PROBLEMA Freeze del sistema - Kernel-Power 41

sikowi7319

Nuovo Utente
10
0
Circa un anno fa ho assemblato il mio pc, tuttavia ho avuto il seguente problema dall'inizio, senza riuscire a venirne a capo.
Qui la lista dei componenti
OS: Windows 10

Il problema:
All'improvviso mentre è in esecuzione una qualsiasi attività (o tavolta nessuna) il pc crasha, o meglio, lo schermo freeza, qualsiasi suono emesso dagli speaker (o cuffie) diventa un rumoroso ronzio, mouse e tastiera si bloccano. Poco dopo lo schermo diventa nero, ed il led diagnostico CPU della mobo si accende bianco. Il pc prova a riavviarsi, fallendo, con schermo nero, e posso udire un clic (immagino delle ventole della GPU)
Non compare a schermo nessun messaggio d'errore o BSOD.


Cosa ho provato per risolvere:
- Reinstallare la CPU cambiando la pasta termica.
- Controllare cronologia affidabilità windows. Riporta "arresto non corretto del sistema"
- Scollegare e ricollegare tutti i componenti dall'alimentatore
- Reinserire la RAM
- Disabilitare XMP
- Testare la RAM con MemTest86. Nessun errore dopo oltre 4 ore
- Aggiornare driver GPU
- Aggiornare BIOS (al momento 7B86vAD)
- Reset CMOS
- Stress test con Prime95 per diverse ore

Il problema talvolta si manifesta dopo neanche un minuto dall'accensione del PC (avendo aperto solo file explorer e 2 tab su firefox), tal altre volte dopo ore di attività, anche non intensive.
Il visualizzatore eventi di windows riporta ogni volta "Kernel-Power 41 task 63"
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema talvolta si manifesta dopo neanche un minuto dall'accensione del PC
Lato sw hai già provato tutto il possibile, pure la RAM è a posto, ti rimangono 2 cose: farti prestare da un amico un'altra scheda video e/o provare la tua scheda video su un altro PC; un (improbabile ma possibile) problema all'alimentatore anche se quel codice di errore mi fa pensare a tutt'altro (sempre la scheda video). L'ultima ipotesi è che sia difettosa la scheda madre.
Purtroppo per essere certi di cosa non va i pezzi vanno testati uno ad uno.
 
Ultima modifica:

sikowi7319

Nuovo Utente
10
0
A questo punto dunque il problema è sicuramente hw, mi pare di comprendere.
Inizierò ad avviare le procedure di reso per i componenti in questione, sperando di beccare quello giusto.
Singolare tuttavia che sulla mobo la diagnostica segnali esser la CPU il problema piuttosto che la GPU, ma soprattutto, ancora peggio, che crashi in circostanze anomale, non a causa di un carico eccessivo...
 

walterc94

Nuovo Utente
62
11
Anche a me uguale a te, è una situazione che mi porto dall inizio. Completamento a caso lo schermo diventa nero e le periferiche si spengono mentre il pc rimane acceso. Succede o all accensione o mentre apro pagine internet, mai mentre gioco stranamente. Inoltre ho notato che quando succede al riavvio successivo il software amd per il controllo della scheda grafica (rx590) non si apre automaticamente all'avvio. Chissà magari un problema di scheda grafica

Inviato da Redmi Note 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Singolare tuttavia che sulla mobo la diagnostica segnali esser la CPU il problema
aspetta un attimo, questa mi era sfuggita: vuoi dire che all'inizio del boot e prima che Windows si avvii hai un messaggio che segnala un problema alla CPU? Allora inizia a rendere la CPU, non è impossibile che sia difettosa, è raro ma può succedere
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ha detto che l ha già sostituita e il problema persiste mi sembra strano due CPU fallate di seguito direi abbastanza improbabile
A questo punto rileggendo il tutto ora mi viene da pensare che più che la GPU sia la.mobo difettosa
aspetta un attimo, questa mi era sfuggita: vuoi dire che all'inizio del boot e prima che Windows si avvii hai un messaggio che segnala un problema alla CPU? Allora inizia a rendere la CPU, non è impossibile che sia difettosa, è raro ma può succedere

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Hai un UPS a protezione del pc?
Se non lo hai controlla cavo e presa di alimentazione.
 

sikowi7319

Nuovo Utente
10
0
Hai un UPS a protezione del pc?
Se non lo hai controlla cavo e presa di alimentazione.
Nessun UPS, cavo sostituito varie volte, pc spostato in varie stanze.

aspetta un attimo, questa mi era sfuggita: vuoi dire che all'inizio del boot e prima che Windows si avvii hai un messaggio che segnala un problema alla CPU? Allora inizia a rendere la CPU, non è impossibile che sia difettosa, è raro ma può succedere
No. Dopo che il sistema si è bloccato, uno dei 4 led di diagnostica della scheda madre si accende di bianco, specificamente quello relativo alla CPU. Lo schermo rimane sempre nero, sino ad un hard-reset.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili