DOMANDA Formattazione con Zero Fill

Pubblicità

Carist

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti come dal titolo volevo formattare totalmente i miei due hdd (500 e 250gb) e mi avevano consigliato Zero Fill, secondo voi va bene o conviene usare un altro programma? E altra cosa come si utilizza Zero Fill?
asd.gif

Ultima modifica:
zero fill è una formattazione a basso livello, in pratica si scrivono tutti zeri sul disco e non si dà una tracciatura, perché vuoi eseguire quella? solitamente si esegue un format normale veloce o lento a seconda se si è sicuri dell'integrità del disco, se poi vuoi proprio una formattazione low level allora ti consiglio di usare la tool messa a disposizione dal costruttore del disco, in alternativa puoi usare low level format tool. ps:benvenuto sul forum!

zero fill è una formattazione a basso livello, in pratica si scrivono tutti zeri sul disco e non si dà una tracciatura, perché vuoi eseguire quella? solitamente si esegue un format normale veloce o lento a seconda se si è sicuri dell'integrità del disco, se poi vuoi proprio una formattazione low level allora ti consiglio di usare la tool messa a disposizione dal costruttore del disco, in alternativa puoi usare low level format tool. ps:benvenuto sul forum!

Mi avevano detto che facendo così avrei migliorato le prestazioni del mio HDD, allora cosa mi conviene fare secondo te? E altra cosa come faccio a vedere qual'è il produttore dei miei HDD?

Mi avevano detto che facendo così avrei migliorato le prestazioni del mio HDD, allora cosa mi conviene fare secondo te? E altra cosa come faccio a vedere qual'è il produttore dei miei HDD?
La formattazione a basso livello serve solamente se cominciano a manifestarsi problemi di integrità in alcuni settori; in questo caso la formattazione a basso livello è utile perché durante la procedura i settori rovinati vengono contrassegnati come non validi e scartati, rendendoli non più utilizzabili. Se l'hard disk è sano e non manifesta problemi, la procedura è inutile, in quanto non porta ad alcun aumento di prestazioni. Per sapere marca e modello dell'hard disk è sufficiente guardare l'adesivo incollato sulla placca superiore dell'hard disk stesso, oppure rilevare la stringa identificativa, riportata in "Gestione dispositivi" e cercarla su internet.

La formattazione a basso livello serve solamente se cominciano a manifestarsi problemi di integrità in alcuni settori; in questo caso la formattazione a basso livello è utile perché durante la procedura i settori rovinati vengono contrassegnati come non validi e scartati, rendendoli non più utilizzabili. Se l'hard disk è sano e non manifesta problemi, la procedura è inutile, in quanto non porta ad alcun aumento di prestazioni. Per sapere marca e modello dell'hard disk è sufficiente guardare l'adesivo incollato sulla placca superiore dell'hard disk stesso, oppure rilevare la stringa identificativa, riportata in "Gestione dispositivi" e cercarla su internet.

Grazie sono riusciti a trovarli e sono tutti e due della segate, ora se volessi fare una buona formattazione, come faccio a farla? Normale col disco di windows o devo scaricare qualche utility dal loro sito?

La formattazione "normale" la si può comodamente fare in Gestione disco di Windows (Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco). L'utility per fare diagnostica agli hard disk Seagate si chiama SeaTools, e serve per controllare lo stato di salute dei dischi e per fare la formattazione a basso livello, ma penso che nel tuo caso questa non sia necessaria; puoi comunque scaricare e installare SeaTools per controllare lo stato di salute dei dischi, male certo non gli fa. ;)

e invece dal bios come si fa?
Da "bios" non si fa nulla: si possono formattare gli hard disk secondari da Windows, come detto, e nel caso dell'hard disk primario, dove è contenuto Windows, si può formattare quando si lancia l'installazione del sistema operativo, quindi dal dvd di installazione.

aaaa ok ok, quindi come ho sempre fatto, ok grazie mille di tutto, ultima cosa siccome nel pc di mio fratello non parte l'installazione di nessun windows o ubuntu apparte xp, può essere dovuto a qualche errore nel HDD?

Può dipendere da molti fattori, specie se il pc è un po' vecchiotto. Alcuni vecchi pc non riescono ad avviarsi dal dvd di installazione di Windows 7, e possono esserci problemi anche con Ubuntu.

si ma prima li installava, ho formattato e ora dice la iso danneggiata quando non è così visto che parte su altri PC :\

Quando si hanno problemi di lettura di un dvd/cd, che però è sicuramente integro, la causa può essere la ram, digli di fare un test con Memtest86+ 4.20 (sperando che questo test funzioni... va fatto partire da cd).
Stiamo però andando OT, se vuoi approfondire questo problema apri una nuova discussione in "Schede madri e ram", indicando la configurazione hardware completa del pc di tuo fratello e spiegando con esattezza cosa succede.

Pubblicità
Pubblicità