Salve a tutti, ho un problema ormai da un paio di settimane che sto provando a risolvere.
Mentre gioco a Dota 2 maggiormente, a The Forest con molta meno incidenza, dopo circa una 10ina di minuti il gioco freeza, con o senza sound issue, maggiormente senza, costringendomi a spegnere dal tasto. Dopodichè quando ricomincio a giocare c'è la probabilità che durante la stessa partita il gioco freezi ancora oppure no, alla partita dopo. Per esempio ieri ho fatto 4 partite senza freeze, alla 5° ha freezato. Ho già effettuato verifica dell'integrità della cache di Dota 2 senza risultati.
Avendo Windows 8.1, premetto dicendo che ho già effettuato una reinizializzazione (non reinstallo di Windows completo) avendo trovato dei file non ripristinabili tramite sfc/scannow. Ora tramite prompt dei comandi non ci sono più problemi, ma il freeze continua. Ho effettuato uno stress test della GPU con Furmark per 30 minuti senza freeze assoluti e rallentamenti, temperatura GPU fissa a 74° (normalissima credo sforzata al massimo con Furmark, anzi anche ottimale), quindi la scheda video non è il problema.
Devo effettuare ancora un Memtest perchè non ho la flash drive, comunque ho effettuato una Diagnostica della memoria di Windows e dice che non ci sono problemi alla RAM, Speecy rileva entrambe le RAM senza problemi. L'alimentatore non mi sembra il problema poichè ci sarebbero problemi come rallentamento del caricamento all'accensione (nessun rallentamento) oppure non si accenderebbe il pc, o il mouse o darebbe problemi effettivi. Invece qui si tratta di quando è sforzato troppo, e capita con più incidenza quando gioco ad un gioco e contemporaneamente sono su Discord con amici. Qualche problema ai driver audio? Quando freeza il gioco, la CPU è a 81° e la GPU sui 70° circa, ma comunque mi sembra strano perché in altre partite la temperatura raggiungeva anche 83° senza freeze. Il mio PC è una macchina assassina, nel senso che è molto potente, ce l'ho da 11 mesi, l'ho usato, però mi sembra strano che abbià già problemi all'hardware o che siano calate le prestazioni delle componenti cosi drasticamente. Possibile il freeze sia dovuto al cooler di stock del processore? Devo comprarne uno migliore per abbassare le temperature? Ho trovato questo su amazon, ho letto in giro sembra vada bene per il mio processore, cosa ne pensate?
https://www.amazon.it/Cooler-Master-212EVO-Ventola-processori/dp/B0068OI7T8?th=1
AIUTO VI PREGO NON VOGLIO ROMPERE IL PC CONTINUANDO A SPEGNERLO FORZATAMENTE :( SACRIFICI SONO STATI FATTI PER COMPRARE STO BESTIONE :D SRY CAPS BOYS
Questa è la mia configurazione:
Cpu: Intel Core i7-6700
Motherboard: Asrock H170 pro4
Ram: Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb ddr4 CL13
Graphic Card: Sapphire Radeon Nitro r9 390 8gb
Power Supply: Antec-TP-650C 650 watt
SSD: Samsung 850 EVO 250gb sata3
Hard Disk: Western Digital blue 1tb 7200 rpm 3,5"
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)