PROBLEMA Freeze improvvisi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prova le singole ram una per una, vedendo se i freeze capitano ancora..
Adesso sto vedendo il manuale della tua scheda madre...

Comunque non credo sia dovuto all'alimentazione, ma per sicurezza prova a vedere i valori di tensione che hai..
Scarica hwmonitor CPUID - System & hardware benchmark, monitoring, reporting
e poi posta la schermata che ti da..

EDIT: La versione è a 32 bit, c'è anche quella a 64bit.. Ma non dovrebbe cambiare..

le ram una per una le provo nei propri slot?

---------- Post added at 13:40 ---------- Previous post was at 13:38 ----------

Adesso sto vedendo il manuale della tua scheda madre...
:inchino:

Uhm... Mi stranizza la questione della linea +12V... Hai 8V su quella linea invece dei 12V ~

Visto questo esito... Lascia perdere la questione delle ram da provare...

Hai possibilità di provare con un altro alimentatore?

EDIT:

Ho visto nel manuale della scheda madre... E' consigliato per l'avvio e per una maggior "velocità" di installare le ram in dual channel su banco 1 e 3.. praticamente primo e terzo..
Se hai difficoltà con lo spazio, va bene comunque cosi! La differenza non la senti "umanamente"..

Ultima modifica da un moderatore:
Uhm... Mi stranizza la questione della linea +12V... Hai 8V su quella linea invece dei 12V ~

Visto questo esito... Lascia perdere la questione delle ram da provare...

Hai possibilità di provare con un altro alimentatore?
Ne capisco meno di 0 di alimentatori e alimentazione. Purtroppo però non ho un altro alimentatore da provare, o meglio ci sarebbe una cinesata da 300W di un preassemblato HP che va continuamente in BSOD.. ma non mi sembra il caso

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:43 ----------

EDIT:

Ho visto nel manuale della scheda madre... E' consigliato per l'avvio e per una maggior "velocità" di installare le ram in dual channel su banco 1 e 3.. praticamente primo e terzo..
Se hai difficoltà con lo spazio, va bene comunque cosi! La differenza non la senti "umanamente"..

Diciamo che ora la velocità del sistema mi interessa poco e niente vorrei solo non farlo bloccare più, posso provare a metterle negli slot 1 e 3 se mi dici che probabilmente possa essere quello il problema

Ne capisco meno di 0 di alimentatori e alimentazione. Purtroppo però non ho un altro alimentatore da provare, o meglio ci sarebbe una cinesata da 300W di un preassemblato HP che va continuamente in BSOD.. ma non mi sembra il caso

No, DECISAMENTE no... Lascia perdere la cinesata.. ;)
Il fatto è che comunque ora tutti i componenti hw si basano sulla linea dei +12V mentre in passato era dedicato maggior peso sui 3.3V e 5V..
Avendo una minor tensione da parte dell'alimentatore a tutto il sistema, è probabile che vada in carenza di potenza quando serve, dandoti i freeze e bsod..

PS: ho editato il post precendente...

No, DECISAMENTE no... Lascia perdere la cinesata.. ;)
Il fatto è che comunque ora tutti i componenti hw si basano sulla linea dei +12V mentre in passato era dedicato maggior peso sui 3.3V e 5V..
Avendo una minor tensione da parte dell'alimentatore a tutto il sistema, è probabile che vada in carenza di potenza quando serve, dandoti i freeze e bsod..

PS: ho editato il post precendente...
Anche io l'ho editato :)
Quindi potrebbe essere l'alimentatore il problema?

Anche io l'ho editato :)
Quindi potrebbe essere l'alimentatore il problema?

Eh, per me può esserlo decisamente...
(prova a rivedere le tensioni che hai ora...)

se riesci dal bios è meglio!

Fai una bella pulizia di polvere comunque (anche se mi hai detto che era poco polverato..)

Eh, per me può esserlo decisamente...
(prova a rivedere le tensioni che hai ora...)

se riesci dal bios è meglio!

Fai una bella pulizia di polvere comunque (anche se mi hai detto che era poco polverato..)
Dal bios come faccio? ieri giostrai un po' nel bios ma non vidi nessuna voce che mi consentiva di vedere le tensioni.
Alla fine ieri per escludere completamente le temperature lo pulii al meglio delle mie capacità da tutta la polvere.

Dal bios come faccio? ieri giostrai un po' nel bios ma non vidi nessuna voce che mi consentiva di vedere le tensioni.
Alla fine ieri per escludere completamente le temperature lo pulii al meglio delle mie capacità da tutta la polvere.

Purtroppo non ho quella mb.. ma prova a vedere nei vari menu...

Bene, per la pulizia perfetto!
Vediamo se riesci a vedere le tensioni dal bios e poi si vede... (ora col programma che tensione ti da comunque? )

non so quali valori vedere quindi te lo riposto:

ora provo a vedere un po' dal bios

Nel Bios ho trovato questa schermata, può servire a qualcosa?

Ultima modifica:
Si, ancora persiste il valore di 8V ~ nella linea dei 12V
(su voltages-> +12V ... i valori accanto sono rispettivamente: attuale, minimo, massimo )

Hai effettivamente un calo sulla linea 12v mentre le altre linee sono regolarissime...

Inoltre, per il tuo sistema basta un alimentatore da 500/550W.. ;)

Si, ancora persiste il valore di 8V ~ nella linea dei 12V
(su voltages-> +12V ... i valori accanto sono rispettivamente: attuale, minimo, massimo )

Hai effettivamente un calo sulla linea 12v mentre le altre linee sono regolarissime...

Inoltre, per il tuo sistema basta un alimentatore da 500/550W.. ;)

ho editato il post precedente :)

---------- Post added at 14:27 ---------- Previous post was at 14:18 ----------

mi è appena andato in BSOD...

ho editato il post precedente :)

Perfetto! Il bios da l'informazione piu corretta!

A questo punto,vedendo (per fortuna!!! ) che le tensioni sono regolari (probabilmente è dovuto all'errore del programma da 32bit) tornerei col valutare le singole ram!
Dunque, prova installando una singola ram alla volta e facendo partire il sistema..

Perfetto! Il bios da l'informazione piu corretta!

A questo punto,vedendo (per fortuna!!! ) che le tensioni sono regolari (probabilmente è dovuto all'errore del programma da 32bit) tornerei col valutare le singole ram!
Dunque, prova installando una singola ram alla volta e facendo partire il sistema..

ci provo subito.
Scusami se ribadisco ma vedo i led della scheda madre ancora lampeggiare in modo strano, lampeggiano proprio come se ci fosse un problema di tensione. Non vorrei si fosse rotta la mobo. Comunque ora provo con le ram

---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:32 ----------

ho messo un banco di ram nello slot 1, schiacciatissimo alla ventola del dissipatore ma senza ovvviamente toccarle le eliche mica è un problema?

ci provo subito.
Scusami se ribadisco ma vedo i led della scheda madre ancora lampeggiare in modo strano, lampeggiano proprio come se ci fosse un problema di tensione. Non vorrei si fosse rotta la mobo. Comunque ora provo con le ram

---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:32 ----------

ho messo un banco di ram nello slot 1, schiacciatissimo alla ventola del dissipatore ma senza ovvviamente toccarle le eliche mica è un problema?

Quel led dovrebbe essere quello riferito all'uso della cpu durante le istruzioni/processi in corso.. tranquillo per quello..

Per la ram invece, no, schiacciata non va bene... lasciale nel secondo slot... fai la prova da li con tutti e 2 i banchi..

Quel led dovrebbe essere quello riferito all'uso della cpu durante le istruzioni/processi in corso.. tranquillo per quello..

Per la ram invece, no, schiacciata non va bene... lasciale nel secondo slot... fai la prova da li con tutti e 2 i banchi..

i led lampeggiano tutti non solo uno. Ora sposto la ram

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro