema mi risparmio dei soldi ma soprattutto imparo qualcosa (chiaro che a te non conviene far risparmiare dei soldi ai tuoi clienti xD) e ne traggo molta più soddisfazione che dire "non funziona allora cambio" quando non è un problema dovuto alla compatibilità (questo pc così com'è lo uso da almeno 2 anni e non ha mai avuto un problema, neanche con w10pro, se non in quest'ultime settimane, dopo che ho toccato io qualcosa-o almeno così pensavo)
perdere ore a fare prove su prove su del materiale obsoleto è solo un modo per perdere soldi
come dicevo in un altro post, c'è differenza tra obsoleto e vecchio ;) vecchio non è necessariamente obsoleto.
Potrebbe essere l'SSD ormai veramente datato, potrebbe essere la scheda madre con delle piste che iniziano a danneggiarsi o dei condensatori che non lavorano più bene, potrebbe essere l'alimentatore che inizia a non alimentare bene, ecc.
l'ssd poteva essere, si ma non perchè è datato se no il problema non si sarebbe riscontrato solo ed esclusivamente in game, magari qualcosa di corrotto. La mobo no perchè, come ho scritto nel primo post, ne ho provata una di bup e si freezava lo stesso. Alla fine era probabilmente l'8pin del psu che alimenta la vga, ha 1 pin ossidato. Ora sto usando il secondo, provo per un po' di tempo e vediamo.
Quando dei componenti di un PC hanno più di 8-9 anni, è arrivato il momento di mandarli in pensione.
mmm bah, dipende, Da negoziante è ovvio che la vedi così, da privato, finchè funzionano e le prestazioni sono ottimali per i propri gusti, posso tenerle anche 20 anni se reggono. Chiaramente se si vuole giocare a giochi tripla A non sarà possibile ma l'unico motivo per cambiare componenti sono i 2 appena citati: o non funzionano più o non mi soddisfano le prestazioni di ciò a cui gioco/faccio.
In tutto questo ci associa una scheda video che non sfrutti per niente dato che è limitata dal resto dell'hardware, per cui non sfrutti per niente la spesa non indifferente effettuata per l'acquisto della 4070 (oltre ad aver acquistato una Ventus, che generalmente è sconsigliata per problemi di raffreddamento)
come si fa a capire se la vga è limitata? perchè riesco a giocare a 165fps con risoluzioni al massimo quindi non mi risulta limitata.
In quanto alle T°, sta sotto i 55° in game (2.7k mhz), per ora tutto bene direi :) cmq nei primi 3 anni c'è sempre la garanzia
Cambia CPU, motherboard, ram e alimentatore. Installa Windows 11. Vedrai che così avrai risolto tutti i problemi e avrai un PC adeguato all'uso attuale
col tuo metodo spenderei 7-800€ circa (chiaro che al negoziante conviene), col mio ho speso 0 (se non fosse che ho comprato la vga prima di parlarne con mio nonno e trovare il problema nell'8pin del psu, dovrò essere più tenace la prossima volta ed aspettare a comprare xD)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questi nonni! eccezionali, avevo papà che mi risolveva svariati problemi, teniamoceli sempre di conto, ottimo sicuramente è quello il problema. Ma cmq, come avrà fatto ad ossidarsi se il pc è in casa?
hahahah davvero! più vado avanti con l'età e più mi accorgo che certe cose non le avrei mai imparate se non fosse stato per i nonni, probabilmente avrei cambiato tutto anzichè mettermi a cercare e imparare a riparare finchè possibile!
MA sai che non ti saprei dire.. mio nonno dice che magari non è ben fatto e quindi la corrente "passa male" però son più di 10 anni che lo ho e solo adesso è successo.. poi è 1 pin solo su 8... scrivendoti mi viene da pensare che potrebbe essere stato un difetto della vecchia rx580 a farlo ossidare? ma ti parlo proprio da ignorantissimo