formattazione recovery!!!

Pubblicità
il dvd c'è solo win 7 pulito!!!senza loghi del produttore...poi ho il cd cn tutti i driver che per forza devono essere installati....niente più!|!!!cm vi ho detto preferisco formattare tutto l hard disk da capo e poi installare tutti i drivere che voglio dal mio cd fatto in precedenza!!!tempo un ora e mezza ho tutto il pc nuovo!!!
penso che nn mi serva l'immagine ISO...formatto e basta!!!
come la penso?

cmq io faccio le varie partizioni direttamente quando formatto...nn dopo l'installazione di win 7!!!

cmq nel dvd in dotazione c'è scritto:
system recovery media - windows 7 home premium - for distribution only with new samsun.g pc - support for these products provided for samsung!!!penso sia win7 pulito no???anche perchè quando finisco la formattazione ritorna cm nuovo e senza loghi del costruttore!!!e poi metto i driver senza installare "samsun.g recovery solutio.n 4" perche nn trova la cartella, giustamente cancellata da me....

Non so se è quello pulito, quando installi ci sono schifezze varie installate, programmi prova, giochini, altre robe che appesantiscono l'avvio, driver inutili? O solo Windows?

Se è quello pulito, elimina tutto, formatta. Fai una partizione per il so e programmi ed installi. Poi vai con i driver ed i programmi base e fatti la tua immagine con acronis ;), così la prossima volta perdiu 10min in tutto

ah vabè se dici i giochi di windows e le varie cose di windows predefinite allora ci sn....cm di norma sia giusto!!!anche perche se formatto cn un altro cd perdo la garanzia!!!

ma cmq proverò con questo acronis...è facile da usare???in pratica ti crea un immagine di sistema come l'opzione di windows 7 che ora a me nn parte più perchè ho cancellato la partizione????

un altra domanda,....se si formatta spesso il pc cosa succede???

No calma un conto sono i giochini soliti (solitario, campo minato...) altro conto sono altre schifezze che si aprono all'avvio installate dal produttore.

Acronis è facilissimo da usare, cerco di essere un po' più preciso su cosa dovresti fare:
1) Fai tabula rasa del tuo disco;
2) Inserisci il CD di ripristino sperando sia una versione pulita ed installa Seven nella partizione che crei tu durante l'installazione della dimensione idonea a contenere Seven stesso e programmi vari;
3) Ora che hai Seven pulito, si spera, installa antivirus e programmi di base che utilizzi di routine;
4) Quando sarai soddisfatto del risultato inserisci il CD di Acronis che masterizzerai (dopo in pvt ti posto dove scaricarlo) e crei un'immagine della tua partizione di sistema in un paio di click e decidi dove salvarla (hd esterno?);
5) Una volta salvata questa partizione di ripristino da te creata potrà essere utilizzata in futuro quando il PC diventerà lento, avrà un virus che non riesci ad eliminare, insomma ti sarà utile per ripristinare il PC in poco tempo in caso di bisogno. Questo lavoro lo fai oggi e poi non lo fai più ;). Una formatta al pc di tanto in tanto è necessaria anche se lo sai utilizzare molto bene, ed in questo caso farai poca fatica in futuro. Hai capito i vantaggi?

perchè lo chiami CD di ripristino???windows 7 no???:) ... e ricorda che devo formattare cn il dvd che mi hanno dato loro, sennò perdo la garanzia!!!

cmq non se ne aprono finestre e altre cose dopo la formattazione...ma anche se non fosse pulito cosa succederebbe???

se vuoi dimmi dove scaricare questo programma in ptv!!!

ipotesi: se io un giorno comprassi un hard disk esterno e lo formatta cn win 7, è la stessa situazione di ora vero???senza recovery e senza partizioni che dovrò fare io?!?stessa situazione mia di ora???

non mi hai risposto alla mia precedente domanda: se formatto spesso cosa succede all'hard disk???

grazie cmq ;)

"System recovery media - windows7 home premium", ecco perchè lo chiamo CD di ripristino. Se non fosse pulito, sarebbe più fastidioso perchè avresti programmi inutili che ti succhiano risorse, niente di trascendentale, il 99% della gente che compra un portatile non fa questa operazione che ti ho detto, io lo faccio e lo farò sempre e lo faccio anche per tutte le persone che mi danno i loro portatili im*****-ti, poi immagine e via, sai che noia se no ogni volta rifare loro tutto da zero? Adesso te lo mando il progr...Formatti spesso, dipende, se formatti il giusto non succede nulla. Non ho capito il discorso dell'hd esterno.

certo...ma cmq il lio dvd sembra pulito...:)

per l'hard disk dicevo: se il compra un altro hard disk nuovo, e lo monto sul mio pc e installo win 7 e relativi driver mi ritrovo nella stessa situazione di ora cioè senza la partizione di recovery etc....

cmq la formattazione dovrebbe essere scrittura su disco...è come se io prendessi 5 gb di file musicale e li copiassi nell'hard disk...domani li cancello e fra una settimana ricopio di nuovo 5 gb di file!!!?

Se non sei un pasticcione totale formatterai 2/3 volte all'anno al massimo stando larghi...Quindi non rovini nulla. Ah pensavo ti riferissi ad un hd esterno, sì cero ti ritrovi con un disco vuoto senza niente sopra, quindi ci devi installare tu Windows. Ora ti mando pm.

In aggiunta a quanto esposto benissimo da Sonulla mi permetterei di chiarirti alcuni punti sulla formattazione e sull'uso di Acronis True Image 2011 Home Edition o simili.

la formattazione, come detto, se fatta un paio di volte l'anno, danni non dovrebbe farne, se il nostro disco non è vecchissimo ; in caso contrario (cioè con disco piuttosto vecchio) è molto meglio ricorrere al ripristino di un'immagine.

Mi permetterei di consigliare, in occasione della formattazione, di eliminare sempre le partizioni esistenti e di ricrearle daccapo, al fine di avere la certezza di un disco perfettamente pulito. Alcuni rootkit per esempio si posizionano in zone particolari e periferiche del disco fisso, e la formattazione non li elimina. Mentre un'eliminazione delle partizioni, e la loro ricreazione, garantisce la riscrittura di tutte le aree del disco.

Per Acronis 2010 o 2011 è bene sapere che la versione acquistata in confezione originale (quella col cartone nel negozio) ha direttamente un CD bootable. Al contrario la versione scaricata dal sito del produttore (una ISO) richiede di essere prima masterizzata ovviamnte, poi installata su un pc, poi lanciata e.. da li puoi creare un CD bootable con Acronis sopra.

A mio avviso è molto importante usare sempre e comunque il cd bootable di Acronis, rendendo praticamente inutile l'installazione sul pc del programma completo (che cancellerai con cura dopo aver fatto il cd bootable), e permettendoti di installare la copia esatta e completa del tuo disco fisso sullo stesso pc, sullo stesso disco, su un disco fisso diverso e, addirittura, su un pc completamente diverso, incorporando l'opzione Pack Plus di Acronis nel cd bootable da te creato.

Trattandosi di un portatile sono d'accordo, anche se solo in parte, sull'inutilità di installare TrueImage: se viceversa si dispone di un desktop con più dischi o partizioni è molto utile, quasi indispensabile a mio avviso, installare il programma e lasciare che faccia automaticamente e periodicamente un'immagine di sistema, ogni settimana, massimo due settimane; così in caso di problemi si avrebbe a disposizione un'immagine sempre aggiornata. Con un portatile mi rendo però conto che è scomodo, occorre appoggiarsi a un disco esterno, però è comunque consigliabile.

Concordo in parte col tuo pensiero, ma dipende moltissimo dalle abitudini dell'utente. Mi spiego.
Se sei uno che installa software in continuazione, poi cancelli, installi altro ecc.... allora la tua dritta è piu' che giusta e giustificata. Vale a dire programmare la creazione di immagini in automatico su un altro disco, facendogliela fare in background, cioè in modo che manco te ne accorgi.

Al contrario invece, a mio modesto avviso, è consigliabile farsi l'immagine a manina, con CD Bootable, senza alcuna installazione di Acronis sul disco fisso (pesantuccio e praticamente inutile), piazzando l'immagine su HD esterno.

Inoltre, come molti forse già sanno, l'uso del cd bootable è sicuramente PIU' SICURO del programma installato, semplicemente perchè le periferiche vengono sicuramente identificate dal bios e dai driver di Acronis stesso.

Al contrario, lanciando da disco fisso (e quindi da Windows) puo' succedere che, in caso di necessità, si inserisce il cd di boot di Acronis e ...sorpresa !.... non viene visto il disco C dove devi restorare, oppure restori ma non parte il pc, perchè l'identificazione delle periferiche (disco fisso e hd esterno) viene fatto attraverso i driver di windows che, al restore, non sono in esecuzione.

Per questo ed altri motivi, ritengo che l'uso del cd di boot sia il sistema migliore per crearsi, salvarsi e restorare alla bisogna un'immagine completa di un disco.

Come sempre rigorosamente imho.:D

Non è solo questione di installare programmi in continuazione: tutto il software si aggiorna periodicamente a partire da Windows, e se in caso di crash si avesse a disposizione un'immagine troppo vecchia poi si perderebbe un mucchio di tempo ad aggiornare tutto quanto, senza contare che magari qualche programma nel frattempo è stato disinstallato oppure sostituito. Dunque anche manualmente è bene fare sovente un'immagine: quindi se la pianificazione di TrueImage mi permette di fargliela fare automaticamente perché non beneficiarne?
Personalmente trovo TrueImage 2011 abbastanza leggero, e anche il suo intervento è molto discreto, si può tranquillamente continuare a usare il pc mentre che viene fatta l'immagine.
Alcune volte ho ripristinato direttamente dall'interno di Windows stesso: mai avuto problemi, True Image è molto affidabile.
Il tutto, ovviamente, imho. ;)

Lo uso da almeno 6 anni, in tutte le sue versioni precenti, e lo uso ancora adesso su 5 pc con creazione di immagini mensili per ognuno (in pratica ogni settimana ne faccio uno...) , la logica è di avere un'immagine al mese, piu' quella precedente di due mesi prima in ridondanza, e cancellazione ovvia delle altre ; anche se queste operazioni sarebbe in grado di farsele in automatico (crea immagine, fatti copia di riserva, cancella quella vecchia). Ma preferisco farlo a mano.:D

Sulle prestazioni del programma in background andrebbe sottolineato che su macchine performanti, con buona ram e buon processore, il rallentamento del pc è, come giustamente dici tu, del tutto insignificante.

Altro è invece su macchine un po' meno potenti, perchè in quel caso il software stesso autoregola il suo utilizzo della cpu in funzione del carico, rallentando, arrestando o velocizzando il processo stesso.

Nel mio caso ho un paio di macchine piuttosto vecchiotte, che uso per fare musica e per videosorveglianza, e che montano un hardware (schede midi, controller scsi, dac, acquisizione video ecc....) e software dedicato abbastanza costosi, con relative e numerosissime patch difficili da configurare e reperire su piazza, che non riesco a far migrare su macchine di recentissima uscita. Ragione per la quale uso il cd di boot a manina senza problemi.

Ma ribadisco il rischio di ritrovarsi a dover ripristinare un file immagine e di non riuscire a vedere correttamente l'hardware di destinazione al momento del restore, in qualche caso appunto di lancio del programma sotto windows.

In ogni caso si tratta di un ottimo software, dal prezzo molto contenuto, estremamente affidabile, e dotato di opzioni spettacolari, come il restore (che ho testato ben tre volte) di immagini provenienti da un pc e rimesse poi su un altro pc completamente diverso.:D:D:D

L'importante è sensibilizzare le persone ad usare un software qualsiasi ed affidabile per crearsi delle immagini, in modo da evitare l'uso un po' deprimente della famosa formattazione con relativa reinstallazione ex novo di tutto il nostro armamentario. :ok:

Pubblicità
Pubblicità