PROBLEMA Freeze Del Pc In Game, Vi Prego Aiuto

Pubblicità
Un altro commento dice una cosa a mio parere vera (commento sotto):

Non vedo quel modello di ram nella Memory Support List della MB della Corsai da per compatibili solo questi
DDR4 2133 8GB Corsair CMV8GX4M1A2133C15 DS v
DDR4 2133 4GB Corsair CMV4GX4M1A2133C15 SS v

Link della Memory Support List della Asrock H170 Pro4:

http://www.asrock.com/mb/Intel/H170 Pro4/?cat=Memory

Il tuo è palesemente un problema hardware, non ti focalizzare troppo su drivers o sistema operativo, a mio parere.
Intanto vanno abbassate quelle temperature e sicuramente rimosso, se ce l'hai, il software samsung magician che fa 1 cosa buona e 3 casini.
Non mi sembra affatto normale che, pur in gaming, la cpu vada ad 80 gradi francamente.

Il tuo è palesemente un problema hardware, non ti focalizzare troppo su drivers o sistema operativo, a mio parere.
Intanto vanno abbassate quelle temperature e sicuramente rimosso, se ce l'hai, il software samsung magician che fa 1 cosa buona e 3 casini.
Non mi sembra affatto normale che, pur in gaming, la cpu vada ad 80 gradi francamente.

Magician non è installato. Per quanto riguarda la temperatura, questo è lo screen di Speecy:

SCREEN SPEECY.webp
Questo frallatro è lo screen mentre ho aperto Dota 2 allo schermo principale e nel secondario sto facendo queste cose.
Solitamente, se sono proprio in partita (lì la temperatura sale) e faccio tab+win per andare al secondo schermo, la temperatura scende per poi risalire non appena ritorno allo schermo principale per giocare, 1 minuto dopo.
Ora mentre scrivo qui dallo schermo secondario (e Dota 2 è sempre aperto in quello principale), la temperatura della CPU è di 32°.

Magician non è installato. Per quanto riguarda la temperatura, questo è lo screen di Speecy:

Visualizza allegato 232977
Questo frallatro è lo screen mentre ho aperto Dota 2 allo schermo principale e nel secondario sto facendo queste cose.
Solitamente, se sono proprio in partita (lì la temperatura sale) e faccio tab+win per andare al secondo schermo, la temperatura scende per poi risalire non appena ritorno allo schermo principale per giocare, 1 minuto dopo.
Ora mentre scrivo qui dallo schermo secondario (e Dota 2 è sempre aperto in quello principale), la temperatura della CPU è di 32°.

In effetti la temperatura ci può stare, se sei in idle o cmq con DOTA2 aperto.
Non so che pensare, immagino avrai già fatto le tue verifiche sul buon contatto tra cpu e dissipatore.
Un freeze di quel livello io dubito sia causato dalla ram, ma sostituirla con altre è una prova che va fatta per levarsi il dubbio.

se il PC si fosse riavviato da solo avrei pensato all'alimentatore...visto che praticamente vai in freeze, penso che possa di pendere da un errore dovuto all'esaurimento del file paging...imposta manualmente tale valore con almeno 3giga opppure assegnalo all'hdd meccanico---samsung magician tende a metterne troppo poca

Ho avuto un problema simile che mi ha fatto impazzire per più di un anno. L'aggravante era che nn era un Intel per cui la temperatura era il punto focale. Ho fatto di tutto compreso l'acquisto di un raffreddamento a liquido e minacciarlo ripetutamente di essere rottamato =D I motivi possono essere molteplici ma data la mia esperienza posso dirti di partire dall'alimentatore perchè nell'80% dei casi basta un repentino sbalzo di corrente (soprattutto se nn hai uno stabilizzatore) a danneggiarlo. Ti consiglio un PSU 850W Corsair RM850i silence che sostiene anche schede potenti. Io ho risolto e questo dopo aver fatto una serie infinita di interventi (aggiornamenti BIOS - raffreddamento a liquido - verifica harware di RAM HDD SSD - cambio di 3 schede video da 4 e 8 giga - verifica dei registri e nn mi ricordo nemmeno più quante altre cose, ma se è un danno hardware il primo imputato è l'alimentatore. Buona fortuna :)

Guarda, un gran caos, tra prove e informazioni.
Come ti ho detto in privato, sicuramente metti un disco e installa win10, pulito, con i suoi bei drivers ufficiali (mobo e vga) aggiornati e l'update definitivo e prova a giocare un po', poi ne riparliamo. Va escluso il fattore software, altrimenti ti tiri matto.

Come ha detto prima l altro utente devi iniziamente controllare il registro eventi (eventvwr) (non basta il numero eventid che hai scritto prima) ovviamente devi controllare gli errori critici in corrispondenza del freeze e del conseguente arristo del sistema.

Inoltre devi vedere tramite bluescreenview

64 bit: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview-x64.zip

32bit: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip

Se viene riportato l eventuale errore.
La temperatura della CPU è sicuramente elevata quindi bisogna riguardare almeno la pasta termica altrimenti c è un altro problema.
Inziamo a capire cosa succeda.

Ultima modifica:
Come ha detto prima l altro utente devi iniziamente controllare il registro eventi (eventvwr) (non basta il numero eventid che hai scritto prima) ovviamente devi controllare gli errori critici in corrispondenza del freeze e del conseguente arristo del sistema.

Inoltre devi vedere tramite bluescreenview

64 bit: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview-x64.zip

32bit: http://www.nirsoft.net/utils/bluescreenview.zip

Se viene riportato l eventuale errore.
La temperatura della CPU è sicuramente elevata quindi bisogna riguardare almeno la pasta termica altrimenti c è un altro problema.
Inziamo a capire cosa succeda.

Ottimo, ho davanti Bluescreenview, come faccio a capire cosa e dove devo guardare? :D

Comunque io fino a lunedi che vado dal tecnico, provo a downgradare i driver della GPU dalla versione 17.2.1 alla 16.12.2, che se non erro, non mi dava alcun problema. Poi quando uscirà la versione successiva alla 17.2.1, provo ad aggiornare e vedere se mi da ancora il problema. Nel frattempo, rimetto tutto a super mega ultra e vedo come va :D

Certo... riproduci il freeze e in seguito controlla all interno di bluescreenview e event manager gli errori corrispondenti all ora del freeze

Salve a tutti, ho un problema ormai da un paio di settimane che sto provando a risolvere.
Mentre gioco a Dota 2 maggiormente, a The Forest con molta meno incidenza, dopo circa una 10ina di minuti il gioco freeza, con o senza sound issue, maggiormente senza, costringendomi a spegnere dal tasto. Dopodichè quando ricomincio a giocare c'è la probabilità che durante la stessa partita il gioco freezi ancora oppure no, alla partita dopo. Per esempio ieri ho fatto 4 partite senza freeze, alla 5° ha freezato. Ho già effettuato verifica dell'integrità della cache di Dota 2 senza risultati.
Avendo Windows 8.1, premetto dicendo che ho già effettuato una reinizializzazione (non reinstallo di Windows completo) avendo trovato dei file non ripristinabili tramite sfc/scannow. Ora tramite prompt dei comandi non ci sono più problemi, ma il freeze continua. Ho effettuato uno stress test della GPU con Furmark per 30 minuti senza freeze assoluti e rallentamenti, temperatura GPU fissa a 74° (normalissima credo sforzata al massimo con Furmark, anzi anche ottimale), quindi la scheda video non è il problema.
Devo effettuare ancora un Memtest perchè non ho la flash drive, comunque ho effettuato una Diagnostica della memoria di Windows e dice che non ci sono problemi alla RAM, Speecy rileva entrambe le RAM senza problemi. L'alimentatore non mi sembra il problema poichè ci sarebbero problemi come rallentamento del caricamento all'accensione (nessun rallentamento) oppure non si accenderebbe il pc, o il mouse o darebbe problemi effettivi. Invece qui si tratta di quando è sforzato troppo, e capita con più incidenza quando gioco ad un gioco e contemporaneamente sono su Discord con amici. Qualche problema ai driver audio? Quando freeza il gioco, la CPU è a 81° e la GPU sui 70° circa, ma comunque mi sembra strano perché in altre partite la temperatura raggiungeva anche 83° senza freeze. Il mio PC è una macchina assassina, nel senso che è molto potente, ce l'ho da 11 mesi, l'ho usato, però mi sembra strano che abbià già problemi all'hardware o che siano calate le prestazioni delle componenti cosi drasticamente. Possibile il freeze sia dovuto al cooler di stock del processore? Devo comprarne uno migliore per abbassare le temperature? Ho trovato questo su amazon, ho letto in giro sembra vada bene per il mio processore, cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/Cooler-Master-212EVO-Ventola-processori/dp/B0068OI7T8?th=1

AIUTO VI PREGO NON VOGLIO ROMPERE IL PC CONTINUANDO A SPEGNERLO FORZATAMENTE :( SACRIFICI SONO STATI FATTI PER COMPRARE STO BESTIONE :D SRY CAPS BOYS

Questa è la mia configurazione:
Cpu: Intel Core i7-6700
Motherboard: Asrock H170 pro4
Ram: Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb ddr4 CL13
Graphic Card: Sapphire Radeon Nitro r9 390 8gb
Power Supply: Antec-TP-650C 650 watt
SSD: Samsung 850 EVO 250gb sata3
Hard Disk: Western Digital blue 1tb 7200 rpm 3,5"

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)

Ciao,spero di esserti d'aiuto.
Succedeva la stessa cosa a me a random e senza motivi apparenti.
Un giorno guardando all'interno del case notavo che sulla mia MB rog hero 7 il logo illuminato (impostato tramite l'app Aura se non sbaglio, di cambiare colore in base alla temperatura della mb stessa) passava inspiegabilmente da verde chiaro (mb fredda) a rossa (mb calda) anche se realmente la temperatura stava sui 45 gradi. Problema è che per la mobo veniva inteso un surriscaldamento della stessa e quindi, per protezione, mandava tutto in crash.
Un mese intero a formattare, controllare ogni cosa e a imprecare per una cosa talmente stupida da non averla neanche immaginato!
Vedendo che hai la mb asus ho azzardato questa ipotesi.

EDIT:
Ovviamente ho risolto togliendo l'impostazione di modifica colore in base alla temperatura per risolvere il tutto lasciandone una di colore fisso.

Un giorno guardando all'interno del case notavo che sulla mia MB rog hero 7 il logo illuminato (impostato tramite l'app Aura se non sbaglio, di cambiare colore in base alla temperatura della mb stessa) passava inspiegabilmente da verde chiaro (mb fredda) a rossa (mb calda) anche se realmente la temperatura stava sui 45 gradi. Problema è che per la mobo veniva inteso un surriscaldamento della stessa e quindi, per protezione, mandava tutto in crash.
Un mese intero a formattare, controllare ogni cosa e a imprecare per una cosa talmente stupida da non averla neanche immaginato!

EDIT:
Ovviamente ho risolto togliendo l'impostazione di modifica colore in base alla temperatura per risolvere il tutto lasciandone una di colore fisso.

Ciao, grazie per la risposta! :)
La mia MB non cambia colore fisicamente, non ha dei led. Tu in pratica, dici che la MB è andata o si sta rompendo?

EDIT:

Veramente lui ha una asrock, che con asus non c'entra più niente da tempo ;)
Ma comunque, tu come avevi poi risolto? Era solo un problema di "sensore"?

Salve a tutti, ho un problema ormai da un paio di settimane che sto provando a risolvere.
Mentre gioco a Dota 2 maggiormente, a The Forest con molta meno incidenza, dopo circa una 10ina di minuti il gioco freeza, con o senza sound issue, maggiormente senza, costringendomi a spegnere dal tasto. Dopodichè quando ricomincio a giocare c'è la probabilità che durante la stessa partita il gioco freezi ancora oppure no, alla partita dopo. Per esempio ieri ho fatto 4 partite senza freeze, alla 5° ha freezato. Ho già effettuato verifica dell'integrità della cache di Dota 2 senza risultati.
Avendo Windows 8.1, premetto dicendo che ho già effettuato una reinizializzazione (non reinstallo di Windows completo) avendo trovato dei file non ripristinabili tramite sfc/scannow. Ora tramite prompt dei comandi non ci sono più problemi, ma il freeze continua. Ho effettuato uno stress test della GPU con Furmark per 30 minuti senza freeze assoluti e rallentamenti, temperatura GPU fissa a 74° (normalissima credo sforzata al massimo con Furmark, anzi anche ottimale), quindi la scheda video non è il problema.
Devo effettuare ancora un Memtest perchè non ho la flash drive, comunque ho effettuato una Diagnostica della memoria di Windows e dice che non ci sono problemi alla RAM, Speecy rileva entrambe le RAM senza problemi. L'alimentatore non mi sembra il problema poichè ci sarebbero problemi come rallentamento del caricamento all'accensione (nessun rallentamento) oppure non si accenderebbe il pc, o il mouse o darebbe problemi effettivi. Invece qui si tratta di quando è sforzato troppo, e capita con più incidenza quando gioco ad un gioco e contemporaneamente sono su Discord con amici. Qualche problema ai driver audio? Quando freeza il gioco, la CPU è a 81° e la GPU sui 70° circa, ma comunque mi sembra strano perché in altre partite la temperatura raggiungeva anche 83° senza freeze. Il mio PC è una macchina assassina, nel senso che è molto potente, ce l'ho da 11 mesi, l'ho usato, però mi sembra strano che abbià già problemi all'hardware o che siano calate le prestazioni delle componenti cosi drasticamente. Possibile il freeze sia dovuto al cooler di stock del processore? Devo comprarne uno migliore per abbassare le temperature? Ho trovato questo su amazon, ho letto in giro sembra vada bene per il mio processore, cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/Cooler-Master-212EVO-Ventola-processori/dp/B0068OI7T8?th=1

AIUTO VI PREGO NON VOGLIO ROMPERE IL PC CONTINUANDO A SPEGNERLO FORZATAMENTE :( SACRIFICI SONO STATI FATTI PER COMPRARE STO BESTIONE :D SRY CAPS BOYS

Questa è la mia configurazione:
Cpu: Intel Core i7-6700
Motherboard: Asrock H170 pro4
Ram: Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb ddr4 CL13
Graphic Card: Sapphire Radeon Nitro r9 390 8gb
Power Supply: Antec-TP-650C 650 watt
SSD: Samsung 850 EVO 250gb sata3
Hard Disk: Western Digital blue 1tb 7200 rpm 3,5"

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO :)
Inutile ipotizzare problemi di hardware, oltretutto la reinizializzazione di Windows è inutile.
L'unica cosa che devi fare è formattare

Inviato da Nexus 6 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro