PROBLEMA Fotocamera smartphone: si può capire se è difettata?

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Salve a tutti.
Ho da qualche mese acquistato un nuovo smartphone, per la precisione un Galaxy A52s 5G, che sulla carta ha un'ottima fotocamera. Tuttavia noto che le foto non sono esattamente come me le aspettavo, e in parte anche i video, anzi in alcuni casi mi sembra che il mio vecchio smartphone (Xiaomi Mi A2) facesse addirittura meglio.
Secondo voi devo preoccuparmi? La fotocamera può avere qualche difetto? Se si ci sarebbe un modo per capirlo?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Come facciamo a sapere noi come ti vengono fuori le foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Se posto qualche esempio di scatto, sapresti dirmi se per un telefono di fascia media è un risultato accettabile o meno?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sotto spoiler
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sicuramente li dove sbagli e' un insieme di cose. Innanzitutto li cosa usi, la fotocamera Samsung oppure una di terze parti? Poi nelle opzioni della fotocamera hai attivato qualcosa come ottimizzazione scena, hdr o altro?

Poi se posso darti un suggerimento che puoi tranquillamente anche non ascoltare. Per le foto sarebbe meglio che imparassi pian pianino a farle in formato raw e poi le editi con Lightroom o Photoshop su telefono o pc. I programmi in questione hanno una funzione che calibra in automatico la foto raw e la trasforma a seconda di quello che il software reputa piu' piacevole da vedere come risultato. E poi da li smanetti eventualmente le singole barre se qualcosa non ti convince.

Questa e' una mia foto raw editata. Non ho un A52s.
Questo e' invece un raw con un A52s non fatto da me https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=4192439
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Innanzitutto li cosa usi, la fotocamera Samsung oppure una di terze parti? Poi nelle opzioni della fotocamera hai attivato qualcosa come ottimizzazione scena, hdr o altro?
Allora utilizzo la fotocamera Samsung con attivato ottimizzatore scena e HDR automatico.
Per le foto sarebbe meglio che imparassi pian pianino a farle in formato raw
E per scattarle in tal formato come posso fare? In quali situazioni sarebbe meglio scattare in RAW?
Post unito automaticamente:

Questa e' una mia foto raw editata. Non ho un A52s. https://i.ibb.co/NynP4PW/20220612-151933.jpg
Con quale telefono (curiosità)?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quello e' un S20 FE.


HDR sarebbe meglio che lo togli. O che lo attivi manualmente a seconda ddei singoli casi specifici. Perche si aumenta il range dinamico dei colori, ma ogni tanto puo' fare casini. O rendere la foto esteticamente finta. Io la calibrazione dei colori la preferisco fare tutto tramite Lightroom sul telefono.

Anche ottimizzazione scena meglio la disabiliti, perche' ottimizzazione scena cerca di ottimizzare la luminosita' ad esempio in aree che il software ritiene scure. Pero' non e' sempre esatto quello che decide il software. Perche' in certe foto ti aumenta l'iso per rendere piu' luminosa la scena. Ma pero' aumentare l'iso porta ad un aumento del rumore nella foto. E ad una perdita di qualita' generale. La luminosita' dei colori la puoi smanettare con Lightroom.

Sempre nelle impostazioni della fotocamera, attivi la griglia e la tieni sempre attiva. Quella ti servira' per la regola dei terzi. Per sapere cosa sia https://www.reflex-mania.com/regola-dei-terzi/ e anche per sapere se la foto e' dritta.

Per attivare i raw, vai nelle impostazioni della fotocamera, e dove ci sta scritto FORMATI DELLE FOTO abiliti la voce COPIE RAW. Per fare una foto raw la foto la dovrai fare esclusivamente con la MODALITA' PRO della fotocamera. Una volta scattata, questa automaticamente salvera' due versioni della stessa foto. Quella normale e quella raw. Per riconoscere la raw, nella foto ti compare la dicitura raw. La foto normale la puoi anche eliminare (OPZIONALE) e ti tieni la raw. Io tengo solo le raw editate. E la raw e' quella che dovrai editare.

La raw e' come un diamante grezzo che va lavorato. A vederla sembra piu' brutta della foto normale che fa il telefono. Ma solo perche' appunto e' ancora allo stato grezzo. La raw rispetto alla foto normale contiene al proprio interno molte piu' informazioni e dettagli che una foto normale non e' in grado di mostrare.

Adesso nello store scarichi Lightroom e ti registri.

Nella prima schermata in basso hai la voce aggiungi foto e clicchi. Scegli il raw o i raw che vuoi editare e questi verranno caricati nella voce in alto "tutte le foto".

Clicchi li e selezioni la prima foto che vuoi editare e la apri a pieno schermo..

In fondo dove hai la barra orrizontale con le funzioni, selezioni AUTO. E questa voce fa in modo che Lightroom modifichi in automatico la foto raw rendendola piacevole alla vista. Se non ti piace il risultato finale puoi smanettare le funzioni qua e la a tuo piacimento e a seconda dei tuoi gusti personali.

La foto se devi postarla su Instagram la devi ritagliare perche' senno' te lo fa automaticamente l'algoritmo di Instagram e li perdi risoluzione e qualita'.

I formati sono questi

1655575577014.png

Su Lightroom per ritagliare i formati vai su RITAGLIA, poi PERSONALIZZATO e scegli uno dei formati sopra mostrati.

La foto adesso va esportata. Clicchi sull'icona in alto per la condivisione, poi clicchi ESPORTA COME. E qui importante che la foto sia con questi settings:

JPEG
Dimensioni maggiori disponibili
Qualita' 100%

Poi clicchi su ALTRE OPZIONi e scegli:

Nitidezza output SCHERMO
Fattore STANDARD.

E importantissimo, spazio colore SRGB se la foto deve essere postata sui social media, sui forum o su internet.
 
Ultima modifica:

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Grazie mille per le info.
Ci sarebbe solo un piccolo problema: l'app fotocamera dell'A52s sembra non avere l'opzione per scattare in RAW. Cosa posso fare? Installo un'app di terze parti?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Su Lightroom, in basso a destra hai icona blu con simbolo fotocamera. Pero' non avendolo mai usato per scattare non so come vengano.

In alternativa hai anche altre due opzioni:

a) installando la Gcam cioe' il porting della Google Camera, ma il procedimento dovrai cercarlo su Google.

b) Open Camera (l'app) ma la conosco poco.

Senno' dovrai imparare a usare quella che hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Mst

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Allora ho provato con Open Camera e funziona molto bene. C'è anche l'opzione per scattare in RAW. Tuttavia noto che quando cerco di ruotare la foto usando l'editor di Google Foto, questa torna in formato JPG e si riduce di peso e di MP. Succede anche quando la esporto dopo averla modificata con Lightroom. È normale o può significare che la foto ha perso qualità?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,229
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quando la esporti su Lightroom la foto ritorna in formato jpeg perche' gli hai detto di esportarla in jpeg, ergo molto piu' leggera del formato raw.
 

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Capito...
Un'altra cosa: mi consigli di continuare ad utilizzare Open Camera oppure cerco di installare la GCam? Ho cercato quest'ultima su Google ma ci sono diversi link e non capisco quale sia il più adatto e il più aggiornato...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!