Input lag nel caso del gaming, è il tempo di ritardo in millisecondi che impiega lo schermo a visualizzare il comando che hai impartito tramite mouse o tastiera ad esempio. Naturalmente questo ritardo minore è meglio è. Deve stare sotto ai 30 ms che per me è la soglia massima accettabile per online competitivi (Fortnite, PUBG, tutti i Battlefield, i Call of Duty ecc ecc)
Nei televisori l'input lag é molto elevato di partenza rispetto ai pannelli TN ad esempio, che sono pannelli creati apositamente per i gamer in quanto sacrificano qualità e profondità dei colori per prestazioni piú elevate. Anche certi IPS allo stato attuale offrono prestazioni simili ai TN per una resa visiva migliore. I televisori sono sconsigliati per i competitivi (sempre se non giochi su console) mentre vanno benissimo per tutti i giochi single player dove la latenza conta poco o niente.
Premesso che il v-sync è nemico dell'input lag e lo alza di molto, quindi se lo vuoi ripristinare ai valori di partenza il v-sync devi disattivarlo totalmente....
Per calcolarlo tu stesso:
A) Colleghi un laptop al televisore
B) Cloni gli schermi nelle impostazioni video
C) Scarichi questo cronometro e lo fai partire
http://tft.vanity.dk/inputlag.exe
D) Prendi lo smartphone, e scatta una foto che inquadri contemporaneamente lo schermo del laptop e quello della tv, fanne più di una perchè la maggior parte verranno sfuocate.
Nel caso sotto, 250-219 = 31 che sono i millisecondi di input lag del monitor