• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming upgrade o riparto da zero?

Pubblicità

MEFISTOFELE

Utente Attivo
Reazioni
190
Punteggio
70
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio su cosa fareste voi. In particolare: cosa cambiereste di questa configurazione e cosa invece terreste?
  1. Processore: Intel Core i9-13900k
  2. RAM: Kingston FURY Renegade ddr5 32GB
  3. Dissipatore: Corsair H150i Elite
  4. Scheda Video: ASUS STRIX RTX 3080 10GB
  5. Case: Thermaltake View 51
  6. Scheda Madre: Asus z790 prime wifi
  7. Storage: SSD SAMSUNG 990 pro M.2 1tb +altri 2
  8. Alimentatore: Thermaltake Toughpower PF3 1050W Gen 5
  9. Monitor: Dell 27 Monitor S2721DGF
Sono indeciso se cambiare piattaforma e passare ad AMD, (che non ho mai avuto), oppure se aggiornare solo scheda video e/o monitor. Diciamo che il PC lo uso esclusivamente per giocare, non per lavoro.
Avevo addirittura pensato di vendere tutto e ripartire da zero, (ti prudono le mani? come dicevano a Terence Hill.....) anche se non saprei bene cosa prendere né se ne valga davvero la pena.
In sostanza, la domanda è: voi cosa fareste? Cambiare, vendere o rimanere così com’è?
Grazie per il vostro aiuto.
Un saluto,
Mirko​

In sostanza, la domanda è: voi cosa fareste? Cambiare, vendere o rimanere così com’è?
con i prezzi attuali delle ram, il vendere tutto è fuori discussione, la build in se spinge ancora abbastanza, se hai sempre aggiornato il bios e mai avuto problemi di temperature, la cpu va benone per giocare (overkill, ma tanto che c'è)
se giochi in 1440p, la gpu in raster va ancora abbastanza bene, se invece vuoi goderti più tecnologie come il ray tracing, il salto con la serie 5000 è tanta, ma rimarrei massimo su una 5070Ti

con i prezzi attuali delle ram, il vendere tutto è fuori discussione, la build in se spinge ancora abbastanza, se hai sempre aggiornato il bios e mai avuto problemi di temperature, la cpu va benone per giocare (overkill, ma tanto che c'è)
se giochi in 1440p, la gpu in raster va ancora abbastanza bene, se invece vuoi goderti più tecnologie come il ray tracing, il salto con la serie 5000 è tanta, ma rimarrei massimo su una 5070Ti
Le temperature sono un po’ così..... in alcuni giochi scalda parecchio (80–90 °C), mentre in altri resta sui 60–70 °C. Potrei anche valutare di cambiare solo la CPU, passando a un i7 di 14ª generazione, che credo scaldi meno e sia più adatto al gaming.
non è assolutamente il momento per fare questi cambi!
perfetto mi hai stroncato subito😂

Le temperature sono un po’ così..... in alcuni giochi scalda parecchio (80–90 °C), mentre in altri resta sui 60–70 °C. Potrei anche valutare di cambiare solo la CPU, passando a un i7 di 14ª generazione, che credo scaldi meno e sia più adatto al gaming.
in realtà scalda di più quell'i7, perchè hanno pensato bene di aggiungerci altri 4 core e pompare il wattaggio, quindi lascia quella, i 90° saranno dei picchi di qualche secondo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro