Foto del nuovo HP G6-2157SL !!!!!

U

Utente 16812

Ospite
per caso hai provato ad overclockare la 7640g integrata con amd overdrive?leggevo in questi giorni che si porta fino a 1000 mhz (?!?!?) tranquillamente e le prestazioni schizzano in alto anche senza toccare i pstate della cpu

edit: How to overclock the AMD 7640g with Battlefield 3 Gameplay - YouTube sto notebook ha a8-4500m senza la 7670m

Sì, si può portare la frequenza di clock della GPU integrata a 1.3GHz (massimo) con AMD Overdrive (ovviamente senza toccare i PState della APU) e quindi si può giocare benissimo solo con la 7640G, senza toccare la dedicata 7670M (cioè disattivando il Crossfire) !!!!! :shock:
Dovrei fare qualche test sui giochi per verificare se va meglio l'accoppiata 7640G+7670M in Crossfire oppure la sola 7640G overclockata senza Crossfire (magari verificando anche se si hanno migliori prestazioni overclockando la 7670M con MSI Afterburner) ma è certo che il clock a 1.3GHz è impressionante :sisi:
Da controllare attentamente è anche la temperatura dell'A8 che, in seguito all'overclocking "interno" della sua GPU, sicuramente si riscalderà di più :look:
Di sicuro, comunque, questo G6 è una bella "bestiolina" :D
 

claudiosky3

Nuovo Utente
16
2
Dubito fortemente che la sola integrata, anche se overclockata cosi in alto riesca a superare le prestazioni della 7670m, ma è da valutare cosa si ottiene con il crossfire della 7640G overclockata + la 7670m (magari overclockando anche questa :D )

Come si fa a overclockare la 7670m con msi afterburner?? A me dice frequenza clock 600 mhz e memoria 900 mhz, ma è gia al massimo, non posso aumentare nulla..
Ora provo con amd overdrive a overclockare l' integrata a vedere come si comporta e vi faccio sapere :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Dubito fortemente che la sola integrata, anche se overclockata cosi in alto riesca a superare le prestazioni della 7670m, ma è da valutare cosa si ottiene con il crossfire della 7640G overclockata + la 7670m (magari overclockando anche questa :D )

Come si fa a overclockare la 7670m con msi afterburner?? A me dice frequenza clock 600 mhz e memoria 900 mhz, ma è gia al massimo, non posso aumentare nulla..
Ora provo con amd overdrive a overclockare l' integrata a vedere come si comporta e vi faccio sapere :)

Grazie, claudiosky3, molto interessante la tua osservazione,
anche perché, a parer mio, overclockando la sola dedicata 7670M, l'integrata 7640G farebbe da collo di bottiglia in quanto il "gap" tra le due schede sarebbe notevole.
Fai sapere come vanno i test di overclocking della 7640G, eventualmente col Crossfire (abbinato alla 7670M "liscia") e senza Crossfire ;)
Per quanto riguarda Afterburner, leggi qui:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...oto-del-nuovo-hp-g6-2157sl-9.html#post2792825
http://www.tomshw.it/forum/portatil...to-del-nuovo-hp-g6-2157sl-10.html#post2795675
A presto, claudiosky3 :)
 

claudiosky3

Nuovo Utente
16
2
Ho overclockato la gpu integrata portandola a 1.3 ghz ma ho notato pochi o quasi nulli miglioramenti, in fifa 13 faccio 60-62 FPS mentre prima 59-60 circa
Ho usato anche kingdom of amalur: reckoning e faccio 35 FPS di media, mentre prima sui 32, ma la differenza non si vede..

Ho anche seguito il tuo consiglio Gronag ed ho overclockato come hai spiegato tu la cpu a 2.3 Ghz undervoltandolo a 1 V, i risultati sono miracolosi! prestazioni come prima ma scalda come quando lo impostavo a 1.8 Ghz! (settavo a quanto far andare la cpu con pscheck usando i quadrati verdi, non so se mi avete capito)
In game con fifa 13 a 2.3 Ghz e 1.3 ghz di gpu intergrata ho fatto 58 gradi (giocando sul divano) mentre con Amalur sui 52

Adesso overclocko la 7670m e vediamo se ottengo risultati piu tangibili rispetto alla 7640G

- - - Updated - - -

Aggiorno:

Non sono riuscito a overclockare la 7670m, modifico il file .cfg da blocco note, avvio msi afterburner, mi avvisa che msi non si prende responsabilita per l overclok, ma adesso dice: core speed 0 e core memory 0 e non mi permette di spostare il cursore per aumentare le frequenze :S
 

pietrolp

Nuovo Utente
2
0
Ho overclockato la gpu integrata portandola a 1.3 ghz ma ho notato pochi o quasi nulli miglioramenti, in fifa 13 faccio 60-62 FPS mentre prima 59-60 circa
Ho usato anche kingdom of amalur: reckoning e faccio 35 FPS di media, mentre prima sui 32, ma la differenza non si vede..

Ho anche seguito il tuo consiglio Gronag ed ho overclockato come hai spiegato tu la cpu a 2.3 Ghz undervoltandolo a 1 V, i risultati sono miracolosi! prestazioni come prima ma scalda come quando lo impostavo a 1.8 Ghz! (settavo a quanto far andare la cpu con pscheck usando i quadrati verdi, non so se mi avete capito)
In game con fifa 13 a 2.3 Ghz e 1.3 ghz di gpu intergrata ho fatto 58 gradi (giocando sul divano) mentre con Amalur sui 52

Adesso overclocko la 7670m e vediamo se ottengo risultati piu tangibili rispetto alla 7640G

- - - Updated - - -

Aggiorno:

Non sono riuscito a overclockare la 7670m, modifico il file .cfg da blocco note, avvio msi afterburner, mi avvisa che msi non si prende responsabilita per l overclok, ma adesso dice: core speed 0 e core memory 0 e non mi permette di spostare il cursore per aumentare le frequenze :S

per overcloccare la 7670 avvia msi afterburner clicca La k che ti avvia il render di Kombustor chiudi afterburner e non kombustor e voila riapri afterburer e ti si sbloccano i clock. a volte devo fare cosi ;-)
ovviamente prima devi abilitare l'overclock modificando il file cfg
 

pietrolp

Nuovo Utente
2
0
allora prova a reinstallare kombustor.se non è installato bene non puo funziona la k..
chiedo una mano con i driver quick launch, io ho il 2226sl che esco con windows 8,donwgrade immediato al 7 ma nessun driver di quelli offerti dalla hp funziona anche quelli per i 2157sl, potreste controllare nel device manager per chi ha windows 7 64bit sotto la voce tastiera cosa c'è scritto?
l'applicazione quick launch mi si installa ma temo che non funzioni senza i driver corretti della tastiera il tasto fn.
 

claudiosky3

Nuovo Utente
16
2
Reinstallato kombustor, vedo la K e parte il render (Che va a 4 FPS.. non c' è differenza tra 1300 mhz e la frequenza di default per quanto riguarda la igp)
Poi chiudo afterburner e lo riavvio ma i valori sono ancora bloccati su 0 e 0..
 

siphodias

Nuovo Utente
24
4
Reinstallato kombustor, vedo la K e parte il render (Che va a 4 FPS.. non c' è differenza tra 1300 mhz e la frequenza di default per quanto riguarda la igp)
Poi chiudo afterburner e lo riavvio ma i valori sono ancora bloccati su 0 e 0..

Puoi agire sulle frequenze della 7670 solo quando è in uso,altrimenti viene "disattivata" dal sistema.
Per overclockarla quindi,o lanci un applicazione 3d,cambi le frequenze,e continui cosi',oppure disattivi l'ultra power low state dal registro (cerca "enableulps" e metti il valore a 0). Cosi' la scheda rimane visibile anche quando non utilizzata.


Per quanto riguarda miglioramenti sulla 7640,mettendola a 1ghz non vedo guadagni,stessa cosa lockando la cpu a 2,3 (almeno nei giochi).
Direi che forse è il caso di rimettere tutto a default


ps:tralaltro ho notato che overdrive mi segnalava già che i core erano a 2,3 prima ancora di avviare pscheck. Precedentemente avevo già impostato un profilo energetico per massimizzare le prestazioni e dal ccc avevo disattivato qualsiasi opzione di risparmio.
 
Ultima modifica:

claudiosky3

Nuovo Utente
16
2
Grazie mille! Ci sono riuscito avviando un Fumark, adesso testo le prestazioni, per ora overclocko a 725 mhz come consigliato da Gronag :)

- - - Updated - - -

Risultati miracolosi a dir poco!
In fifa 13 non ho ottenuto benefici palpabili, ma ho notato che è un gioco che punta di piu sulla cpu, infatti con la cpu settata a 1.4 ghz avevo 45 fps mentre con la cpu a 2.3 ghz facevo 60 fps fissi, uguali a prima quindi

Mentre con Kingdom of amalur reckoning (amo questo gioco :D) gli FPS con cpu a 2.3 ghz e clock base della 7670m facevo 30-35 fps, adesso con cpu a 1.4 ghz e gpu overclockata (a 780 mhz ) ho fatto 60 fps, ho praticamente raddoppiato le prestazioni! Una cosa assurda! Sono piu che soddisfatto adesso!
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mille! Ci sono riuscito avviando un Fumark, adesso testo le prestazioni, per ora overclocko a 725 mhz come consigliato da Gronag :)

- - - Updated - - -

Risultati miracolosi a dir poco!
In fifa 13 non ho ottenuto benefici palpabili, ma ho notato che è un gioco che punta di piu sulla cpu, infatti con la cpu settata a 1.4 ghz avevo 45 fps mentre con la cpu a 2.3 ghz facevo 60 fps fissi, uguali a prima quindi

Mentre con Kingdom of amalur reckoning (amo questo gioco :D) gli FPS con cpu a 2.3 ghz e clock base della 7670m facevo 30-35 fps, adesso con cpu a 1.4 ghz e gpu overclockata (a 780 mhz ) ho fatto 60 fps, ho praticamente raddoppiato le prestazioni! Una cosa assurda! Sono piu che soddisfatto adesso!

Benissimo claudiosky3, ottimo lavoro ! :sisi:
Ricorda di "lockare", in PSCheck, i 2.3GHz su tutti i 4 Core (spuntando "All") e contemporaneamente di undervoltare la tensione ad 1V (CPU-Vid 0x58).
A quanto hai portato il clock della memoria video della 7670M ?
Da quello che ho letto, il massimo è 1175MHz ma un valore di "sicurezza" potrebbe essere 1075MHz.
Tieni sempre le temperature sotto controllo con Core Temp.
Grazie :ok:

- - - Updated - - -

Nelle 3 settimane che ci sono volute per organizzare il ritiro hanno finito gli hp G6-2157sl, mi hanno dato solo un credito a cui ho dovuto aggiungere 20 euro per un inferiore G6-2221SL. Che fregatura.

Salve ghiremi,
mi dispiace per ciò che è accaduto :(

- - - Updated - - -

Puoi agire sulle frequenze della 7670 solo quando è in uso,altrimenti viene "disattivata" dal sistema.
Per overclockarla quindi,o lanci un applicazione 3d,cambi le frequenze,e continui cosi',oppure disattivi l'ultra power low state dal registro (cerca "enableulps" e metti il valore a 0). Cosi' la scheda rimane visibile anche quando non utilizzata.


Per quanto riguarda miglioramenti sulla 7640,mettendola a 1ghz non vedo guadagni,stessa cosa lockando la cpu a 2,3 (almeno nei giochi).
Direi che forse è il caso di rimettere tutto a default


ps:tralaltro ho notato che overdrive mi segnalava già che i core erano a 2,3 prima ancora di avviare pscheck. Precedentemente avevo già impostato un profilo energetico per massimizzare le prestazioni e dal ccc avevo disattivato qualsiasi opzione di risparmio.

Qualcuno ha scritto che si ottengono prestazioni migliori, in AMD Overdrive, aumentando lo slider dell'NB-Vid finché non diventa rosso.
Tu hai provato ad innalzare l'NB-Vid ?
Inoltre, come qualcun altro ha fatto notare, l'incremento di prestazioni maggiore si ha nell'intervallo delle frequenze che va da 685MHz a 720MHz.

- - - Updated - - -

fattoduegiorni che funziona senza problemi chissa mai che sara?attendo nuovidriver o on tocco nulla eventualmente

Non lo so :asd:

- - - Updated - - -

Amici,
tornato dalla vacanze ho ripreso il 2157sl ed ho notato che anche sotto windows 7 il modulo wifi non è performante.
Ho aggiornato i driver direttamente dalla casa Atheros.
Drivers for Atheros AR9485 and Windows 7
Devo dire che ora la navigazione è più veloce.

Grazie dell'info, ggbbox :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!