PROBLEMA Freeze Del Pc In Game, Vi Prego Aiuto

Pubblicità
80 gradi per un intel son veramente tanti e questa temperatura mi fa veramente strano.

Io procederei cosi in questoordin e:

1) driver della scheda video, aggiornali
2) aggiorna tutti i driver
3) smonta il dissipatore dalla CPU e controlla la pasta termica (magari è troppa/troppo poca o secca.
4) sembrerà assurdo, ma controlla le viti che fissano la motherboard al case, controlla che non vadano "fuori" dall'isolamento
5) se puoi, prova a sostituire l'alimentatore, magari non fornisce stabilmente alcuni voltaggi. (e sinceramente mi pare proprio questo il caso)

Ciao!
 
ciao, prima di pensare all'hw, una cosa banalissima, hai provato a vedere se nell'event viewer di windows hai un error specifico?
se qui non hai fortuna, cmq, voto per l'alimentatore (potresti provare a fartene prestare uno)
 
Io penso che sia uno o più banchi di RAM che stanno partendo. Al 99% credo sia quello, era successo anche a me in passato una cosa simile. Le ram andavano ogni volta che facevo i test, ma i freeze restavano. Alla fine era un banco di Ram che si stava bruciando.

Dovresti provare usare il pc con un banco solo per vedere se lo fa ancora, se dovesse freezare ancora, toglilo e prova l'altro. Se continua a farlo, provane uno singolo sempre, ma cambiando uno slot alla volta fino a che vedi che non freeza più. :)
 
Come molti ti hanno già consigliato, prova a utilizzare i singoli banchi di ram e vedere se ce ne è uno che causa i freeze, se i freeze continuano a prescindere dai banchi di ram, personalmente di consiglio di provare le seguenti cose:

Allenta leggermente le viti dell'alimentatore, può succedere che se strette troppo creino dei short cosù come le viti della MoBo, possibile che se sono troppo strette la scheda madre si sotto stress e crei delle interruzioni sulle tracce.
per quanto riguarda la CPU sugli 80° in load è alto, ma non così da causare freeze, può arrivare anche fino a 100 e andare in thermal throttle e magari lì freezare, ma sei lontano almeno 10° dal TJmax, ciò non toglie che una nuova pasta termica e un dissipatore aftermarket (cooler master hyper 212) non possano tranquillamente togliere 20° alla temperatura della CPU

Il mio pensiero rimane a un possibile difetto dei VRM della cpu sulla MoBo o al cavo 4 (o 4+4) pin che alimenta i VRM della CPU (e possibile annesso circuito del PSU)
 
A volte ci sono cose inspiegabili, ma considera che anche i componenti che superano il test (hdd - che in questo caso credo di poter scartare, memorie o scheda video) potrebbero avere problemi, magari non tanto in sè stessi, ma potrebbero generare misteriosi problemi di compatibilità col resto dell'hardware. Ricordo un pc assemblato per un cliente, che freezava in modo simile a quanto da te riportato. Bene, gli ho sostituito la scheda video e non ha più avuto problemi e la sua scheda l'ho venduta ad un altro cliente, senza che facesse mai una piega. E, ancora, ti dico che una volta mi è capitato un alimentatore thermaltake di alto livello difettoso (caso più unico che raro, ma bisogna essere proprio sfigati eh?) che mi ha fritto il controller PCI-E che sta nella cpu intel. Risultato? Il pc a strac4zz0 inchiodava l'immagine ed io davo colpa alla scheda video. Non credo sia il tuo caso, perchè al tempo ricordo che anche solo avviare il sistema operativo diventava problematico.
 
probabilmente un problema hardware, per toglierti un dubbio sulle temperature prova a giocare normalmente senza la paratia laterale del case con un ventilatore che ci spara aria dentro.

E' una cosa grezza (e una bestemmia per i cultori dei flussi d'aria) ma in questo modo rinfreschi in maniera degna la scheda madre. probabilmente il calore di cpu, vga e altro manda in tilt qualcosa. io risolsi cosi' con bf3 che mi si frizzava con una 5870. Risolsi e' un parolone, diciamo che capii dove era il problema.
 
ciao, prima di pensare all'hw, una cosa banalissima, hai provato a vedere se nell'event viewer di windows hai un error specifico?
se qui non hai fortuna, cmq, voto per l'alimentatore (potresti provare a fartene prestare uno)

questa mi sembra un'ottima idea:
Windows da sempre degli errori, anche se (alcune volte) molto generici, quando si verifica un problema.
Il freeze potrebbe benissimo essere qualunque cosa, da un problema di driver ad un problema hardware...
La cosa che ti consiglio di fare è disattivare il riavvio automatico in caso di errori e sperare che quando freeza ti faccia vedere un bsod...
se così fosse, fai una bella foto e cerca su google i codici di errore.
Se non mostra il bsod, sicuramente l'OS avrà scritto qualcosa nel registro eventi.
Almeno da quegli errore si potrebbe escludere qualcosa.
Domanda: se non messo sotto stress, il pc funziona correttamente senza dare problemi?

Un'ultima cosa: da quello che ricordo dalla veloce lettura del tuo post di apertura, hai montato un ssd... se così fosse, NON ESEGUIRE ASSOLUTAMENTE UNA DEFRAMMENTAZIONE!

facci sapere.
 
Cmq anche secondo me le temperature sono eccessive. Controlla il dissipatore cpu.
Disinstalla eventualmente il Samsung Magician, che a volte fa più danni della peste e se puoi prova altra ram...ho visto le peggio cose con le Vengeance.
 
Curiosità.. suppongo ci giochi online a questi giochi. Sei collegato in ethernet o wifi?
Per caso hai il driver di rete base di windows, o li hai installati dal produttore?
 
Ciao Jiggy!
Quello che descrivi sembra un problema simile che avevo anche io e, infatti, anche tu hai lo stesso SSD che ho io.
Ciò che mi succedeva era determinato dalle impostazione di Samsung Magician che limitavano di molto la memoria virtuale disponibile sul SSD così da averne di più a disposizione peccato che in gioco tale memoria si saturasse, andasse in crash il gioco e talvolta anche il sistema (dipendeva poi anche dal tipo di gioco).

La soluzione è stata di modificare le dimensioni della memoria virtuale seguendo questo percorso: pannello di controllo -> sistema e sicurezza -> sistema -> impostazioni di sistema avanzate -> impostazioni (della voce "prestazioni") -> avanzate -> cambia (della voce "memoria virtuale") -> dimensioni gestite dal sistema -> ok

Non sono certo che sia la soluzione giusta perché a me il freeze del PC capitava di rado, in genere avevo un crash del gioco, ma almeno questa è una soluzione a costo 0 lato software, se non dovesse funzionare ti suggerirei anche io di controllare alimentatore e RAM e ovviamente ti consiglio di abbassare un po' la temperatura della cpu con un dissipatore migliore di quello stock.

Dicci come va'
 
ho letto in parte i vari suggerimenti quindi perdonatemi se dico qualcosa gia scritta da qualcuno.

visto che in origine dicevi che i freeze li avevi in game ma non nei bench e i bench in genere stressano di piu del singolo game il "Singolo" pezzo..magari non succede...e se ingame capitasse proprio xke invece lo stress è di TUTTI i pezzi in contemporanea?

buono comuqne il consiglio di provare altre ram o comunque in mancanza, un banco x volta di quelle attuali x escludere sia li il problema.

(p.s. i timings, la velocità e il voltaggio della ram nel bios sono settati in automatico o manualmente? nel primo caso proverei a metterr ttt a mano!)
 
Ciao a tuttiiii, finalmente una risposta (1?? centomilaaa :D) vi ringrazio tantissimo e ringrazio Tom's Hardware per lo spazio che mi ha concesso sulla pag Facebook!! :)
Volevo precisare che il mio tipo di freeze è: blocco completo del pc, impossibile fare alt+f4 o ctrl+alt+canc, unico modo, spegnimento forzato (4 sec pulsante accensione premuto). A volte il freeze si presenta con audio freeze anche, per la maggior parte no.
E non avevo detto (o forse si) di avere un case leggermente più piccolo di quello consigliato per la configurazione, quindi la temperatura alta è causata anche dal case, che a breve cambierò 100% con un mid-tower.
Rispondo a tutti in unico messaggio cosi non intaso la discussione:

@xCiro Proverò con un altra ram al più presto e ti faccio sapere. Comunque sì, ora è qualche giorno che gioco con i settaggi al minimo per vedere se è la temperatura della CPU, e non ha mai freezato in questi giorni a 60° (anche 70°), tranne ieri sera che ha freezato mentre giocavo a The Forest con una temperatura di 67° (strano, di solito oltre gli 80 freeza). Lunedì faccio cambiare immediatamente SO e lo upgrado al 10, almeno non ho dubbi sul SO ;)
@cybermafia Lunedì farò fare tutto al tecnico poichè non ho un bootable drive, e tanto devo anche fargli mettere Win10.
@Raul88 Ciao Raul, ho fatto direttamente l'opzione Windows Refresh tramite il pannello di controllo, praticamente una reinizializzazione di Windows (non formattazione o reinstallazione totale, una sorta) che ti toglie ogni programma installato e gli update di windows, mantenendo i file.
@wolfpabiru Ciao! in effetti la prima cosa che vorrei fare, oltre mettere Win10, è di cambiare cooler di stock della CPU e mettere quella che ho linkato sopra o un'altra su vostro consiglio (la 212 evo ho letto nei commenti). Naturalmente un controllo alla pasta termica, è d'obbligo!
@BrainScratch Se fosse l'alimentatore non si accenderebbe il pc, o si riavvierebbe mentre faccio cose di routine, o non funzionerebbe il mouse (o darebbe problemi in generale).
@gaexy Ero arrivato a pensare la stessa identica cosa poichè qualche mese fa mi era successa la stessa identica cosa con dei nuovi driver per AMD; io avendo due schermi, fatto l'aggiornamento, avevo costanti flickering dello schermo, quando scorrevo la pag di facebook in alto e in basso per esempio. Downgradati i driver alla versione precedente non flickerava più, ho aspettato fino a che non è uscito un ulteriore aggiornamento AMD e l'ho fatti entrambi: niente più flickering, AMD BUGGED AF :) devo provare a tornare di un paio di update indietro probabilmente.
@alfaalex Lunedì faro fare Memtest al tecnico, poi vi aggiorno ;) L'alimentatore è questo: http://www.antec.com/product.php?id=706681&fid=5022117&lan=nz
@BadCluster Aggiornato tutti i driver già di mio, smonterò il dissipatore e farò gli altri punti lunedì direttamente quando farò tutti i controlli, per ora ho smanettato anche troppo, per il novellino che sono :D
@Trunksssj Avevo già provato di mio ma non capivo nulla di quei event id :D comunque ci sono vari event id che mi dà nell'eventviewer che potrebbero essere associati a questo problema, te li elenco: eventID56 - eventID 6008 (quest'ultimo a quanto ho capito è associato a io che ho forzato lo spegnimento).
@Luke7gb Proverò a testare singole ram e vi faccio sapere appena possibile ;)
@Ishimaru-keiji Analizzerò con il tecnico lunedì queste opzioni :)
@T3mp Ho già effettivamente testato che a meno di 80° della CPU il pc non frezza (perlomeno fino a ieri notte, soltanto ieri, 1 volta in 5 giorni di test a temperature ridotte)
@Genymus Non mostra il bsod perchè si blocca e devo spegnerlo forzatamente, e comunque no, il pc se non messo sotto stress, funziona tranquillamente. Per quanto riguarda gli eventID, sono: EventID 56 - EventID 6008
@cole89 lo sai avevo pensato anche a qualcosa simile? e lo sai che sinceramente non lo so quali ho? :D questo succede perché cerchi tremila cose per internet anche in inglese e ad un certo punto ti rompi il c***o (AAAAAAH) :D sai dove li trovo? :)
@Massimiliano Duò No, purtroppo non ho ancora i soldi per un ups :( sto sempre, moooooooooooooooolto attento! :)
@faccin0 E' già spuntato "dimensioni gestite dal sistema" :( proverò le ram e le altre cose per ora
@NoX83 Grazie del feedback, comunque sono di vicino roma
@5a2v0 Non riesco a taggarti XD Grazie del feedback :)

In conclusione grazie mille a tutti per le mille risposte che mi avete dato in pochissimo tempo!!!! Proverò ad effettuare tutte queste prove, maggiormente lunedì con il tecnico, vi faccio sapere martedi in giornata! (ma anche prima se mi gira il cric) ;)
Buona giornata a tutti e grazie infinite ancora :)
 
Un commento dal post Tom's Hardware di Facebook dice che la soluzione è questa, quanto è affidabile? (commento sotto)

"Io avevo un problema simile, guardando la gestione risorse avevo la RAM utilizzata al 100%. L'errore era causato dal file ndu.sys che c'è sia su win8 che su Win10. La soluzione è questa:
https://youtu.be/FzmzR3FFS8w"
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top