PROBLEMA Freeze dello schermo pc appena assemblato

Pubblicità
gia' provato in fase di primo assemblaggio, ma fra lo spessore dell'etichetta adesiva del ssd e quello del cuscinetto/dissipatore questo viene fuori.
per eliminare tutto quello spessore dovrei togliere del tutto il cuscinetto/dissipatore dalla cover metallica oppure non montarla proprio lasciando l'ssd nudo non dissipato

fra l'altro per come è strutturata la mobo, il coperchio metallico e l'ssd hanno la stessa vite di fissaggio (quella sulla destra). quindi una vite unica che fissa coperchio e ssd sottostante. molto scomodo

Allego foto appena smontato

Allegati

• 0D72E07C-5FD0-4ED5-9617-C86CAC91F5BB.webp
    0D72E07C-5FD0-4ED5-9617-C86CAC91F5BB.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 28
  • C2E17FFB-8F40-46E9-B7AE-CCBF97C0A599.webp
    C2E17FFB-8F40-46E9-B7AE-CCBF97C0A599.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 24
  • B7B48FAA-13EE-46FE-A0DB-E07DA99B7B77.webp
    B7B48FAA-13EE-46FE-A0DB-E07DA99B7B77.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
gia' provato in fase di primo assemblaggio, ma fra lo spessore dell'etichetta adesiva del ssd e quello del cuscinetto/dissipatore questo viene fuori.
per eliminare tutto quello spessore dovrei togliere del tutto il cuscinetto/dissipatore dalla cover metallica oppure non montarla proprio lasciando l'ssd nudo non dissipato

fra l'altro per come è strutturata la mobo, il coperchio metallico e l'ssd hanno la stessa vite di fissaggio (quella sulla destra). quindi una vite unica che fissa coperchio e ssd sottostante. molto scomodo

Allego foto appena smontato

L'ssd deve avere la dissipazione attiva stessa della scheda madre non é quello il problema. Mi sembra molto strano che si pieghi in quel modo sinceramente sembra esserci qualcosa che non va ed il freeze potrebbe a questo punto dipendere proprio da quello.

Riusciresti a controllare lo stato del disco da hwinfo in modalità sensore che cosa ti dice?

Quando lo monti, metti prima l'ssd e poi il dissi sopra?
O metti tutti insieme?

Senza dissipatore resta dritto?

I test al sistema hwinfo sono al 2’ post. Quelli al disco con crystaldisk qui

Quando lo monto ovviamente metto prima l’ssd, poi tenendolo abbassato con la punta delle dita allineo la cover superiore facendo combaciare le viti per poi fissarle con il cacciavite. Processo scomodissimo

Senza dissipatore immagino resti dritto, ma essendo la vite di fissaggio unica per ssd e coperchio non ho provato senza

P.s. io mi sto convincendo sia un problema di scheda madre. Se poi ha anche quel problema ad agganciare gli NVME e’ un‘altro buon motivo per fare il reso e cambiare mobo e ssd

Ultima modifica:
per ssd puoi prendere un kingston fury che costa meno --> https://amzn.to/3XDWMD1
altrettanto buono come il crucial p5 plus

intanto dopo aver letto un pò di pessime recensioni sul NV2 NVMe
approfittando dello sconto del 30%, ho ordinato il crucial P5 plus (ora viene meno del fury renegade che mi hai suggerito).
spero di aver fatto una buona scelta

Ultima modifica:
montato il secondo banco ram, attivato l'xmp (di default xmp1) e impostato il dram frequency ratio 1:2

per ora nessun problema, voglio però verificare per un paio di giorni almeno.

p.s. nel frattempo ho fatto un pò di strees test con OCCT. guardando quelli sulle ram è normale che mi lavorano a 1197mhz?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    50.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • 2.webp
    2.webp
    118.5 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
usa CPUZ scheda memory per leggere la frequenza delle ram, dovrebbe stare a 1800mhz

anche cpuz conferma 1197mhz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mentre la scheda SPD (che non so cosa sia) mi dà questi valori sul singolo slot ram
EDIT: freeze mentre editavo questo post
che fare? ritolgo il secondo banco ram o c'e' da cambiare qualche settings nel bios?
oppure taglio la testa al toro e ordino direttamente le ram da 3200mhz?

Allegati

• 0.webp
    0.webp
    26.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • 01.webp
    01.webp
    38.6 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
il bios lo hai aggiornato vero? (scusa non mi ricordo)
i valori di SPD sono le varie configurazioni scritte nella ram (ne sono presenti più di 4 in realtà) ma quelle sono le principali,
nel tuo caso le prime 2 (Jedec) sono senza XMP attivo, entrambe da 1200mhz (quindi in DDR 2400)
poi hai xmp1 da 1800mhz (DDR 3600) e un XMP profile 2 da 1500mhz (DDR 3000)
la cosa strana è che nella prima schermata (quella di memory) leggo che ha applicato la configurazione delle 3600 per quanto riguarda i timing, ma la frequenza è ancora da 2400 (1200mhz)

nota è utile mettere la schermata memory di quanto avevi solo un banco installato (e xmp attivo)

potresti provare ad attivare xmp profile 2 con entrambi i banchi installati (il dram frequency ratio lascialo su auto)

Il bios e’ la prima cosa che ho aggiornato

Ora ho messo xmp2 e dram frequency auto. Riavviato e questo e’ quello che ho nel bios

P.s. quando avevo solo un banco ram ho sempre tenuto disattivato l’xmp (nei prossimi giorni provo il test cpuz con singolo banco)
e per curiosità ho rifatto il check ram cpuz con xmp1 e dram frequency su auto
i valori risultano uguali a xmp2 (gli screen qui sotto sono con xmp2)

Allegati

• 3A600596-27B8-4630-B8BA-B3FF25DEDDDB.webp
    3A600596-27B8-4630-B8BA-B3FF25DEDDDB.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 24
  • 000.webp
    000.webp
    26.5 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
oggi altro freeze
ho rimosso il secondo banco ram
resettato il bios e poi attivato xmp (di default è impostato su xmp1)

vediamo se viene confermato che i freeze con un solo banco ram spariscono

Screen cpuz singolo banco ram con xmp attivo

EDIT: altro freeze. ora provo ram singola xmp disattivato

Allegati

• 022.webp
    022.webp
    26.3 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
e per curiosità ho rifatto il check ram cpuz con xmp1 e dram frequency su auto
i valori risultano uguali a xmp2 (gli screen qui sotto sono con xmp2)
resettato il bios e poi attivato xmp (di default è impostato su xmp1)

vediamo se viene confermato che i freeze con un solo banco ram spariscono

cpuz singolo banco ram con xmp attivo
in questi è giusto, almeno la frequenza te la da a 1800mhz (quindi DDR 3600)
non riesci a selezionare il profilo da 3000mhz??? (sulle ram è presente)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro