PROBLEMA Freeze casuali videogiocando.

Playford

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, ho recentemente assemblato un pc di questo tipo:

Scheda madre: ASrock z77 pro 3
Processore: i5 2500k con dissipatore Antec Kuhler 620 h20 (overclockato a 4.2 ghz)
Ram: Inizialmente 2x Kingston HyperX 1600mhz da 2 gb l'una, al momento, 1x 4gb Adata 1333 ram ed 1x 2gb 1333 Kingston.
PSU: Termaltake Smart 630w
GPU: Gigabyte Geforce 560ti oc
Audio: Inizialmente Asus Xonar d1, al momento, audio integrato Realtek.
Lettore: Asus esterno usb.
HDD: 500gb Seagate Barracuda.
OS: Windows Vista 64 bit.

Driver aggiornati all'ultima versione.

Il problema:

Mi capita che il pc freezi in modo del tutto random mentre videogioco, esempio, dopo una lunga sessione con Orcs Must Die 2, il pc ha freezato con l'unica soluzione il riavvio. Durante il freeze, l'audio va in loop diciamo. Windows non segnala alcun problema apparte "arresto anomalo del pc" nel monitor di sistema(niente BSOD, anche se ne ho avuto uno durante un video quando avevo overclockato la cpu a 4.6ghz).

Ho fatto molte ricerche e questi sono i problemi che generalmente producono freezing nel mio caso (sembrerebbe):

Overheating: Usando speedfan e monitorando con log 24/7, le temperature sono molto molto basse, in idle, processore sui 25-30 gradi e gpu sui 30. In load durante i giochi raramente superano i 40-50 gradi la cpu e i 60 la gpu.
Bad Ram: Ho provato a cambiare slot alle mie ram originali ma il problema persisteva, quindi ne ho comprate due nuove con un voltaggio inferiore (le prime sono 1.65. le nuove sono 1.5 anche se nel bios segna 1.585) ma non è cambiato nulla.
PSU debole: ho controllato nel bios i valori dei diversi voltaggio e sono tutti nella norma, esempio il 12 v genera 12,04 volt, il 5 volt ne genera 5 etc.
Conflitto Driver: l'installazione di Windows è nuova, i driver sono aggiornati, ho riformattato varie volte invano.
Overclock: Riportando la cpu ai valori stock, il problema persiste.

Ora ho provato tutte le soluzioni sopra (cambiare ram etc) senza alcun risultato, quindi ho pensato potesse essere la Xonar d1, al momento l'ho sostituita ma non penso possa essere questo il problema.

Durante il montaggio delle ram, ho accidentalmente dimenticato una vite al di sotto della scheda madre e questa si stava piegando leggermente sotto la pressione. Ho subito tolto le ram, montato la vite e reinstallato correttamente, la scheda madre sembra non essersi piegata. Potrei aver danneggiato gli slot della ram?

Ho fatto diversi test:
memtest: nessun errore,
scandisk: nessun errore, letture SMART indicano una buona salute dell'hdd
furmark per 2 ore, nessun problema
intel burn test, 10 cicli a max ram, stabile.

Riguardo al bios (aggiornato all'ultima versione), tutto in auto, AHCI abilitato e quando avevo la Xonar, avevo disabilitato l'audio integrato.

Questi freeze capitano con qualsiasi gioco, da minecraft a battlefield 3 e non so più cosa pensare. Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate se il mio primo post è una richiesta.
 
Ultima modifica:

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
hai provato con un sistema operativo diverso dal vista?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Controlla gli ampere sulla linea +12 che l'alimentatore è in grado di erogare, e confrontalo con le richieste della scheda video
 

Playford

Nuovo Utente
8
0
Tristemente ho solo Vista a disposizione. Dal bios mi segna che l'alimentatore eroga 12.04 volt. La video richiede 500w con un minimo di 12v a 30A e 2 cavi di alimentazione a 6 pin. Per gli ampere del psu, vedo la scatola? Sulla scatola dice: +12v, max output current 45A.
 
Ultima modifica:

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
scarica linux e lo provi live ,prova la versione trial 30gg di win 7
 

Playford

Nuovo Utente
8
0
Il problema si presenta solo in gaming e uso vista da sempre, diciamo, col pc vecchio non avevo alcun problema e avevo la stessa gpu ma un processore Athlon x3. Anche tenendo furmark per 10 ore il pc non freeza.
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
Durante il montaggio delle ram, ho accidentalmente dimenticato una vite al di sotto della scheda madre e questa si stava piegando leggermente sotto la pressione. Ho subito tolto le ram, montato la vite e reinstallato correttamente, la scheda madre sembra non essersi piegata. Potrei aver danneggiato gli slot della ram?

prova a guardare sotto della scheda ,dove era la vitina ,se le piste di rame si sono danneggiate ,rigate o altro.
 

Playford

Nuovo Utente
8
0
Mi sembra non ci siano problemi dove era la vitina. Facendo ricerche più approfondite sembra che il mio problema possa essere causato dalla modalità GX della Xonar. Ora che ho rimosso la scheda non ho avuto nessun freeze in un giorno, anche se questo non vuol dire che il problema si sia risolto, dato che anche prima i freeze erano del tutto casuali, anche a distanza di ore/giorni.
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
continua a provare senza la asus ,forse qualche incompatibilità S.O/giochi/audio ,aspettiamo notizie.
 

Playford

Nuovo Utente
8
0
Driver già reinstallati da un pezzo e sistema pulito con driver sweeper. Non ho più freeze da diversi giorni quindi penso che il problema si sia risolto disattivando la modalità GX della mia Asus Xonar d1.
 
H

Heradan

Ospite
Sai cosa mi ricorda? Un problema che ho avuto quando comprai San Andreas , i driver audio (o penso proprio la scheda non andava con SA) di una delle mie vecchie schede madri dopo tot gioco , precisamente dopo che lui torna a casa e incontra big smoke,quando usciva dalla casa mi si freezava tutto il pc,disattivai l'integrata e comprai una SC-5100(scraussima) il gioco poi non dava più problemi, è raro come i problemi relativi a schede audio esistono, però ci sono
 

Playford

Nuovo Utente
8
0
Eh si e sono i problemi peggiori, perchè si confondono benissimo con problemi di RAM/HDD e alimentatore. Molte volte ti fanno spendere soldi a vuoto.
Non c'è mai stato un reale supporto per le schede audio e i driver sono sempre obsoleti... Che poi freeze di questo tipo (con bisogno di cold reset) sono dati generalmente solo dalla ram o dall'hdd (in caso di overheating o di un alimentatore troppo debole il pc si riavvia, non freeza) ed è impensabile che invece sia proprio la audio.
Grazie a tutti per il supporto!
 
Ultima modifica:

Playford

Nuovo Utente
8
0
Il problema si è ripresentato, quindi non era la Xonar a causare problemi. Dopo 3 giorni senza problemi è arrivato il freeze. Ho spostato le Ram dagli slot 1-3 a 2-4 e proverò così. Se non dovesse risolversi, dovrò iniziare a pensare che l'hardware sia difettoso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili