PROBLEMA flessione adsl fastweb e passaggio a 20 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kalaner

Nuovo Utente
37
0
Un saluto a tutti, sono cliente fastweb da gennaio 2010 e non ho mai avuto problemi, in questi ultimi giorni ho notato dei "vuoti" sia con internet sia durante le telefonate e dopo alcuni secondi tutto riprendeva tranquillamente. Il 2 gennaio ho chiamato il servizio clienti e hanno fatto un reset.
Ho sempre viaggiato a 5,29 Mbps, ma da ieri la mia situazione e´ la seguente: ping 35 download 4,35 Mbps e upload 0,67 Mbps.
Nella My fast page risulto attaccato a 5,2 Mbps.
Stavo valutando di chiedere la riqualifica, dato che andando sul sito fastweb e digitando il mio indirizzo ho il risultato seguente:

La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega
Se ti abboni entro il 15 Gennaio 2013:
· Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
· Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!
· Paghi 29 euro al mese per un anno (successivamente 54 euro al mese)
· L'attivazione è GRATIS
· Hai il modem wi-fi incluso
· Hai una SIM con 1GB al mese di internet incluso per sempre

Non so darvi informazioni relative a SNR Margin e Line attenuation in quanto ho collegato il modem router fastweb ad un router WNDR3700v2, ma nelle statistiche non trovo informazioni relative a SNR Margin e Line attenuation e non so come reperirle dal router fastweb.
Grazie dell´aiuto.
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Un saluto a tutti, sono cliente fastweb da gennaio 2010 e non ho mai avuto problemi, in questi ultimi giorni ho notato dei "vuoti" sia con internet sia durante le telefonate e dopo alcuni secondi tutto riprendeva tranquillamente. Il 2 gennaio ho chiamato il servizio clienti e hanno fatto un reset.
Ho sempre viaggiato a 5,29 Mbps, ma da ieri la mia situazione e´ la seguente: ping 35 download 4,35 Mbps e upload 0,67 Mbps.
Nella My fast page risulto attaccato a 5,2 Mbps.
Stavo valutando di chiedere la riqualifica, dato che andando sul sito fastweb e digitando il mio indirizzo ho il risultato seguente:

La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega
Se ti abboni entro il 15 Gennaio 2013:
· Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
· Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!
· Paghi 29 euro al mese per un anno (successivamente 54 euro al mese)
· L'attivazione è GRATIS
· Hai il modem wi-fi incluso
· Hai una SIM con 1GB al mese di internet incluso per sempre

Non so darvi informazioni relative a SNR Margin e Line attenuation in quanto ho collegato il modem router fastweb ad un router WNDR3700v2, ma nelle statistiche non trovo informazioni relative a SNR Margin e Line attenuation e non so come reperirle dal router fastweb.
Grazie dell´aiuto.

Per quanto ne so Fastweb non fa più riqualifiche.. Chiama e digli direttamente di riportarti a 20 mega la portante... Posta anche i valori della linea (se li vedi con quel router).
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Per quanto ne so Fastweb non fa più riqualifiche.. Chiama e digli direttamente di riportarti a 20 mega la portante... Posta anche i valori della linea (se li vedi con quel router).

Non è così facile.
I vecchi contratti con hag annesso hanno si il fixed rate con relative riqualifiche (con target di snr a 12db).
Per cominciare devi trovare un altro modem, attaccarlo al posto dell'hag di fw e rilevare i valori. Così potremo dirti qualcosa in più.


Il problema di fastweb è che non esistono contratti differenziati per velocità (20 megabit o 6 megabit). Non esistendo questa differenza non esiste la garanzia di essere attestati su dslam adsl2+ che eroghi potenzialmente 20 mega. Infatti negli anni passati (e anche tuttora) fw poteva attestare un utenza su dslam adsl1 per mancanza di porte sull'adsl2+ (ovviamente essendo il primo che si riempie), i 6 mega rientrando pienamente nel "fino a 20".
Purtroppo chi è attestato su dslam adsl1 (fino a 6 mbit) non può far nulla per essere spostato su altro mux (se non disdire contratto e rifarne uno nuovo, anche qui non avendo garanzie).

Perchè dico questo, semplicemente perchè il nostro amico kalaner è al 99% attestato su dslam adsl1, il precedente download a 5,2 mbit effettivi indicando il classico profilo adsl1 a 6mbit.

Rimando sempre ai massimi esperti in fastweb, ovvero quelli del forum adunanza. Leggetevi questa guida, specialmente al punto 4.

Qualcosina è cambiato per le nuove attivazioni (si dice che siano passati al rate adaptive visto che la fonia non è più in voip, con un target noise a 9db), ciò nonostante la garanzia per la velocità finale non esiste tuttora, i 6 mbit rientrando nel "fino a 20". Numerose testimonianze però dicono che la maggior parte delle volte si è attestati su dslam adsl2+, segno che fastweb stà investendo tanti soldini.
 
Ultima modifica:

kalaner

Nuovo Utente
37
0
Innanzitutto grazie delle risposte, posto la mia situazione, purtroppo non mi sembra granche´, avete consigli da darmi?
Ciao!
Tempo di attività del sistema 00:05:00
Porta
Stato
Pacc.trasm.
Pacc.ricev.
Collisioni
B/s trasm.
B/s ricev.
Tempo di
attività
WAN
PPPoE
0
0
0
0
0
00:00:00
LAN
10M/100M
341
566
0
419
293
00:04:56
WLAN
11M/54M
317
0
0
221
0
00:04:52

Collegamento ADSL
Downstream
Upstream
Velocità di connessione
5182 kbps
1021 kbps
Attenuazione linea
40.5 db
20.3 db
Margine rumore
13.6 db
7.6 db
 

kalaner

Nuovo Utente
37
0
Ciao, avrei bisogno del vostro parere, secondo voi considerando i valori postati, devo verificare l´impianto di casa, oppure devo rivolgermi ad altri gestori per migliorara la situazione della linea? Il telefono continua a fare le bizze, fino al mese scorso non avevo problemi, grazie.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
La linea non è granchè. Purtroppo non puoi fare tanto... avendo tu l'hag (e la fonia essendo in voip) sei già collegato al doppino principale entrante dall'esterno. Non vedo che ulteriori verifiche potresti fare.

Puoi provare a vedere se ci sono troppe giunzioni oppure no fino alla porta adsl dell'hag. Magari dopo postaci di nuovo i valori.
Con altro gestore sicuramente miglioreresti visto il margine d'intervento sull'snr molto più flessibile. Prova a vedere se infostrada copre in ull.

Ti posto comunque anche uno schema su come è collegato l'hag di fastweb (visto il ribaltamento prese obbligatorio per via del voip):

fastweb.png

P.s
tu dovresti verificare quello che succede fino alla presa "line" o "Adsl" sull'hag. Dopo non ti interessa.

;)
 

kalaner

Nuovo Utente
37
0
Grazie del consiglio, provo a fare queste verifiche.
Il router per testare i valori l'ho collegato direttamente alla scatola bianca (uscita line), quindi penso sia il punto migliore per valutare la linea.
Con infostrada dovrei essere in ULL perchè il sito mi dà disponibile 8 o 20 mega.
Nel caso decidessi di passare ad infostrada con i valori che ho posso chiedere i 20 o è un azzardo?
Che cosa si intende per "margine d'intervento sull'snr molto più flessibile"?
Intanto ancora grazie di tutto.

P.S.: Girovagando su internet ho letto di tecnici fastweb che riqualificano la linea e tolgono la scatola bianca così la linea viaggia di più, ma è vero o una bufala? (io pensavo che la scatola bianca fosse necessaria per usare la rete fastweb)
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Grazie del consiglio, provo a fare queste verifiche.
Il router per testare i valori l'ho collegato direttamente alla scatola bianca (uscita line), quindi penso sia il punto migliore per valutare la linea.
Con infostrada dovrei essere in ULL perchè il sito mi dà disponibile 8 o 20 mega.
Nel caso decidessi di passare ad infostrada con i valori che ho posso chiedere i 20 o è un azzardo?
Che cosa si intende per "margine d'intervento sull'snr molto più flessibile"?
Intanto ancora grazie di tutto.

P.S.: Girovagando su internet ho letto di tecnici fastweb che riqualificano la linea e tolgono la scatola bianca così la linea viaggia di più, ma è vero o una bufala? (io pensavo che la scatola bianca fosse necessaria per usare la rete fastweb)

Con 40 dB di attenuazione è veramente un'azzardo chiedere la 20 Mega..
 

kalaner

Nuovo Utente
37
0
Grazie della risposta, è un azzardo perchè rischio problemi di disconnessione richiedendo 20 Mega oppure considerando 40 dB di attenuazione i risultati sarebbero simili a quanto otterrei con un profilo a 8 Mega?
Posso chiedere la linea a 20 Mega e poi scendere che ne so a 12 per non avere problemi di disconnessioni o è una stupidata?
Non vorrei interpretare scorrettamente il concetto "margine d'intervento sull'snr molto più flessibile".

Grazie.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Grazie del consiglio, provo a fare queste verifiche.
Il router per testare i valori l'ho collegato direttamente alla scatola bianca (uscita line), quindi penso sia il punto migliore per valutare la linea.
Giusto.
Con infostrada dovrei essere in ULL perchè il sito mi dà disponibile 8 o 20 mega.
Giusto.
Nel caso decidessi di passare ad infostrada con i valori che ho posso chiedere i 20 o è un azzardo?
E' un azzardo. E' in forse il fatto che tu prenderai portante piena del profilo a 8 megabit, anche con snr abbassato a 6db.
Che cosa si intende per "margine d'intervento sull'snr molto più flessibile"?
S'intende che fastweb, per i vecchi contratti che prevedono fonia in voip (e uso di hag), non fa modifiche sull'snr (che se abbassato può porta ad un incremento della portante agganciata), ma qualifica la linea a 2,4,6,8,12,16,20 mbit in funzione dell'snr che deve essere pari o superiore a 12db --> il target è 12db.
I nuovi contratti si dice che siano con fonia classica (non più voip) e con adsl rate adaptive, con target di snr a 9db.
Infostrada (così come telecom) può settare tranquillamente un snr a 6 db e agganciare più portante (non è detto che la linea regga eh.. specie se l'snr balla molto durante la giornata).
Intanto ancora grazie di tutto.
Prego.
P.S.: Girovagando su internet ho letto di tecnici fastweb che riqualificano la linea e tolgono la scatola bianca così la linea viaggia di più, ma è vero o una bufala? (io pensavo che la scatola bianca fosse necessaria per usare la rete fastweb)
E' falso. Se togli la scatoletta bianca non hai più il ribaltamento sulle prese della linea voce, la conseguenza sarebbe che tutte le prese telefoniche di casa non funzionerebbero più, e potresti collegare solo 1 telefono alla presa TEL sull'hag.
 

kalaner

Nuovo Utente
37
0
Grazie mille a tutti, inizio a capirci qualcosa di più!

- - - Updated - - -

L'eventuale passaggio ad altro gestore con 8 o 20 Mega l'ho chiarito, mi sorge però un dubbio.
Girovagando sul forum adunanza ho trovato una questione simile alla mia, in cui i problemi della linea voce (legati ad un hag difettoso o vecchio) si sono risolti con la sostituzione tramite intervento di un tecnico.
La mia paura è che contattando il call center per risolvere il problema non mi mandino un tecnico, ma mi abbassino la banda; e una volta abbassata mi pare sia difficile tornare indietro. Voi cosa ne pensate?
Chiaramente ho già verificato che non sono guasti i telefoni di casa.

- - - Updated - - -

Non è così facile.
Qualcosina è cambiato per le nuove attivazioni (si dice che siano passati al rate adaptive visto che la fonia non è più in voip, con un target noise a 9db), ciò nonostante la garanzia per la velocità finale non esiste tuttora, i 6 mbit rientrando nel "fino a 20". Numerose testimonianze però dicono che la maggior parte delle volte si è attestati su dslam adsl2+, segno che fastweb stà investendo tanti soldini.

La questione del passaggio a 20 mega l'ho capita e grazie, avevo un ultimo dubbio legato al telefono in analogico che a quanto leggo adesso fastweb fornisce ai clienti.
E' possibile ottenere il passaggio al nuovo profilo con fonia analogica o è necessario disdire ed eventualmente fare un nuovo contratto?
P.S.: a me interesserebbe soprattutto avere il telefono indipendente dal funzionamento del modem fastweb
 
Ultima modifica:

trovatariffe

Nuovo Utente
19
0
E' possibile ottenere il passaggio al nuovo profilo con fonia analogica o è necessario disdire ed eventualmente fare un nuovo contratto?
P.S.: a me interesserebbe soprattutto avere il telefono indipendente dal funzionamento del modem fastweb

Al momento non sembra chiaro se sia proposta la fonia analogica perchè nella pagina di fastweb riguardante i costi del recesso non è contemplato il profilo voce ma solo esclusivamente il profilo adsl.

Sempre che non sia stato aggiornato!
 

ronco22

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti! colgo l'occasione per fare una domanda: vorrei passare a fastweb e sono in ULL, devo fare il ribaltamento della linea? se non sbaglio il mio sarebbe un abbonamento nuovo senza hag, quindi non dovrei avere problemi, corretto? inoltre io ho un compositore automatico che si basa su linea analogica per l'antifurto di casa, senza hag non dovrei avere problemi giusto? grazie mille!
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ciao a tutti! colgo l'occasione per fare una domanda: vorrei passare a fastweb e sono in ULL, devo fare il ribaltamento della linea? se non sbaglio il mio sarebbe un abbonamento nuovo senza hag, quindi non dovrei avere problemi, corretto? inoltre io ho un compositore automatico che si basa su linea analogica per l'antifurto di casa, senza hag non dovrei avere problemi giusto? grazie mille!

1. Assicurati di essere in ull al 100%.
2. Chiama il loro servizio clienti (192193) e chiedi espressamente se nella tua zona potrai utilizzare un tuo modem (e non l'hag). In questo modo avrai la certezza di fonia analogica in rtg.
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Ragazzi è inutile, avrò chiamato una ventina di volte, tra assistenza telefonica, twitter e facebook. Se sei un vecchio abbonato (nel mio caso del 2006), sei impostato su una piastra dslam (adsl) e per nulla al mondo ti sposteranno in una piastra dslam2+ (adsl2+).
L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è un hag di nuova generazione.
Che schifo.

dati.PNG

Questo per farvi rendere conto della linea magnifica che avrei! E invece mi ritrovo con una schifosissima 6 mega e 1 mega in upload.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!