Smith
Utente Èlite
- Messaggi
- 8,220
- Reazioni
- 756
- Punteggio
- 191
Guida a foobar2000 (in aggiornamento)
Riassunto e link download: foobar2000 v1.5.3
Ultimo Update: 21/04/2020
Per chi non lo conoscesse parliamo di un player audio sviluppato inizialmente solo per Windows, completamente freeware e personalizzabile grazie ai tanti contenuti ufficiali e non. Nasce come software leggero e forse non troppo intuitivo, l'interfaccia minimalista infatti sembra essere semplice e senza fronzoli, ma per certi versi non immediata, considerando inoltre le numerose opzioni configurabili. Il programma base così come lo scarichiamo permette di gestire:
- Formati audio supportati nativamente: MP1, MP2, MP3, MP4, MPC, AAC, Ogg Vorbis, FLAC / Ogg FLAC, WavPack, WAV, AIFF, AU, SND,CDDA, WMA.
- Pieno supporto a unicode.
- Interfaccia utente personalizzabile.
- Capacità avanzate di tagging.
- Supporto per la conversione di CD Audio, come anche la conversione di tutti i formati audio supportati grazie al componente Converter.
- Supporto a ReplayGain - sia nell'esecuzione che nel calcolo.
- Scorciatoie di tastiera personalizzabili.
- Architettura a componenti aperta che consente a sviluppatori esterni di estendere le funzioni del player.
Molti si domandano perchè fooobar2000 venga definito come miglior player per la riproduzione rispetto a tanti altri, compreso il comunissimo WMP. Aprendo il programma e facendo partire un file audio qualunque, differenze non ce ne sono, infatti il programma non è stato creato per fare miracoli, bensì per poter anche funzionare sotto driver ASIO, ovvero raggiungere la qualità di riproduzione a 16 bit. Per fare ciò bisogna anzi tutto scaricare i driver appositi, poi configurare il programma. Di questo ne parleremo più avanti con una piccola guida, spiegarlo in due parole e senza immagini non è facile. Gli strumenti disponibili nel pacchetto base sono notevoli, anche se sostanzialmente l'unico di vera utilità è l'equalizzatore, sprovvisto di presets, ma è possibile scaricarne alcuni dalla Rete, per diversi generi musicali.
A presto!
Ultima modifica da un moderatore: