PROBLEMA Formattazione Windows 8

DioBrando

Utente Attivo
48
2
Salve, ho un notebook Inspiron 17R SE 7720, volendo ripulirlo un pò ho deciso di formattarlo e fare una installazione pulita di windows 8 come molti utenti di questo forum ma purtroppo dopo aver formattato la partizione principale mi son trovato impossibilitato ad installare windows in quanto mi dice "Per il disco è impostato un tipo di partizione GPT".
Ora non posso riavviare il pc in quanto non trova piu ovviamente il sistema operativo e non posso installarlo per via del GPT, cercando una possibile soluzione mi sono imbattuto in questa procedura:

Procedura per eliminare il GPT:


  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi


(presa da una discussione nella sezione Software & SO > Windows del forum)

Prima di procedere volevo sapere se è la procedura più indicata data la mia situazione o vi è un altro modo per ripristinare il sistema operativo conservando la validità della garanzia del notebook?

- - - Updated - - -

PS
Altri utenti mi confermano che la procedura non invalida la garanzia.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Salve, ho un notebook Inspiron 17R SE 7720, volendo ripulirlo un pò ho deciso di formattarlo e fare una installazione pulita di windows 8 come molti utenti di questo forum ma purtroppo dopo aver formattato la partizione principale mi son trovato impossibilitato ad installare windows in quanto mi dice "Per il disco è impostato un tipo di partizione GPT".
Ora non posso riavviare il pc in quanto non trova piu ovviamente il sistema operativo e non posso installarlo per via del GPT, cercando una possibile soluzione mi sono imbattuto in questa procedura:

Procedura per eliminare il GPT:


  1. apriamo il prompt dei comandi di MS-DOS
  2. scriviamo diskpart
  3. visualizziamo l’elenco dischi del nostro pc con il comando list disk
  4. selezioniamo l’hard disk “incriminato” scrivendo select disk xx (xx deve essere sostituito dal numero del drive)
  5. digitiamo clean e il nostro hard disk verrà ripulito a dovere
  6. ritorniamo in Gestione Disco e re-inizializziamo il nostro Hard Disk procedendo successivamente alla sua formattazione
  7. Riavvi e installi



(presa da una discussione nella sezione Software & SO > Windows del forum)

Prima di procedere volevo sapere se è la procedura più indicata data la mia situazione o vi è un altro modo per ripristinare il sistema operativo conservando la validità della garanzia del notebook?

- - - Updated - - -

PS
Altri utenti mi confermano che la procedura non invalida la garanzia.

ciao
effettivamente la reinstallazione del sistema operativo non impatta la garanzia - in quanto la garanzia copre problemi hardware -
Andrea
 

DioBrando

Utente Attivo
48
2
Ottimo, allora posso ripulire il disco di tutte le partizioni e fare un'installazione pulita.

- - - Updated - - -

ps
Grazie!
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Se non vado errato ci dovrebbe essere una partizione di ripristino....o sbaglio? Cancelli anche quella?
 

DioBrando

Utente Attivo
48
2
La formattazione con diskpart prevede la pulizia di tutto il disco quindi tutte le partizioni...ho provato a fare un rispristino ma senza successo quindi se non ci sono strane combinazioni di tasti che mi consentono di effettuare un ripristino da una partizione nascosta non posso fare altro che eliminare il GPT e ripulire il disco.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
La formattazione con diskpart prevede la pulizia di tutto il disco quindi tutte le partizioni...ho provato a fare un rispristino ma senza successo quindi se non ci sono strane combinazioni di tasti che mi consentono di effettuare un ripristino da una partizione nascosta non posso fare altro che eliminare il GPT e ripulire il disco.

si puoi pulire tutto e installare tutto .
mentre installi il sistema operativo puoi farti le tue partizioni come preferisci.

I drivers e i software li trovi sul sito di Dell.

Andrea
 
  • Mi piace
Reazioni: DioBrando

*HiGhLaNdEr*

Nuovo Utente
3
1
Ho lo stesso problema, e vorrei seguire la guida postata... una sola domanda, avendo già formattato la partizione con Windows 8 come faccio ad entrare nel prompt comandi di MS-DOS?
Avrei pure urgenza di risolvere entro stanotte purtroppo.. come non farsi mancare niente! grazie dell'aiuto!

EDIT: fortunatamente ho risolto, scrivo nel caso possa essere d'aiuto ad altri, nel cd di installazione invece di installa scegliere Ripristina (o ripara?) poi Opzioni avanzate e infine Prompt dei comandi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DELL

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ho lo stesso problema, e vorrei seguire la guida postata... una sola domanda, avendo già formattato la partizione con Windows 8 come faccio ad entrare nel prompt comandi di MS-DOS?
Avrei pure urgenza di risolvere entro stanotte purtroppo.. come non farsi mancare niente! grazie dell'aiuto!

EDIT: fortunatamente ho risolto, scrivo nel caso possa essere d'aiuto ad altri, nel cd di installazione invece di installa scegliere Ripristina (o ripara?) poi Opzioni avanzate e infine Prompt dei comandi

posso mettere risolto ? cosi si sa che c'è la soluzione?
grazie
Andrea
 

*HiGhLaNdEr*

Nuovo Utente
3
1
posso mettere risolto ? cosi si sa che c'è la soluzione?
grazie
Andrea

Per me sì, il sistema operativo sono riuscito a reinstallarlo, ho un problema giusto con il bios che non riesco più a far partire in modalità protetta.
Per permettere la lettura del cd di win8 sono dovuto passare da "UEFI Secure Boot" a "legacy boot mode" e una volta formattato l'intero hard disk non posso reimpostarlo altrimenti si blocca all'avvio.
 

DioBrando

Utente Attivo
48
2
Per me sì, il sistema operativo sono riuscito a reinstallarlo, ho un problema giusto con il bios che non riesco più a far partire in modalità protetta.
Per permettere la lettura del cd di win8 sono dovuto passare da "UEFI Secure Boot" a "legacy boot mode" e una volta formattato l'intero hard disk non posso reimpostarlo altrimenti si blocca all'avvio.
Idem... anche se non è un vero problema, il tempo di avvio è quasi identico.
 

Alessio Molteni

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
ho un problema simile a quello affrontato in questa discussione, l'unica differenza è che io sto cercando di formattare win 8 e installare win 7. Arrivato al punto di scegliere la partizione mi segnala il problema della partizione GPT inoltre aggiunge anche " impossibile installare windows. la partizione è riservata dall'OEM (original equipment manufacturer) del computer". Dato che la versione di windows è differente non posso accedere al prompt dei comandi dal comando ripristina e pulire il disco, qualcuno può aiutarmi? :D

- - - Updated - - -

ho eliminato e ricreato la partizione e sembra andare tutto correttamente.
 

lucasks

Nuovo Utente
5
0
salve a todos , io devo formattare il mio pc hp dv6-7320el con win8 ed installarci win7 tramite usb.la usb lò preparata con usb dvd tool di windows (da premettere la usb funziona perchè ciò formattato altri pc).il problema è che quando vado nel bios per partire da usb,carica l'installer ma dopo mi esce un avviso load driver che mancono i driver. non sò come risolvere .
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti,
ho un problema simile a quello affrontato in questa discussione, l'unica differenza è che io sto cercando di formattare win 8 e installare win 7. Arrivato al punto di scegliere la partizione mi segnala il problema della partizione GPT inoltre aggiunge anche " impossibile installare windows. la partizione è riservata dall'OEM (original equipment manufacturer) del computer". Dato che la versione di windows è differente non posso accedere al prompt dei comandi dal comando ripristina e pulire il disco, qualcuno può aiutarmi? :D

- - - Updated - - -

ho eliminato e ricreato la partizione e sembra andare tutto correttamente.
Allora anche io come te recentemente ho avuto problemi con la partizione GTP. Ti spiego nei nuovi pc ci stanno mettendo il nuovo bios uefi, per veloccizzare l'avvio del sistema usano la nuova funzione del bios che necessita la partizione gtp... Quindi per risolvere o formatti tutto oppure semplicemente installi il sistema operativo opportunemente modificato per funzionare con partizione gtp.
Sto cercando il programma tra oco ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Ok notiziona dopo 10 minuti di zapping dietro le miliardi di persone che consigliano di formattare ecco la guida che ho seguito...
Se capisci l'inglese è molto facile e risolve il tuo problema al 100% UEFI Bootable USB Flash Drive - Create in Windows
Ah attenzione la partizione OEM di cui parli è una partizione messa dal produttore per ripristinare il pc allo stato di fabbrica, è normale che sia bloccata e dovrebbe essere anche di piccole dimesioni
 
Ultima modifica:

bello92

Utente Attivo
258
8
ciao io l ho cancellata per windows 7 però ora boglio rienstalalre windows 8 però l hard diks non mi fa andare avanti come faccio?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
In che senso??? allora io ho capito che tu hai cancellato windows 7 e vuoi mettere windows 8 che problema ti dà???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili