PROBLEMA problema con hard disk su windows 11

Rocknrolldesign

Utente Attivo
274
20
salve a tutti, oggi ho reinstallato win11 sul mio pc, unico problema che ora su esplora risorse ho un volume in più, volume E, che non mi fa ne aprire ne formattare ne niente. ho installato un nvme (sul quale c`è il SO), un hdd e un ssd, ma quel volume E non so proprio cosa sia.
qualcuno puo` aiutarmi? grazie
Post unito automaticamente:

ho notato come da foto, che il disco e si trova come partizione sull nvme, cosa posso fare?
 

Allegati

  • Immagine 2024-03-14 094041.png
    Immagine 2024-03-14 094041.png
    644.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • Immagine 2024-03-14 094556.png
    Immagine 2024-03-14 094556.png
    124.8 KB · Visualizzazioni: 9

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
E' la patizione EFI sul nvme Crucial P5.
Puoi anche togliere la lettera di unità assegnata, non serve accederci
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
aspetta... hai tre dischi fisici, giusto?
il disco zero da 1TB immagino sia quello dove avevi il sistema operativo prima di mettere il NVME.
lì hai due partizioni inutili (EFI e ripristino) che potresti togliere.
 

Rocknrolldesign

Utente Attivo
274
20
aspetta... hai tre dischi fisici, giusto?
il disco zero da 1TB immagino sia quello dove avevi il sistema operativo prima di mettere il NVME.
lì hai due partizioni inutili (EFI e ripristino) che potresti togliere.
Ho provato ad eliminarli ma non me lo fa fare.
Il disco E sta invece all'interno dell nvme come si vede dalla seconda foto, non so come toglierlo. Comunque avevo reinstallato win11 (gli hard disk erano 3 e gli stessi anche prima) solo che per sbaglio l'avevo installato sull hdd, poi ho clonato sul nvme, e formattato hdd, ora questa è la situazione, dove l'unico problema me lo dà quel disco E, che dal programma mi dice che si trova all'interno del disco3, ovvero l nvme dove ho il sistema operativo
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
Rocknrolldesign ha detto:
Ho provato ad eliminarli ma non me lo fa fare.
devi usare DISKPART ma fai attenzione perché è un programma che non fa prigionieri.

Rocknrolldesign ha detto:
l'unico problema me lo dà quel disco E
non è un problema (se lo fosse non sarebbe comunque l'unico, vedi sopra).
Se proprio non lo vuoi vedere togli l'assegnazione della lettera come ti ha detto @r3dl4nce
 

Rocknrolldesign

Utente Attivo
274
20
devi usare DISKPART ma fai attenzione perché è un programma che non fa prigionieri.


non è un problema (se lo fosse non sarebbe comunque l'unico, vedi sopra).
Se proprio non lo vuoi vedere togli l'assegnazione della lettera come ti ha detto @r3dl4nce
Come faccio a togliere la lettera? Se tolgo solo la lettera poi posso non fare altro o diskpart devo usarlo per forza?
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
nono.
ci sono due "problemi" distinti e totalmente separati. se fai confusione rischi di fare danni.
PROBLEMA 1:
sul vecchio disco meccanico hai ancora due partizioni che potrebbero venire tolte (anche se puoi lasciarle tranquillamente).
per questo puoi usare DISKPART facendo molta attenzione a scegliere il disco giusto (se selezioni per errore il disco NVME poi sono guai).
PROBLEMA 2:
sul disco NVME hai per errore assegnato una lettera alla partizione EFI (partizione assolutamente necessaria e da lasciare in pace).
su questo disco NON devi usare DISKPART, se vedere la lettera ti da fastidio puoi cancellarla così (option one)
 

Rocknrolldesign

Utente Attivo
274
20
nono.
ci sono due "problemi" distinti e totalmente separati. se fai confusione rischi di fare danni.
PROBLEMA 1:
sul vecchio disco meccanico hai ancora due partizioni che potrebbero venire tolte (anche se puoi lasciarle tranquillamente).
per questo puoi usare DISKPART facendo molta attenzione a scegliere il disco giusto (se selezioni per errore il disco NVME poi sono guai).
PROBLEMA 2:
sul disco NVME hai per errore assegnato una lettera alla partizione EFI (partizione assolutamente necessaria e da lasciare in pace).
su questo disco NON devi usare DISKPART, se vedere la lettera ti da fastidio puoi cancellarla così (option one)
Ok allora ho evitato di toccare le partizioni dell' hdd, sono riuscito con diskpart a rimuovere la lettera! Vi ringrazio tanto per l'aiuto!!
Post unito automaticamente:

nono.
ci sono due "problemi" distinti e totalmente separati. se fai confusione rischi di fare danni.
PROBLEMA 1:
sul vecchio disco meccanico hai ancora due partizioni che potrebbero venire tolte (anche se puoi lasciarle tranquillamente).
per questo puoi usare DISKPART facendo molta attenzione a scegliere il disco giusto (se selezioni per errore il disco NVME poi sono guai).
PROBLEMA 2:
sul disco NVME hai per errore assegnato una lettera alla partizione EFI (partizione assolutamente necessaria e da lasciare in pace).
su questo disco NON devi usare DISKPART, se vedere la lettera ti da fastidio puoi cancellarla così (option one)
Rettifica, l'ho fatto ma quando riavvio c'è di nuovo disco E 🥲
Altri metodi non sono riuscito perché ad esempio in impostazioni non mi dà la possibilità di cambiare la lettera di questo specifico spazio.
Con diskpart la rimuovo, però quando riavvio appare di nuovo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili