Salve, ho un notebook Inspiron 17R SE 7720, volendo ripulirlo un pò ho deciso di formattarlo e fare una installazione pulita di windows 8 come molti utenti di questo forum ma purtroppo dopo aver formattato la partizione principale mi son trovato impossibilitato ad installare windows in quanto mi dice "Per il disco è impostato un tipo di partizione GPT".
Ora non posso riavviare il pc in quanto non trova piu ovviamente il sistema operativo e non posso installarlo per via del GPT, cercando una possibile soluzione mi sono imbattuto in questa procedura:
(presa da una discussione nella sezione Software & SO > Windows del forum)
Prima di procedere volevo sapere se è la procedura più indicata data la mia situazione o vi è un altro modo per ripristinare il sistema operativo conservando la validità della garanzia del notebook?
- - - Updated - - -
PS
Altri utenti mi confermano che la procedura non invalida la garanzia.
Ora non posso riavviare il pc in quanto non trova piu ovviamente il sistema operativo e non posso installarlo per via del GPT, cercando una possibile soluzione mi sono imbattuto in questa procedura:
Procedura per eliminare il GPT:
- apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
- scriviamo diskpart
- visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
- selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
- digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
- ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
- Riavvi e installi
(presa da una discussione nella sezione Software & SO > Windows del forum)
Prima di procedere volevo sapere se è la procedura più indicata data la mia situazione o vi è un altro modo per ripristinare il sistema operativo conservando la validità della garanzia del notebook?
- - - Updated - - -
PS
Altri utenti mi confermano che la procedura non invalida la garanzia.