Ciao a tuttiiii, finalmente una risposta (1?? centomilaaa :D) vi ringrazio tantissimo e ringrazio Tom's Hardware per lo spazio che mi ha concesso sulla pag Facebook!! :)
Volevo precisare che il mio tipo di freeze è: blocco completo del pc, impossibile fare alt+f4 o ctrl+alt+canc, unico modo, spegnimento forzato (4 sec pulsante accensione premuto). A volte il freeze si presenta con audio freeze anche, per la maggior parte no.
E non avevo detto (o forse si) di avere un case leggermente più piccolo di quello consigliato per la configurazione, quindi la temperatura alta è causata anche dal case, che a breve cambierò 100% con un mid-tower.
Rispondo a tutti in unico messaggio cosi non intaso la discussione:
@xCiro Proverò con un altra ram al più presto e ti faccio sapere. Comunque sì, ora è qualche giorno che gioco con i settaggi al minimo per vedere se è la temperatura della CPU, e non ha mai freezato in questi giorni a 60° (anche 70°), tranne ieri sera che ha freezato mentre giocavo a The Forest con una temperatura di 67° (strano, di solito oltre gli 80 freeza). Lunedì faccio cambiare immediatamente SO e lo upgrado al 10, almeno non ho dubbi sul SO ;)
@cybermafia Lunedì farò fare tutto al tecnico poichè non ho un bootable drive, e tanto devo anche fargli mettere Win10.
@Raul88 Ciao Raul, ho fatto direttamente l'opzione Windows Refresh tramite il pannello di controllo, praticamente una reinizializzazione di Windows (non formattazione o reinstallazione totale, una sorta) che ti toglie ogni programma installato e gli update di windows, mantenendo i file.
@wolfpabiru Ciao! in effetti la prima cosa che vorrei fare, oltre mettere Win10, è di cambiare cooler di stock della CPU e mettere quella che ho linkato sopra o un'altra su vostro consiglio (la 212 evo ho letto nei commenti). Naturalmente un controllo alla pasta termica, è d'obbligo!
@BrainScratch Se fosse l'alimentatore non si accenderebbe il pc, o si riavvierebbe mentre faccio cose di routine, o non funzionerebbe il mouse (o darebbe problemi in generale).
@gaexy Ero arrivato a pensare la stessa identica cosa poichè qualche mese fa mi era successa la stessa identica cosa con dei nuovi driver per AMD; io avendo due schermi, fatto l'aggiornamento, avevo costanti flickering dello schermo, quando scorrevo la pag di facebook in alto e in basso per esempio. Downgradati i driver alla versione precedente non flickerava più, ho aspettato fino a che non è uscito un ulteriore aggiornamento AMD e l'ho fatti entrambi: niente più flickering, AMD BUGGED AF :) devo provare a tornare di un paio di update indietro probabilmente.
@alfaalex Lunedì faro fare Memtest al tecnico, poi vi aggiorno ;) L'alimentatore è questo:
http://www.antec.com/product.php?id=706681&fid=5022117&lan=nz
@BadCluster Aggiornato tutti i driver già di mio, smonterò il dissipatore e farò gli altri punti lunedì direttamente quando farò tutti i controlli, per ora ho smanettato anche troppo, per il novellino che sono :D
@Trunksssj Avevo già provato di mio ma non capivo nulla di quei event id :D comunque ci sono vari event id che mi dà nell'eventviewer che potrebbero essere associati a questo problema, te li elenco: eventID56 - eventID 6008 (quest'ultimo a quanto ho capito è associato a io che ho forzato lo spegnimento).
@Luke7gb Proverò a testare singole ram e vi faccio sapere appena possibile ;)
@Ishimaru-keiji Analizzerò con il tecnico lunedì queste opzioni :)
@T3mp Ho già effettivamente testato che a meno di 80° della CPU il pc non frezza (perlomeno fino a ieri notte, soltanto ieri, 1 volta in 5 giorni di test a temperature ridotte)
@Genymus Non mostra il bsod perchè si blocca e devo spegnerlo forzatamente, e comunque no, il pc se non messo sotto stress, funziona tranquillamente. Per quanto riguarda gli eventID, sono: EventID 56 - EventID 6008
@cole89 lo sai avevo pensato anche a qualcosa simile? e lo sai che sinceramente non lo so quali ho? :D questo succede perché cerchi tremila cose per internet anche in inglese e ad un certo punto ti rompi il c***o (AAAAAAH) :D sai dove li trovo? :)
@Massimiliano Duò No, purtroppo non ho ancora i soldi per un ups :( sto sempre, moooooooooooooooolto attento! :)
@faccin0 E' già spuntato "dimensioni gestite dal sistema" :( proverò le ram e le altre cose per ora
@NoX83 Grazie del feedback, comunque sono di vicino roma
@5a2v0 Non riesco a taggarti XD Grazie del feedback :)
In conclusione grazie mille a tutti per le mille risposte che mi avete dato in pochissimo tempo!!!! Proverò ad effettuare tutte queste prove, maggiormente lunedì con il tecnico, vi faccio sapere martedi in giornata! (ma anche prima se mi gira il cric) ;)
Buona giornata a tutti e grazie infinite ancora :)