Frame non sincronizzati?

Pubblicità

Gamer115

Utente Attivo
Messaggi
632
Reazioni
90
Punteggio
38
Ciao ragazzi, vorrei chiedere se è normale che a frequenze di fps più alte gli fps rimangono tutti alla stessa frequenza (nel senso fps 1 16,66, fps 2 16,66 e così via) mentre se scendono anche solo a 120-130 risultano leggermente sballate, tutto questo lo posso affermare grazie a msi afterburner e rivatuner, infatti a 144fps stavo sempre sui 16,66 mentre appena entro in un server con più giocatori e faccio 120fps gli fps risultano diversi, non in sincro, e questo causa tremolii e poca fluidità nel mouse.
Vi chiedo: è normale? c'è un modo per risolvere? P:S Con il vsync non cambia nulla, e anche impostando gli fps con rivatuner non sembra cambiare niente.
 
Non ho capito. 16.6ms è il frametime medio a 60 fps ( 1000/60=16.6ms) non a 144 fps ( 1000/144=6.9ms).
 
Non ho capito. 16.6ms è il frametime medio a 60 fps ( 1000/60=16.6ms) non a 144 fps ( 1000/144=6.9ms).
Guarda ho scritto una cifra per fare un esempio haha, dopo controllo su pc e ti si dire il numero esatto, comunque fatto sta che cambiano spesso come ho scritto
 
Quel valore che leggi, espresso in millisecondi, è il frametime. Il frametime è il tempo che il pc impiega per renderizzare un singolo frame: cambia di frame in frame a seconda della complessità di questo.

Quando hai un framerate di 144fps significa che stai renderizzando 144 frame in quel secondo, mediamente un frame ogni 6.9ms. Questo valore si alzerà nel caso di 120 fps ( quindi 1000ms/120= 8.3ms).
Passare da 8.3 a 6.9ms non è umanamente percepibile: si stima che un cambiamento di 5-8ms tra 2 frame consecutivi non influisca sull' esperienza di gioco.

È questo che volevi sapere? Oppure ti interessa risolvere problemi di tearing sullo schermo?
 
Quel valore che leggi, espresso in millisecondi, è il frametime. Il frametime è il tempo che il pc impiega per renderizzare un singolo frame: cambia di frame in frame a seconda della complessità di questo.

Quando hai un framerate di 144fps significa che stai renderizzando 144 frame in quel secondo, mediamente un frame ogni 6.9ms. Questo valore si alzerà nel caso di 120 fps ( quindi 1000ms/120= 8.3ms).
Passare da 8.3 a 6.9ms non è umanamente percepibile: si stima che un cambiamento di 5-8ms tra 2 frame consecutivi non influisca sull' esperienza di gioco.

È questo che volevi sapere? Oppure ti interessa risolvere problemi di tearing sullo schermo?
No volevo sapere se fosse normale che, giocando a 120 fps con una 1070 e lasciando l’osd di afterburner i frame li veda continuamente diversi, anche perché ho dei problemi di microstutter (vedo come se i muri tremassero) e quindi stavo cercando di capire perché
 
No volevo sapere se fosse normale che, giocando a 120 fps con una 1070 e lasciando l’osd di afterburner i frame li veda continuamente diversi, anche perché ho dei problemi di microstutter (vedo come se i muri tremassero) e quindi stavo cercando di capire perché

Possono essere legati al frametime ma, come ti ho detto, la differenza dev' essere di una decina di ms. Comunque è logico quello che avviene: in uno scenario con più giocatori la scena da renderizzare è più complessa e di conseguenza aumentano le differenze tra 2 frame consecutivi.
 
Possono essere legati al frametime ma, come ti ho detto, la differenza dev' essere di una decina di ms. Comunque è logico quello che avviene: in uno scenario con più giocatori la scena da renderizzare è più complessa e di conseguenza aumentano le differenze tra 2 frame consecutivi.
Grazie mille per la risposta, già che ci sono, sai per caso qualche causa di questo problema?
 
Troppo generico, non so nemmeno che gioco sia!
Semplicemente quando gioco ad un gioco che sta sui 80-90fps (ho una 1070) come ad esempio Shadow of the tomb rider, il gioco sembra skippi fps e sembra che le pareti tremano appunto. Ti linko un video fatto da me dove appunto si vede il tremolio appena zoomma sul cadavere
 
Onestamente non capisco quello che intendi. Il video mi sembra normale, tra l' altro guardavo il frametime ed è una spada ( 13-14ms) a parte i momenti in cui avvii la registrazione o apri il menu.

Ma quei tremolii li riscontri anche guardando il video che hai fatto? PERché se fossero solo in gioco potrebbero essere legati al monitor.
 
Onestamente non capisco quello che intendi. Il video mi sembra normale, tra l' altro guardavo il frametime ed è una spada ( 13-14ms) a parte i momenti in cui avvii la registrazione o apri il menu.

Ma quei tremolii li riscontri anche guardando il video che hai fatto? PERché se fossero solo in gioco potrebbero essere legati al monitor.
No non li vedo in video
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Onestamente non capisco quello che intendi. Il video mi sembra normale, tra l' altro guardavo il frametime ed è una spada ( 13-14ms) a parte i momenti in cui avvii la registrazione o apri il menu.

Ma quei tremolii li riscontri anche guardando il video che hai fatto? PERché se fossero solo in gioco potrebbero essere legati al monitor.
Però quando un gioco è loccato a 144 fissi oppure, nel caso di dead by daylight, è loccato a 60 non lo vedo proprio il tremolio, il problema è nei giochi sui 80-90, ho anche provato con Rivatuner a loccare ma non cambia nulla, anzi su Tomb rider ho risolto mettendo a 60 con vsync per avere un’immagine fissa, però non mi va tanto giù stare fisso a 60 con una 1070, che possa essere il flickering? Perché vedo delle linee bianche anche con aa al massimo, tipo cerca GTA 5 flickering ad esempio :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top