GUIDA foobar2000

Pubblicità

Smith

Utente Èlite
Messaggi
8,220
Reazioni
756
Punteggio
191

Guida a foobar2000 (in aggiornamento)
Riassunto e link download: foobar2000 v1.5.3
Ultimo Update: 21/04/2020



Per chi non lo conoscesse parliamo di un player audio sviluppato inizialmente solo per Windows, completamente freeware e personalizzabile grazie ai tanti contenuti ufficiali e non. Nasce come software leggero e forse non troppo intuitivo, l'interfaccia minimalista infatti sembra essere semplice e senza fronzoli, ma per certi versi non immediata, considerando inoltre le numerose opzioni configurabili. Il programma base così come lo scarichiamo permette di gestire:

  • Formati audio supportati nativamente: MP1, MP2, MP3, MP4, MPC, AAC, Ogg Vorbis, FLAC / Ogg FLAC, WavPack, WAV, AIFF, AU, SND,CDDA, WMA.
  • Pieno supporto a unicode.
  • Interfaccia utente personalizzabile.
  • Capacità avanzate di tagging.
  • Supporto per la conversione di CD Audio, come anche la conversione di tutti i formati audio supportati grazie al componente Converter.
  • Supporto a ReplayGain - sia nell'esecuzione che nel calcolo.
  • Scorciatoie di tastiera personalizzabili.
  • Architettura a componenti aperta che consente a sviluppatori esterni di estendere le funzioni del player.

Molti si domandano perchè fooobar2000 venga definito come miglior player per la riproduzione rispetto a tanti altri, compreso il comunissimo WMP. Aprendo il programma e facendo partire un file audio qualunque, differenze non ce ne sono, infatti il programma non è stato creato per fare miracoli, bensì per poter anche funzionare sotto driver ASIO, ovvero raggiungere la qualità di riproduzione a 16 bit. Per fare ciò bisogna anzi tutto scaricare i driver appositi, poi configurare il programma. Di questo ne parleremo più avanti con una piccola guida, spiegarlo in due parole e senza immagini non è facile. Gli strumenti disponibili nel pacchetto base sono notevoli, anche se sostanzialmente l'unico di vera utilità è l'equalizzatore, sprovvisto di presets, ma è possibile scaricarne alcuni dalla Rete, per diversi generi musicali.

A presto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
WASAPI e ASIO
Quando e come usarli:



Un po di chiarezza per chi ancora non sapesse cosa sia WASAPI e ASIO.
E' ormai chiaro che quando parliamo di Audio non è sempre necessario aprire i manuali tecnici dei componenti, ne tanto meno uscire pazzi nel capire quale sia la soluzione migliore per riprodurre la musica quando abbiamo uno o più strumenti sotto mano. Lo strumento migliore che abbiamo a disposizione è il nostro orecchio, usiamolo. Questo vale per quando parliamo di; Amplificatori e Diffusori, come quando tentiamo di capire se la connessione RCA sia migliore di quella Digitale (Ottica - Coassiale) o viceversa.

Quella che oggi sembra essere quasi una soluzione scontata e forzata, ovvero la riproduzione audio di qualità, è invece frutto di un lungo processo di cambiamento, hardware e software. Fino a qualche anno fa con Windows c'erano strumenti del tutto standard e obsoleti, così come lo erano i chip audio integrati. Oggi la situazione è molto cambiata, con Windows Vista, Microsoft ha introdotto una modifica molto importante nel comparto audio, parliamo di; Windows Audio Sessions API. Questa libreria implementa la funzione bit-perfect playback, cioè la trasmissione precisa bit-bit, bypassando il Mixer di Windows e altri software, creando un unico ponte tra il software per la riproduzione e la scheda audio.

Riguardo questo primo punto ci sono diverse teorie e diverse prove di ascolto, nelle quali si evidenziano differenze a volte evidenti, in altri casi invece WASAPI sembra non avere nessuna influenza nella riproduzione musicale, che sia attraverso foobar o altri programmi. In Windows 7 la situazione sembra essere ancora migliorata. Tra i vari dubbi che ci affliggono c'è quello che riguarda l'uso di ASIO all'interno di foobar. Cos'è ASIO, a che serve?

ASIO sta per: Audio Streaming Input Output.
Prima di WASAPI c'era lui, un driver sviluppato da Steinberg, un produttore tedesco di software per la riproduzione musicale al PC. Le novità che questo ha introdotto nel mondo della Registrazione (Home Recording) sono davvero tante. Pensiamo che uno dei problemi di maggior rilevanza che emerge quando si registra uno strumento al PC è il tempo di latenza. Cioè quel tempo trascorso da quando viene per esempio premuto un tasto sulla tastiera, fino ad arrivare al PC ed essere riprodotto. Con i Driver ASIO si ottengono flussi audio gestiti in maniera corretta, buffer ridotto e tempi di latenza di 2 ms (ultima versione). ASIO però non nasce propriamente per riprodurre la musica, bensì ci domandiamo quale sia ad oggi la soluzione migliore per ascoltare al massimo la nostra musica.

Ovviamente prima di parlare di software bisogna parlare di hardware.
In questo caso i fattori predominanti sono la scheda audio / amplificatori e i diffusori / altoparlanti.

Immaginando di avere componenti di medio-alta qualità è difficile parlare di differenze, quasi impossibile dire se uno sia meglio dell'altro.
Figuriamoci quindi se sia possibile scorgere differenze in sistemi di bassa lega. Abbiamo detto quindi che il risultano finale dipende sopratutto dal nostro impianto, passando dal processore (DAC) ai cavi, senza trascurare in minima parte la qualità dei file audio che andiamo ad ascoltare. C'è una bella differenza tra un MP3 e FLAC. Di questo ne parleremo in un'altra Guida (?).
 
Ultima modifica da un moderatore:
... ma quanti componenti aggiuntivi esistono per questo foobar? Assurdo.
Al momento sto cercando di cambiare l'interfaccia grafica, e non è per niente facile.
 
Ho trovato alcuni temi su alcuni siti e sono anche carini, però riesco a metterne solo 1, poi per cambiarlo devo disinstallare e reinstallare il programma (?!?).
Il problema è che con i driver Asio mi sparisce il controllo del volume da windows e da scheda madre e l'audio mi arriva solo da foobar e da nessun altro programma, bo...
 
E' normale che usando ASIO, foobar diventa programma esclusivo, non puoi ascoltare l'audio provenire da altre fonti. Stessa cosa succede quando per esempio suono la chitarra al PC usando Guitar Rig, che sfrutta appunto i driver ASIO. In ogni caso per il solo ascolto musicale è indicato usare WASAPI, per il by-pass del mixer di Windows. Devi scaricare il componente aggiuntivo qui; WASAPI output support 2.1.
 
Ultima modifica:
mmm io sono stato un fedelissimo di windows media player ma ultimamente mi sono stancato (soprattutto per i video) di installare ogni volta i codec ecc. e da un po' uso vlc media player... appena ho un minuto provo questo nuovo (per me) software.

:ok:
 
Ho letto che è compatibile con la versione di foobar che utilizzo, ma non ho capito bene come si installa.
 
Bisogna scaricare l'ultima versione di foobar (1.1), si fa partire l'archivio autoestraente che si trova nella pagina da me linkata come amministratore (tasto destro sull'archivio, esegui come amministratore) e lui sovrascrive i file nella cartella foobar.
In seguito si avvia foobar e ci verrà chiesto di scegliere tra due opzioni, bisogna scegliere Columns UI
Adesso si vedrà l'interfaccia cambiata, ma non ancora definita.
Ora bisogna premere CTRL+P e si arriverà nel menù.
Ora bisogna andare in Display\Columns UI\Main tab\FCL importing and exporting\Import e scegliere il file darkone FCL e dare l'ok e l'interfaccia sarà applicata.
Molto bell e funzionale.
Lo so che spiegato a parole non è il massimo, se c'è bisogno di chiarimenti basta chiedere :)
.
 
Non riesco a cambiare l'interfaccia visiva di DarkOne. Se ad esempio voglio togliere il pannello in basso a sinistra che visualizza l'immagine dell'album e rimpiazzarlo con qualcos'altro, come devo procedere?

Se seleziono "Add Panel" mi si sovrappongono tutti e si creano dei problemi.


T.
 
A me non visualizza i testi invece, però la biografia funziona.
A spostare i pannelli non ho ancora provato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top