PROBLEMA Freeze e lag in giochi

kevintop1

Utente Attivo
167
4
Salve.

Non sono del tutto sicuro di essere nella sezione corretta, ma spieghero' perche' ho scelto questa.
Ho una configurazione i5 6500+2x4gb kingstox hyperx 2133mhz ddr4, asrock b150m pro4, HDD1tb, gtx 1060 6gb AORUS Gigabyte, alimentatore deepcoll 550w gold.

Questo problema e' oramai da 1 anno che si presenta. Uso il mio pc principalmente per gaming ma, talvolta, non riesco a giocare a giochi con qualita' troppo elevata. Faccio due esempi. GTA 5, tutto al max senza il minimo filtro MSAA+mod grafica redux con shaders mi lagga. Subisco talvolta frame drops da 60 pieni a 15 fps mentre alcune volte lagga senza vari drop di fps. Rust, grafica media(mentre dovrei reggerlo a piu' che alta di grafica) mi fa stuttering con momenti di lag senza il minimo drop di fps. Con 150 fps in game mi lagga e non capisco per cosa. Da specificare che abbassare la grafica incide davvero poco in questo lag, visto che non e' colpa degli FPS. Come ho risolto GTA 5? Semplice. gestione attivita' ed ho messo la priorita' alta al processo di gta e non capisco perche' ma addirittura alzando la priorita' al processo lo reggo anche con il filtro MSAA, quindi, preobabilmente non e' un problema di hardware visto che ne' memoria ne' cpu ne scheda video raggiungono il massimo utilizzo bensi' sul 60/70%. Rust invece e' un problema serio. Gestione attivita' non permette la modifica della priorita' e quindi appena faccio un movimento elevato, esplode qualcosa nelle vicinzane, o qualcuno spara in mappa nella maggior parte dei casa produce un mini lag, talvolta anche stando totalmente fermi immobili ingame. Vedendo gameplay su internet con stessa cpu,ram e scheda video normalmente lo reggono ad alto senza il minimo lag.
Quindi ora chiedo aiuto a voi del forum, cosa provoca questo stuttering/lag nei giochi? P.S. Non sono le temperature.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
a driver come sei messo?
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
a driver come sei messo?
Fin da quando ho Windows 10 aggiorno ogni driver con Drivermax free. Non vorrei che fosse proprio un problema di qualche driver ma comunque ho tutto quanto aggiornato. Calcola che questo problema lo ho da 1 anno e passa. E ciò accade nella maggior parte dei giochi a parte rainbow six. Anche dying light devo giocarci con priorità alta sennò stesso problema di rust.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
allora facciamo così
scarica ddu rimuovi tutti i driver della vga e installa gli ultimi rilasciati
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
allora facciamo così
scarica ddu rimuovi tutti i driver della vga e installa gli ultimi rilasciati
Sicuro siano i driver della GPU? Mesi fa avevo una rx470 e avevo lo stesso problema. Quando cambiai scheda video usai DDU per ripulire tutto e ho installato i driver Nvidia. Questo fatto del mettere alta priorità per me porta ad un problema dell'SO/drivers. Altre possibili soluzioni? Mai sentito un problema simile?

Nella maggior parte dei casi questo problema accade ai giochi che usano più RAM, come GTA, rust,dying light,h1z1. Infatti rainbow che si contiene nell'usare la RAM non lo fa. Probabilmente il sistema non sa gestire giochi non carichi elevati di RAM, contando che comunque non supera 70% di utilizzo.

Reup. Qualche aiuto?
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
Beh sempre meglio togliere ogni dubbio. Ancora domanda stupida: provato a togliere un banco di ram per volta?
RAM? Perché questo? La RAM funziona non credo sia un problema hardware visto che se metto priorità alta nei processi funziona. Qui c'è qualcosa che non va, calcolando che su YouTube reggono con i5 6500+8gb RAM reggono rust ad alto senza stuttering mentre io si, specialmente con esplosioni o momenti improvvisi come il caricamento del mondo mentre cammino o se giro la visuale velocemente. È come se qualcosa rallentasse la CPU che non ce la fa. Fosse un problema di RAM i sintomi non dovrebbero essere diversi?
 

pietro18m

Utente Attivo
234
24
CPU
Phenom II X3
RAM? Perché questo? La RAM funziona non credo sia un problema hardware visto che se metto priorità alta nei processi funziona. Qui c'è qualcosa che non va, calcolando che su YouTube reggono con i5 6500+8gb RAM reggono rust ad alto senza stuttering mentre io si, specialmente con esplosioni o momenti improvvisi come il caricamento del mondo mentre cammino o se giro la visuale velocemente. È come se qualcosa rallentasse la CPU che non ce la fa. Fosse un problema di RAM i sintomi non dovrebbero essere diversi?
Beh, non bisogna mai escludere nulla a mio parere. Si, potrebbe essere qualcosa che limiti la cpu. Sicuro tu non abbia in background qualcosa di pesante?
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Ci sono alcuni programmi per monitorare il sistema: temperature, carico su gpu e CPU, quantità di ram utilizzata. Dovresti farlo girare mentre stai giocando e in corrispondenza del calo di frame vedi se c’è qualcosa di anomalo! Per escludere anche il psu non ne avresti uno da provare per qualche giorno?!
 

pietro18m

Utente Attivo
234
24
CPU
Phenom II X3
Ci sono alcuni programmi per monitorare il sistema: temperature, carico su gpu e CPU, quantità di ram utilizzata. Dovresti farlo girare mentre stai giocando e in corrispondenza del calo di frame vedi se c’è qualcosa di anomalo! Per escludere anche il psu non ne avresti uno da provare per qualche giorno?!
Si esatto, quoto.

Vedi di scaricare msi afterburner che ti mostra tutto
 

kevintop1

Utente Attivo
167
4
No
Ci sono alcuni programmi per monitorare il sistema: temperature, carico su gpu e CPU, quantità di ram utilizzata. Dovresti farlo girare mentre stai giocando e in corrispondenza del calo di frame vedi se c’è qualcosa di anomalo! Per escludere anche il psu non ne avresti uno da provare per qualche giorno?!
Non ho altri PSU da provare, Comunque questo problema ce lo ho da quando avevo anche un alimentatore da 800w Mars gaming che poi ho cambiato con questo deepcool che comunque a 550w dovrebbe andare più che bene contando che è certificato oro. Potresti dirmi il programma migliore per monitorare? Così lo scarico

Si esatto, quoto.

Vedi di scaricare msi afterburner che ti mostra tutto
Mai afterburner è il migliore per il monitoraggio in game? Comunque proverò anche la modalità provvisoria. Calcolate che se metto ad esempio su World of tanks mettendo la mod che mostra la vita dei carri nelle statistiche premendo ALT ingame(quindi una mod che pesa pochissimo), nel momento in cui premo alt mi freeza mezzo secondo poi appare la schermata e le volte dopo se ci riprovo fa solo un leggero frezze comunque minore del 80% rispetto alla prima volta. Quindi in operazioni logiche ingame pesanti e veloci come il caricamento di mappa, renderizzazione di esplosioni su GTA, spari su rust, tutte queste cose provocano stuttering/freeze di poco tempo ma fastidiosi e attenzione,la maggior parte delle volte senza alcun calo di FPS
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili