PROBLEMA flessione adsl fastweb e passaggio a 20 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chribeggar

Utente Èlite
2,059
371
CPU
i7 10700KF
Dissipatore
Corsair H115 Pro
Scheda Madre
Asus Z490 Prime-P
HDD
Adata XPG 500+Crucial P1 500+WD60EZRX+WD30EZRX+WD20EARX
RAM
Adata 2x8 3200
GPU
Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
Monitor
LG GL850
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair 270R
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi è inutile, avrò chiamato una ventina di volte, tra assistenza telefonica, twitter e facebook. Se sei un vecchio abbonato (nel mio caso del 2006), sei impostato su una piastra dslam (adsl) e per nulla al mondo ti sposteranno in una piastra dslam2+ (adsl2+).
L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è un hag di nuova generazione.
Che schifo.

Visualizza allegato 54263

Questo per farvi rendere conto della linea magnifica che avrei! E invece mi ritrovo con una schifosissima 6 mega e 1 mega in upload.


Penso che l'unica soluzione sia disdire l'attuale contratto e farne uno nuovo, ma ovviamente pagare i costi di disattivazione.
Gli operatori ci giocano abbastanza su questo :(
 

volpeblu

Utente Attivo
135
2
CPU
Intel Pentium Processor
Scheda Madre
-
HDD
160GB
RAM
3 GB
GPU
Intel GMA 4500M
Audio
-
Monitor
-
PSU
-
Case
PC PORTATILE
OS
Windows 7
Penso che l'unica soluzione sia disdire l'attuale contratto e farne uno nuovo, ma ovviamente pagare i costi di disattivazione.
Gli operatori ci giocano abbastanza su questo :(

Dovrei pagare i costi di dismissione, perdere il numero, etc.. etc.. :muro:
 

PJAY62

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
anch'io sono un vecchio abbonato Fastweb e sono probabilmente impostato su una piastra dslam (adsl) in quanto tramite speedtest ho verificato che in download non supero la velocita di 5,2 da sempre. Ho chiesto periodicamente (ogni anno) una "riqualifica" ma nulla da fare.
Ho visto, però, che vicino a casa mia Fastweb sta facendo dei lavori (scavi e torretta) per far arrivare la fibra ottica.
Sapete se questo potrebbe far cambiare la mia situazione? Ovvero se chiedo di passare alla fibra cambierebbero di conseguenza anche i collegamenti e avrei la garanzia di andare finalmente un pò più veloce?
Grazie a chiunque mi possa dare una risposta
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Salve a tutti,
anch'io sono un vecchio abbonato Fastweb e sono probabilmente impostato su una piastra dslam (adsl) in quanto tramite speedtest ho verificato che in download non supero la velocita di 5,2 da sempre. Ho chiesto periodicamente (ogni anno) una "riqualifica" ma nulla da fare.
Ho visto, però, che vicino a casa mia Fastweb sta facendo dei lavori (scavi e torretta) per far arrivare la fibra ottica.
Sapete se questo potrebbe far cambiare la mia situazione? Ovvero se chiedo di passare alla fibra cambierebbero di conseguenza anche i collegamenti e avrei la garanzia di andare finalmente un pò più veloce?
Grazie a chiunque mi possa dare una risposta
Non ti cambiano piastra perché non lo prevede il contratto... Per passare su ADSL2+ o stipuli un nuovo contratto da 20 mega o cambi operatore... (stando alla larga da wholesale). Tutto ciò presupponendo che il contratto che hai ora è quello da 6 mega
 

PJAY62

Nuovo Utente
3
0
Grazie keloz per la risposta così celere!
Per quanto riguarda il contratto la mia situazione è un pò ambigua: il commerciale (un mascalzone di Parma che mi ha raccontato un sacco di balle e che mi ha fatto firmare il contratto per conto di fastweb) mi aveva garantito velocità fino a 20Mb. Nelle bollette invece per un pò di mesi risultava che avevo l'opzione 6Mb. Dopo varie telefonate di protesta (in quel periodo) quello che ho ottenuto è stato che mi hanno tolto la dicitura dalla bolletta ma la velocità è rimasta sempre la stessa. Cmq in una delle tante telefonate mi hanno anche detto che era un problema di dslam e che non potevano farci nulla.
Possibile che Fastweb preferisca perdere un cliente piuttosto che cercare di accontentarlo?
Ma se chiedo di passare alla fibra ottica questo non significherebbe cmq stipulare un nuovo contratto?


Quindi in teoria
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Ma se chiedo di passare alla fibra ottica questo non significherebbe cmq stipulare un nuovo contratto?
Beh sì, ammesso che sia già bell'e pronta...
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Salve a tutti,
anch'io sono un vecchio abbonato Fastweb e sono probabilmente impostato su una piastra dslam (adsl) in quanto tramite speedtest ho verificato che in download non supero la velocita di 5,2 da sempre. Ho chiesto periodicamente (ogni anno) una "riqualifica" ma nulla da fare.
Ho visto, però, che vicino a casa mia Fastweb sta facendo dei lavori (scavi e torretta) per far arrivare la fibra ottica.
Sapete se questo potrebbe far cambiare la mia situazione? Ovvero se chiedo di passare alla fibra cambierebbero di conseguenza anche i collegamenti e avrei la garanzia di andare finalmente un pò più veloce?
Grazie a chiunque mi possa dare una risposta

Ciao,
nel tuo caso ti consiglio di aspettare. Tutti i clienti in adsl che abitano in una zona che verrà coperta in vdsl, verranno automaticamente migrati a questa tecnologia.
Il profilo base sarà 20mbit in download e 10 in upload.
Con opzione UltraFibra si arriva a 100mbit in down e sempre 10 in up (che poi reali in down saranno circa 80).

Ripeto, nel tuo caso è fortemente consigliato aspettare.

Se non ci credi, vai su forum hwupgrade, c'è un thread di 168 pag. sulla vdsl di fastweb.
[VDSL]Fastweb FTTC aka FTTS 20Mbit/10Mbit - Hardware Upgrade Forum
 

PJAY62

Nuovo Utente
3
0
Grazie johnny_bravo,
il thread è molto interessante. Ho imparato che è confermato che la mia città è tra quelle previste per portare l'Ultrafibra di Fastweb, come confermato anche dal sito di FW: Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
Ho imparato che probabilmente il tipo di collegamento sarà FTTS: il cabinet (cioè la centralina di prossimità) che stanno installando è a circa 200m da casa mia.
FTTS significa che la fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino alla centralina di prossimità.
Mi prenderò il tempo di leggere con attenzione il thread che mi hai indicato, ma ho comunque un dubbio: se attualmente sono collegato alla centrale con adsl e non adsl2 non è che per caso mi lasciano il vecchio collegamento e utilizzano quello in fibra solo per i nuovi clienti e per quelli già collegati con ADSL2?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Grazie johnny_bravo,
il thread è molto interessante. Ho imparato che è confermato che la mia città è tra quelle previste per portare l'Ultrafibra di Fastweb, come confermato anche dal sito di FW: Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
Ho imparato che probabilmente il tipo di collegamento sarà FTTS: il cabinet (cioè la centralina di prossimità) che stanno installando è a circa 200m da casa mia.
FTTS significa che la fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino alla centralina di prossimità.
Mi prenderò il tempo di leggere con attenzione il thread che mi hai indicato, ma ho comunque un dubbio: se attualmente sono collegato alla centrale con adsl e non adsl2 non è che per caso mi lasciano il vecchio collegamento e utilizzano quello in fibra solo per i nuovi clienti e per quelli già collegati con ADSL2?

Assolutamente no.
Tutti i clienti fastweb (che siano adsl o adsl2+) vengono migrati a FTTC ( - dove disponibile).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!