DOMANDA Formattazione notebook

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti, ho deciso di formattare il mio pc (TOSHIBA SATELLITE L750-176) ormai vecchio di 6 anni per portarlo un pò a nuovo.
Mi sto affidando a questa guida: https://www.aranzulla.it/come-formattare-un-pc-portatile-928343.html

Domanda 1: è una buona guida a cui affidarsi?
Domanda 2: mi dice che devo scaricare il pacchetto di installazione di Windows (dato che non ho il CD) su una chiavetta. Ma la mia domanda è quale versione devo scaricare?
Io ora uso Windows 10, ma il pc quando fu comprato aveva caricato Windows 7, infatti io sul retro del pc ho la Produt-Key per Windows 7 Home Prem OA.
Domanda 3: dice di scaricare i driver dal sito del produttore del pc. Quando vado sul sito della Toshiba e metto il numero di serie del mio pc per trovare i driver, me ne escono un infinità, di diversi sitemi operativi, in diverse lingue, ecc. Quali devo scegliere? Presumo che per la lingua devo andare su italiano, ma come sistema operativo (mi collego alla domada 2)?
Domanda 4: quando andrò a fare le partizioni, quante ne devo fare per poter far lavorare il pc al meglio?
Il pc ha un HDD da 750 GB, io avevo pensato di fare 3 partizioni (1, 2, 3): la 1 per il SO, la 2 per installare sopra i programmi e la 3 per archiviare tutti i miei file. L'ho pensata così perchè credo che se dovesse entrare un virus verrebbe attaccata la partizione 2 lasciando illese la 1 dov'è il SO e la 3 dove si trovano i miei file. Sbaglio? Se si come dovrei fare altrimenti?

Accetto ogni tipo di consiglio! Grazie anticipatamente!
Ps.: se mi verranno altri dubbi li scriverò
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
risposta 1: Aranzulla non sbaglia mai :P
risposta 2: Devi scaricare la versione di window che hai adesso e prendere il product key dalle impostazioni di sistema.
risposta 3: devi scaricare gli ultimi driver delle tue periferiche, guarda le date e usa questo tool per vedere che componenti hai.
rsposta 4: a me personalmente non piacciono le partizioni di un'unico disco, ti consiglierei di montare un ssd primario per dare una spinta in più e mettere l'hd meccanico attuale in un caddy che andrebbe montato al posto del lettore/masterizzatore dvd. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
risposta 1: Aranzulla non sbaglia mai :P
Okay

risposta 2: Devi scaricare la versione di window che hai adesso e prendere il product key dalle impostazioni di sistema.
da questo sito: https://support.microsoft.com/it-it/help/12440/windows-10-activation che come si può vedere è ufficiale microsoft, dice che non serve annotare alcun codice Product-key perché nel mio caso sono in possesso di Licenza digitale. è giusto?

risposta 3: devi scaricare gli ultimi driver delle tue periferiche, guarda le date e usa questo tool per vedere che componenti hai.
Okay cercherò di farlo e approfondirò il discorso in un secondo momento

rsposta 4: a me personalmente non piacciono le partizioni di un'unico disco, ti consiglierei di montare un ssd primario per dare una spinta in più e mettere l'hd meccanico attuale in un caddy che andrebbe montato al posto del lettore/masterizzatore dvd. :)
Non voglio spendere nemmeno un centesimo per questo pc, anche perchè tra 2/3 mesi devo comprarne uno nuovo (vedi https://www.tomshw.it/forum/threads/che-notebook-scelgo-per-ingegneria.728778/ questo topic). Quindi rimanendo su un'unico HDD cosa potrei fare secondo te?

Okay, questa è la risposta alla prima domanda, e gli darò un occhiata appena torno a casa. E per le altre 3?? Che sono quelle che mi interessano maggiormente?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Domanda 2: mi dice che devo scaricare il pacchetto di installazione di Windows (dato che non ho il CD) su una chiavetta. Ma la mia domanda è quale versione devo scaricare?
è già nella mia guida che ti ho dato prima
Domanda 3: dice di scaricare i driver dal sito del produttore del pc. Quando vado sul sito della Toshiba e metto il numero di serie del mio pc per trovare i driver, me ne escono un infinità, di diversi sitemi operativi, in diverse lingue, ecc. Quali devo scegliere? Presumo che per la lingua devo andare su italiano, ma come sistema operativo (mi collego alla domada 2)?
puoi in alternativa usare driverbooster usato da tanti utenti nel forum
quando andrò a fare le partizioni, quante ne devo fare per poter far lavorare il pc al meglio?
Il pc ha un HDD da 750 GB, io avevo pensato di fare 3 partizioni (1, 2, 3): la 1 per il SO, la 2 per installare sopra i programmi e la 3 per archiviare tutti i miei file. L'ho pensata così perchè credo che se dovesse entrare un virus verrebbe attaccata la partizione 2 lasciando illese la 1 dov'è il SO e la 3 dove si trovano i miei file. Sbaglio? Se si come dovrei fare altrimenti?
lascia una al max 2 partizioni ma visto che hai una sola unità direi di fare 150 os resto dati ma ovviamente se ti muore il disco perdi tutto lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
è già nella mia guida che ti ho dato prima
Scusami, ma non mi è chiara ancora questa cosa nonostante io abbia letto la tua guida. Allora: io ho un pc di 6 anni fa dove da casa madre aveva installato Windows 7 Home Prem OA (di cui ho l'etichetta con la Product-Key incollata sulla parte inferiore dello chassis), poi circa un'anno fa ho fatto l'aggiornamento gratuito a Windows 10.

Ora la mia domanda è: quando devo selezionare le cose nel Media Creation Tools di Microsoft devo scaricare Windows 7 in quanto poi durante l'installazione dovrò inserire la product key, oppure posso scaricare Windows 10 poichè il pc ormai al suo interno ha una licenza digitale?

Ulteriore domanda: se qualcosa dovesse andar storto oppure sono insicuro, oppure mi blocco alla parte del Product-key, come faccio a iniziare la procedura da capo? Spengo e riaccendo il pc??

Scusami per il troppo disturbo!!!
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Allora se hai un’attivazione digitale ottenuta da pessaggio a Window 10 da 7 devi semplicemente scaricare window 10, installarlo e accedere con il tuo account Microsoft dove hai acquisito tale licenza e window sarà attivato. Eccoti un link utile: https://support.microsoft.com/it-it/help/12440/windows-10-activation.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il fatto è che io non so se ho una licenza digitale. Io ho semplicemente fatto un aggiornamento! L’unica licenza (product key) a me visibile è quella di Windows 7 perché come ho già detto sta l’etichetta attaccata al pc, se no non so niente a riguardo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Allora hai sicuramente una licenza digitale perché sei passato da 7 a 10 e ora ti risulta attivo, in w10 hai collegato un account Microsoft? Se hai dubbi puoi contattare l’assistenza Microsoft.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Allora hai sicuramente una licenza digitale perché sei passato da 7 a 10 e ora ti risulta attivo, in w10 hai collegato un account Microsoft? Se hai dubbi puoi contattare l’assistenza Microsoft.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Si l’ho collegato. Come faccio a contattarla? Dalla Microsoft Comunity?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Allora dimmi cosa leggi andando qua: start>impostazioni>aggiornamentoe sicurezza>attivazione. Se hai la dicitura questa copia è attivato con diritto digitale basterà formattare, accedere al tuo account Microsoft e una volta connesso si attiverà da solo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Allora dimmi cosa leggi andando qua: start>impostazioni>aggiornamentoe sicurezza>attivazione. Se hai la dicitura questa copia è attivato con diritto digitale basterà formattare, accedere al tuo account Microsoft e una volta connesso si attiverà da solo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ahh okay grazie mille!!! Mi hai dato la risposta che cercavo! C’è scritto esattamente ciò: Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
Allora non c’è altro da dire la procedura è la seguente: scaricare window 10 che hai (pro, home o ciò che sia a 32/64bit in base al processore che hai), poi formattare, saltare l’inserimento del seriale, accedere al tuo account e una volta connesso a internet sarà attivato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: russo.jr

russo.jr

Nuovo Utente
112
7
CPU
Intel Core i7-8565U
Scheda Madre
DELL Inc.
HDD
256 GB
RAM
8 GB
GPU
Intel UHD Graphics 620
Monitor
13.3” Full HD (1920 x 1080), IPS
Net
Vodafone
OS
Windows 10 Home
Come faccio ad entrare nel BIOS?? Ho un Toshiba Satellite L750-176, alla schermata di avvio non esce nessuna scritta inerente all’accesso all’BIOS. L’unica cosa che sta scritta è: inside H2 BIOS o qualcosa del genere

Please help me


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili