PROBLEMA Freeze del sistema - Kernel-Power 41

Pubblicità

sikowi7319

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Circa un anno fa ho assemblato il mio pc, tuttavia ho avuto il seguente problema dall'inizio, senza riuscire a venirne a capo.
Qui la lista dei componenti

Il problema:
All'improvviso mentre è in esecuzione una qualsiasi attività (o tavolta nessuna) il pc crasha, o meglio, lo schermo freeza, qualsiasi suono emesso dagli speaker (o cuffie) diventa un rumoroso ronzio, mouse e tastiera si bloccano. Poco dopo lo schermo diventa nero, ed il led diagnostico CPU della mobo si accende bianco. Il pc prova a riavviarsi, fallendo, con schermo nero, e posso udire un clic (immagino delle ventole della GPU)
Non compare a schermo nessun messaggio d'errore o BSOD.

Cosa ho provato per risolvere:
- Reinstallare la CPU cambiando la pasta termica.
- Controllare cronologia affidabilità windows. Riporta "arresto non corretto del sistema"
- Scollegare e ricollegare tutti i componenti dall'alimentatore
- Reinserire la RAM
- Disabilitare XMP
- Testare la RAM con MemTest86. Nessun errore dopo oltre 4 ore
- Aggiornare driver GPU
- Aggiornare BIOS (al momento 7B86vAD)
- Reset CMOS
- Stress test con Prime95 per diverse ore

Il problema talvolta si manifesta dopo neanche un minuto dall'accensione del PC (avendo aperto solo file explorer e 2 tab su firefox), tal altre volte dopo ore di attività, anche non intensive.
Il visualizzatore eventi di windows riporta ogni volta "Kernel-Power 41 task 63"

Circa un anno fa ho assemblato il mio pc, tuttavia ho avuto il seguente problema dall'inizio, senza riuscire a venirne a capo.
Qui la lista dei componenti

Il problema:
All'improvviso mentre è in esecuzione una qualsiasi attività (o tavolta nessuna) il pc crasha, o meglio, lo schermo freeza, qualsiasi suono emesso dagli speaker (o cuffie) diventa un rumoroso ronzio, mouse e tastiera si bloccano. Poco dopo lo schermo diventa nero, ed il led diagnostico CPU della mobo si accende bianco. Il pc prova a riavviarsi, fallendo, con schermo nero, e posso udire un clic (immagino delle ventole della GPU)
Non compare a schermo nessun messaggio d'errore o BSOD.

Cosa ho provato per risolvere:
- Reinstallare la CPU cambiando la pasta termica.
- Controllare cronologia affidabilità windows. Riporta "arresto non corretto del sistema"
- Scollegare e ricollegare tutti i componenti dall'alimentatore
- Reinserire la RAM
- Disabilitare XMP
- Testare la RAM con MemTest86. Nessun errore dopo oltre 4 ore
- Aggiornare driver GPU
- Aggiornare BIOS (al momento 7B86vAD)
- Reset CMOS
- Stress test con Prime95 per diverse ore

Il problema talvolta si manifesta dopo neanche un minuto dall'accensione del PC (avendo aperto solo file explorer e 2 tab su firefox), tal altre volte dopo ore di attività, anche non intensive.
Il visualizzatore eventi di windows riporta ogni volta "Kernel-Power 41 task 63"
Il problema è SEMPRE stato presente? Intendo, hai questi freeze da quando hai il PC? Comunque il kernel power 41 è un errore che non ci dice niente in questo caso: esso ci dice che il sistema non si è arrestato correttamente all'ultimo avvio.

E' quasi sicuro che hai dei file del sistema operativo rovinati. Apri un prompt dei comandi coi permessi di amministratore e digita
Codice:
sfc /scannow
che in teoria trova e sostituisce i file di sistema danneggiati.
Nel tuo caso il comando precedente potrebbe non funzionare, allora prova prima a dare i seguenti comandi:
Codice:
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
dopo ogni comando devi aspettare che finisca ed inserire il successivo (ci potrebbero volere alcuni minuti).
Dopo aver dato i 3 comandi precedenti prova a ridare
Codice:
sfc /scannow
se ancora non si riesce ad eseguirlo devi farlo da una pendrive di boot dell'installazione di Windows 10.

Ti suggerisco inoltre di controllare lo stato del disco con CrystalDiskInfo

Se riesci a farti prestare una GPU
Oppure la puoi prendere su Amazon testarla e casomai renderla nn è molto etico come pratica ma nn ci sono molte alternative

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Proverò, tuttavia data la casualità con la quale si presenta il problema mi risulterà abbastanza difficile sapere se abbia funzionato. Ad esempio per mesi non ho avuto problemi, ed invece sia ieri sera che stamattina il pc è crashato.

Proverò, tuttavia data la casualità con la quale si presenta il problema mi risulterà abbastanza difficile sapere se abbia funzionato. Ad esempio per mesi non ho avuto problemi, ed invece sia ieri sera che stamattina il pc è crashato.
I freeze con il pc possono essere legati a varie componenti. Ecco cosa devi provare:
-Fare memtest ram;
-Pulizia dei driver con DDU;
-Rimuovere eventuali overclock;
-Scarica malwarebytes e fai una scansione completa.

I freeze con il pc possono essere legati a varie componenti. Ecco cosa devi provare:
-Fare memtest ram;
-Pulizia dei driver con DDU;
-Rimuovere eventuali overclock;
-Scarica malwarebytes e fai una scansione completa.

Memtest già eseguito, tutto ok.
Reinstallato windows varie volte, ed annessi driver.
Non ho alcun eseguito alcun overclock
Malwarebytes e windows defender non rilevano nulla di sospetto.

Ultima modifica:
È un problema molto simile al.mio con una Sapphire rx580 Nitro anch'io avevo freeze e crash randomici anche con black screen lo poteva fare sul desktop o nei momenti più disparati
Installato una 1660S problema sparito
E ho fatto di tutto prima anche cambiato psu e un hdd

Consiglio recupera una GPU e provala

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro