DOMANDA Formattare unità con sistema operativo

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Salve a tutti, nel pc ho un NVMe sul quale ho installato il sistema e un ssd sul quale ho installato alcuni giochi.
La mia domanda è: se formatto e reinstallo il sistema sull' NVMe, i giochi che ho installato sull' ssd andranno comunque reinstallati? E' un qualcosa sul quale non mi sono mai imbattuto in quanto ho sempre avuto un solo ssd
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Reinstallando windows verrà formattato solo l'nvme, invece l'ssd rimarrà tale e quale. Il problema principale è che alcuni giochi ed eventuali client, scrivono nel registro di sistema oppure fanno uso di .dll presenti nella cartella windows, quindi potrebbero non funzionare. I giochi di steam e simili invece saranno utilizzabili dopo la reinstallazione di windows, dovrai solo riconfigurare la cartella d'installazione. Al limite steam provvederà ad effettuare un recovery dei dati mancanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Reinstallando windows verrà formattato solo l'nvme, invece l'ssd rimarrà tale e quale. Il problema principale è che alcuni giochi ed eventuali client, scrivono nel registro di sistema oppure fanno uso di .dll presenti nella cartella windows, quindi potrebbero non funzionare. I giochi di steam e simili invece saranno utilizzabili dopo la reinstallazione di windows, dovrai solo riconfigurare la cartella d'installazione. Al limite steam provvederà ad effettuare un recovery dei dati mancanti.
Sicuramente i dati dell' SSD resteranno tali, ma il mio dubbio è sulle installazioni. Dunque giochi su client come steam/uplay e altre piattaforme si auto "sistemano"?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Sicuramente i dati dell' SSD resteranno tali, ma il mio dubbio è sulle installazioni. Dunque giochi su client come steam/uplay e altre piattaforme si auto "sistemano"?
Il client ovviamente va installato nuovamente, dopodichè devi ri-definire la cartella di destinazione. Se nel tuo caso è D:\Steam ti basterà andare in impostazioni>download>cartella della libreria steam aggiungere il nuovo percorso ed impostarlo come predefinito. I giochi verranno rilevati in automatico.

Per le altre installazioni dipende dal gioco. Il client di GTA V si accontenta di rilevare i dati di gioco e se ne frega se manca qualcosa, ci pensa lui a fare le correzioni scaricando ciò che manca, ma devi fargli fare la scansione in cerca di giochi rockstar.
Altri giochi invece potrebbero aver bisogno di una .dll installata in C:\windows, oppure di leggere una voce di registro che nel nuovo s.o. non ci sarà. Di solito esce una finestra con l'errore specifico, se mancano le installazioni di visual c++ o delle directx dovrebbe dirtelo e puoi scaricarle a parte. Non ti rimane che provare. Quando hai fatto, assegna la stessa lettera che ha ora all'unità in cui sono installati i giochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili