DOMANDA Dubbio su Acquisto Nvme 4.0 e sistema operativo

tidus2790

Utente Attivo
76
6
Buonasera Ragazzi un'opinione. Sto valutando di prendere un nvme 4.0 per metterci sopra dati e giochi soltanto, e rimanere il sitema operativo sul mio attuale wdblack con pci 3.0 da 1tb, secondo voi è sensato? dovrei poter sfruttarlo al massimo il 4.0 per giochi o sarei limitato dal sistema? non mi interessa l'avvio piu veloce di pochi secondi, ma mi interessa piu un discorso di praticità, qualora dovessi formattare il sistema soltanto e non intaccare tutti i dati. Ed appunto vorrei capire se anche il sistema rimane sul mio attuale nvme da 1tb pci 3.0, se riuscirei a sfruttare appieno il nuovo NVME 4.0 dove sposterei i giochi soltanto. Grazie in anticipo ^^.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera Ragazzi un'opinione. Sto valutando di prendere un nvme 4.0 per metterci sopra dati e giochi soltanto, e rimanere il sitema operativo sul mio attuale wdblack con pci 3.0 da 1tb, secondo voi è sensato? dovrei poter sfruttarlo al massimo il 4.0 per giochi o sarei limitato dal sistema? non mi interessa l'avvio piu veloce di pochi secondi, ma mi interessa piu un discorso di praticità, qualora dovessi formattare il sistema soltanto e non intaccare tutti i dati. Ed appunto vorrei capire se anche il sistema rimane sul mio attuale nvme da 1tb pci 3.0, se riuscirei a sfruttare appieno il nuovo NVME 4.0 dove sposterei i giochi soltanto. Grazie in anticipo ^^.
Secondo me non ha senso prendere un altro Nvme solo per salvataggio giochi e dati..
Potresti pensare invece a un normale SSD SATA 3, avresti comunque dei caricamenti super velocissimi sui giochi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Potresti pensare invece a un normale SSD SATA 3, avresti comunque dei caricamenti super velocissimi sui giochi
anche perché le velocità mirabolanti del nvme, i videogiochi non le vedono nemmeno da lontano, il picco massimo di velocità che ho visto in un caricamento di un videogioco è stato 600mbs e in media siamo sui 200-300, cioè ne più ne meno di un sata di qualità
e infatti passando dal mx500 sata al 970 evo plus nvme non è cambiata affatto la velocità reale a cui viene usato l' ssd nel uso reale
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

tidus2790

Utente Attivo
76
6
anche perché le velocità mirabolanti del nvme, i videogiochi non le vedono nemmeno da lontano, il picco massimo di velocità che ho visto in un caricamento di un videogioco è stato 600mbs e in media siamo sui 200-300, cioè ne più ne meno di un sata di qualità
e infatti passando dal mx500 sata al 970 evo plus nvme non è cambiata affatto la velocità reale a cui viene usato l' ssd nel uso reale
Ma infatti è piu una questione di praticità appunto, per via di formattazione, che vorrei separare sistema su attuale nvmd, e dati archiviati e giochi sul nuovo. Necessito cmq di 2 tb, e vorrei capire se sono limitato facendo questa operazione. Sistema su nvme 3.0, giochi e altro su nvme 4.0
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma infatti è piu una questione di praticità appunto, per via di formattazione, che vorrei separare sistema su attuale nvmd, e dati archiviati e giochi sul nuovo.
ottieni questo risultato con una semplice partizione primaria

Sistema su nvme 3.0, giochi e altro su nvme 4.0
non ha senso usare un ssd solo per il sistema operativo

io farei così:

ssd 1 (meglio l' nvme 4.0 a questo punto, o comunque quello di qualità superiore) per sistema operativo e parte dei programmi, se vuoi puoi partizionarlo tipo con 200gb per sistema operativo e software "indispensabili" e di largo uso e il restante spazio ci fai un altra partizione e li installi parte dei videogiochi, in questo modo se devi formattare l' os quello che c'è in questa partizione resta intatto

ssd 2 ci installi quello che vuoi, visto che non ha il sistema operativo o software che usano molto frequentemente la memoria tipo il browser, usa per questo l' ssd di minore qualità
 

tidus2790

Utente Attivo
76
6
ottieni questo risultato con una semplice partizione primaria


non ha senso usare un ssd solo per il sistema operativo

io farei così:

ssd 1 (meglio l' nvme 4.0 a questo punto, o comunque quello di qualità superiore) per sistema operativo e parte dei programmi, se vuoi puoi partizionarlo tipo con 200gb per sistema operativo e software "indispensabili" e di largo uso e il restante spazio ci fai un altra partizione e li installi parte dei videogiochi, in questo modo se devi formattare l' os quello che c'è in questa partizione resta intatto

ssd 2 ci installi quello che vuoi, visto che non ha il sistema operativo o software che usano molto frequentemente la memoria tipo il browser, usa per questo l' ssd di minore qualità
Ok ti ringrazio, effettivamente posso optare per l'opzione uno e dare 200gb di spazio al sistema creando cosi due partizioni. Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili