formattazione HD Sata in 5 secondi! Possibile?

frascodo

Utente Attivo
8
0
Ciao a tutti, sono nuovo ed avrei bisogno di qualche dritta!
Ho comprato da poco un HD MaxtorPlus da 80Gb SATA. L'ho montato con WinXP e apparentemente funziona tutto, ma la cosa strana è che quando l'ho formattato ha impiegato solo pochi secondi per effettuare la procedura.
Sono sicuro di non aver fatto la formattazione rapida, perchè ho ripetuto la procedura almeno 3 volte! E' da escludere anche un difetto del disco, dato che l'ho portato all'assistenza e me lo hanno sostituito! Anche con il secondo HD stessa storia: circa 5 secondi di formattazione!!
Il disco funziona, ma la cosa non è normale e, fin ora nessuno ha saputo darmi una spiegazione logica ed io non sono riuscito a trovare nessuna informazione su internet! Sapete darmi qualche suggerimento?
Ciao e grazie.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
frascodo ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo ed avrei bisogno di qualche dritta!
Ho comprato da poco un HD MaxtorPlus da 80Gb SATA. L'ho montato con WinXP e apparentemente funziona tutto, ma la cosa strana è che quando l'ho formattato ha impiegato solo pochi secondi per effettuare la procedura.
Sono sicuro di non aver fatto la formattazione rapida, perchè ho ripetuto la procedura almeno 3 volte! E' da escludere anche un difetto del disco, dato che l'ho portato all'assistenza e me lo hanno sostituito! Anche con il secondo HD stessa storia: circa 5 secondi di formattazione!!
Il disco funziona, ma la cosa non è normale e, fin ora nessuno ha saputo darmi una spiegazione logica ed io non sono riuscito a trovare nessuna informazione su internet! Sapete darmi qualche suggerimento?
Ciao e grazie.

La cosa è normalissima ...... :D :D :D
Gli HD nuovi ultimamente sono tutti già formattati NTFS .... :eek:
XP se ne accorge che è nuovo ed automaticamente parte con la "veloce" ... :figo:
 

frascodo

Utente Attivo
8
0
Questo già mi rincuora! Ma a questo punto sorge spontanea un'altra domanda:
Se elimino la partizione e la ricreo formattando successivamente, Posso effettuare una formattazione approfondita, o automaticamente mi rifarà quella veloce? :boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
frascodo ha detto:
Questo già mi rincuora! Ma a questo punto sorge spontanea un'altra domanda:
Se elimino la partizione e la ricreo formattando successivamente, Posso effettuare una formattazione approfondita, o automaticamente mi rifarà quella veloce? :boh:

Cosa vuol dire formattazione approfondita :boh: :boh: :boh:
Cosa pensi di guadagnarne :boh: :boh: :boh:
La partizione ( unica ) la elimini durante l' installazione di XP, ma non capisco
che senso abbia da "nuovo" se non vuoi fare più partizioni nell' HD .... :D
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao Fra' ;)
Sul tempo della formattazione potrebbe essere dovuto anche ad altro fattore...
Che Mobo hai?
Io ho una asus A8V e se il mio disco SATA è collegato al controller VIA (del southbridge) e non al Promise, la formattazione mi dura qualche secondo.
Collegato al Promise invece impiega il tempo tradizionale (alcuni minuti).

ciao

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
DIDAC ha detto:
Ciao Fra' ;)
Sul tempo della formattazione potrebbe essere dovuto anche ad altro fattore...
Che Mobo hai?
Io ho una asus A8V e se il mio disco SATA è collegato al controller VIA (del southbridge) e non al Promise, la formattazione mi dura qualche secondo.
Collegato al Promise invece impiega il tempo tradizionale (alcuni minuti).

ciao

DIDAC

Ciao Didac .... :D :D :D
Hai perfettamente ragione ...... a volte me scordo di dire che uno dei
fattori a causare ciò possa esser il controller ..... :figo: :figo:
 

bistecca

Utente Attivo
288
0
CPU
AMD DUAL CORE 6000+
Scheda Madre
M2N-SLI-DELUXE
HDD
1TB
RAM
KINGSTON 4GB DDR3
GPU
Nvidia GTX8800FX
Audio
DOLBY 5+1 CREATIVE AUDIGY 2
Monitor
LG FLATRON L1960TQ 19''
PSU
Enermax 660Watt
Case
COOLER MASTER
OS
WINDOWS VISTA 64BIT
forse vuole dire formattazzione a basso livello, hehe beh comunque ci metti parecchio, fai la formattazzione NTFS non la rapida :)
 

frascodo

Utente Attivo
8
0
Intanto grazie per l'interesse e l'aiuto che mi fornite. Purtroppo sono uno smanettone autodidatta neanche tanto bravo e come tale non uso, né tantomeno capisco, i termini tecnici; quindi mi scuso se non sono molto chiaro nel porre le domande.
Detto questo, andrei per gradi rispondendo prima a Fragolino:
Cosa vuol dire formattazione approfondita Cosa pensi di guadagnarne
La partizione ( unica ) la elimini durante l' installazione di XP, ma non capisco
che senso abbia da "nuovo" se non vuoi fare più partizioni nell' HD ....
Credo che tecnicamente sia quella a basso livello (non sapevo scusa) e comunque non voglio ottenere niente, ma semplicemente volevo confrontare il mio caso con quello di un amico. Lui ha montato un HD uguale al mio che aveva già un'installazione di Windows sopra. Durante la procedura di installazione di WinXp, che immagino tutti conoscerete, ha prima eliminato la partizione esistente e successivamente l'ha ricreata per poi scegliere l'opzione "installa XP nella partizione evidenziata"! Fatto questo la formattazione è durata una ventina di minuti. Ecco perchè mi interessava sapere la storia della formattazione a basso livello e non!

Ciao Fra'
Sul tempo della formattazione potrebbe essere dovuto anche ad altro fattore...
Che Mobo hai?
Io ho una asus A8V e se il mio disco SATA è collegato al controller VIA (del southbridge) e non al Promise, la formattazione mi dura qualche secondo.
Collegato al Promise invece impiega il tempo tradizionale (alcuni minuti).

Scusami ma come ho detto prima sono un perfetto ignorante in fatto di termini e nomi tecnici e non ho idea di cosa sia il Promise! So solo che il mio HD è collegato tramite il classico cavetto SATA (sottile e con due spinotti tanto piccoli quanto scomodi alle estremità) ad uno dei due attacchi della mobo ( che tra parentesi è una Abit VT7 con chip VIA ). Potresti spiegarmi un po la differenza tra le due cose?
Ciao e ancora a tutti! :D :rolleyes:
 
D

DIDAC

Ospite
Io ho una asus A8V deluxe che ha 2 controller per il sata: VIA e Promise appunto.
Il promise però condivide altre periferiche, quindi dicono sia più prestante il VIA anche se di poco.
In realtà la notevole differenza nel formattare tra Via e Promise non credo sia dovuto al fatto che il Promise gestisce anche altre periferiche (le PCI).

Non ti sò dire perchè il VIA è più prestante (il mio è il Via 8237) del Promise, lo posso solo dimostarre con esperimenti pratici... :D

ciao

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
frascodo ha detto:
Intanto grazie per l'interesse e l'aiuto che mi fornite. Purtroppo sono uno smanettone autodidatta neanche tanto bravo e come tale non uso, né tantomeno capisco, i termini tecnici; quindi mi scuso se non sono molto chiaro nel porre le domande.
Detto questo, andrei per gradi rispondendo prima a Fragolino:

Credo che tecnicamente sia quella a basso livello (non sapevo scusa) e comunque non voglio ottenere niente, ma semplicemente volevo confrontare il mio caso con quello di un amico. Lui ha montato un HD uguale al mio che aveva già un'installazione di Windows sopra. Durante la procedura di installazione di WinXp, che immagino tutti conoscerete, ha prima eliminato la partizione esistente e successivamente l'ha ricreata per poi scegliere l'opzione "installa XP nella partizione evidenziata"! Fatto questo la formattazione è durata una ventina di minuti. Ecco perchè mi interessava sapere la storia della formattazione a basso livello e non!



Scusami ma come ho detto prima sono un perfetto ignorante in fatto di termini e nomi tecnici e non ho idea di cosa sia il Promise! So solo che il mio HD è collegato tramite il classico cavetto SATA (sottile e con due spinotti tanto piccoli quanto scomodi alle estremità) ad uno dei due attacchi della mobo ( che tra parentesi è una Abit VT7 con chip VIA ). Potresti spiegarmi un po la differenza tra le due cose?
Ciao e ancora a tutti! :D :rolleyes:

E noi siamo quì per rispondere e cercare di aiutare chi non ha molta dimestichezza. Per far ciò dobbiamo pero consigliare anche cosa fare/non fare.
La formattazione a "basso livello" è una particolare formattazione che viene fatta alla costruzione dell' HD ed è sconsigliabile all' utente finale inquanto
per l' esecuzione completa su un HD da 80 GB richiede alcuni "giorni".
La formattazione "tradizionale" ( si fa per dire ) può essere di due tipi :
veloce e completa. La prima si può solo fare su HD che siano già stati formattati in modo completo e consiste nella sola scrittura di aree particolari.
Quello che ha fatto il tuo amico non è la formattazione a "basso livello" ma la normale completa.

Differenze sostanziali tra Controller Promise e Via non ce ne sono. Il collegamento SATA lo vedi tu dove va ........ guarda sul manuale e ti è indicato su che controller hai gli/il HD connesso ..... da quì ci è un pochino difficile ...... :boh: :boh: :boh:
e non è detto che quella mobo abbia due controller SATA o SATA RAID ...
 

frascodo

Utente Attivo
8
0
Grazie a tutti della pazienza e dell'aiuto. Io credo che i due controller siano entranbe Via e Sata Raid, ma lo deduco dal fatto che sul Floppy il nome del file ".ini" degli unici driver Sata presenti è "Sraid", per il resto non si trovano grandi informazioni sul manuale di questa Mobo (mi meraviglio della Abit).
Proverò a tenere il sistema così e vedere se funziona tutto.... Speriamo!
Comunque credo che presto mi farò vivo per altri motivi,...ho il PC che si comporta in modo molto strano!! :boh: :grrr: :muro:
Ciao, Frasco.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
frascodo ha detto:
Grazie a tutti della pazienza e dell'aiuto. Io credo che i due controller siano entranbe Via e Sata Raid, ma lo deduco dal fatto che sul Floppy il nome del file ".ini" degli unici driver Sata presenti è "Sraid", per il resto non si trovano grandi informazioni sul manuale di questa Mobo (mi meraviglio della Abit).
Proverò a tenere il sistema così e vedere se funziona tutto.... Speriamo!
Comunque credo che presto mi farò vivo per altri motivi,...ho il PC che si comporta in modo molto strano!! :boh: :grrr: :muro:
Ciao, Frasco.

La scarsità del manuale di quella marca è il motivo per cui io non uso quelle mobo .... assieme all' assistenza nella mia città.
Il costo inoltre non è dei più bassi da giustificare un manuale cosi scarno.
Comunque per il resto dovrebbe darti delle ottime prestazioni.
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
io ho formattato due giorni fa per reinstallare windows e pure io sono rimasto stupito come frascodo perchè il format è durato 5 secondi scarsi mentre ad un amico ho formattato lo stesso hd però di doppie dimensioni (160Gb) e ci ha messo una mezz' ora... lui ha una mobo asus p4p800 e io una ga-k8vt800... boh :D
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ciao a tutti
ragazzi anke io ho lo stesso problema!!
come faccio ora a formattare seriamente come facevo solitamente????
didac (ciao :) ) tu come fai?
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao marcosnk
ti dirò, io l'HD lo tengo collegato al VIA e quindi quando formatto (non con la formattazione veloce ma con quella tradizionale) la formattazione mi dura 5 secondi. Dò per scontato che la formattazione sia eseguita comunque in modo serio. Anche perchè non saprei come fare per farla durare di più.
Altra opzione sarebbe usare il controller Promise, qui la formattazione dura molto di più, ma non ho strumenti per dimostrare che la formmattazione del promise sia più seria di quella eseguita con il VIA.
Insomma, mi fido dei 5 secondi!

Se poi il probelma è cancellare ogni traccia dall'HD credo servano strumenti specifici (ma che non conosco) e che la sola formattazione (VIA o Promise) non sia sufficiente.

Ciao

DIDAC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili