Flash BIOS R9 290

• Autore discussione Autore discussione Tony25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
T

Tony25

Ospite
Ciao a tutti,
ho un amd r9 290 tri-x, vorrei una mano per metterci un bios mod.
Che programmi devo usare?
Dove si trovano questi bios modificati?

AMD Radeon R9 290X | techPowerUp GPU Database

qui trovi i bios e le guide di come montarli. non sono bios modificati ma sono quelli originali dei vari marchi
L'elenco dei bios l'avevo già trovato, non riesco a capire come fare ad aggiornarlo, ho trovato per esempio questa guida solo che è vecchia e provando a fare come dicono li non riesco, sai qualche guida per come fare?
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/111944-guida-al-flash-delle-vga-ati-amd.html#post1063944

Io l ultimo che ho flashato, 7970 , avevo usato atiflash, devi rendere una chiavetta avviabile, ci metti dentro atiflash e il BIOS, quindi avvii il PC con la chiavetta inserita...

Io l ultimo che ho flashato, 7970 , avevo usato atiflash, devi rendere una chiavetta avviabile, ci metti dentro atiflash e il BIOS, quindi avvii il PC con la chiavetta inserita...
Ho provato, mettendo atiflash.exe e il bios, ma non capisco come far partire il programma dalla chiavetta.

Ho provato, mettendo atiflash.exe e il bios, ma non capisco come far partire il programma dalla chiavetta.

Ciao.

Devi prima di tutto renderla bootabile, la chiavetta. Lo hai fatto?

Se sì, il comando per flashare il bios è:

atiflash.exe -f -p 0 nomedelbios.rom

Ricorda:

- è meglio avere 7 lettere nel nome del bios - o meno, ovvio.
- scrivendo "dir" nel prompt dei comandi puoi assicurarti che ci sia tutto e che vengano riconosciuti i file.
- la tastiera a me va su layout diverso, ergo attento a scrivere esattamente come ti ho detto.

Ciao.

Devi prima di tutto renderla bootabile, la chiavetta. Lo hai fatto?
Se sì, il comando per flashare il bios è:

atiflash.exe -f -p 0 nomedelbios.rom

Ricorda:

- è meglio avere 7 lettere nel nome del bios - o meno, ovvio.
- scrivendo "dir" nel prompt dei comandi puoi assicurarti che ci sia tutto e che vengano riconosciuti i file.
- la tastiera a me va su layout diverso, ergo attento a scrivere esattamente come ti ho detto.
Cosa significa bootabile? Come si fa?
Cosa vuol dire avere 7 lettere nel nome del bios?

Cosa significa bootabile? Come si fa?
Cosa vuol dire avere 7 lettere nel nome del bios?

Bootabile significa che devi formattare la chiavetta per fare in modo che sia utilizzabile come boot device, ossia come se fosse un hard disk in cui è caricato un sistema operativo o affini.

Sette lettere significa quello che ho scritto: il bios non lo tieni chiamato antaniallasuper*****la.rom, ma, per dire bios290.rom sette lettere per sicurezza.

Ma hai problemi di Black screen? A che ti serve aggiornare il bios? Devi sbloccare la scheda come ho fatto io? :O

Bootabile significa che devi formattare la chiavetta per fare in modo che sia utilizzabile come boot device, ossia come se fosse un hard disk in cui è caricato un sistema operativo o affini.

Sette lettere significa quello che ho scritto: il bios non lo tieni chiamato antaniallasuper*****la.rom, ma, per dire bios290.rom sette lettere per sicurezza.

Ma hai problemi di Black screen? A che ti serve aggiornare il bios? Devi sbloccare la scheda come ho fatto io? :O
La chiavetta lo formattata, ci ho messo dentro l cose.
No, non ho problemi, Però per adesso volevo provare ad aggiornare il bios e poi in seguito vorrei provare a metterci un bios mod.

Allegati

• Cattura di schermata (19).webp
    Cattura di schermata (19).webp
    340.7 KB · Visualizzazioni: 102
  • Cattura di schermata (20).webp
    Cattura di schermata (20).webp
    152.7 KB · Visualizzazioni: 111
Oppure puoi flashare tramite CMD di windows, crei una cartelli metti dentro atiwinflash, il bios e fai un copia incolla del CMD, esegui il CMD come amministratore atiwinflash -f -p 0 nomebios.rom, ti chiederà di riavviare in ogni caso riavvia manualmente

La chiavetta lo formattata, ci ho messo dentro l cose.
No, non ho problemi, Però per adesso volevo provare ad aggiornare il bios e poi in seguito vorrei provare a metterci un bios mod.

Mha, non ha senso flashare se non hai problemi, ma la scheda è tua, ergo non sto a discutere.

La chiavetta non è bootabile, comunque, segui una guida cercando su google "how to create a bootable usb drive", dovresti trovarne una subito.

Ovviamente non m'assumo nessuna responsabilità nel caso il tuo flash non vada a buon fine, la scheda ti malfunzioni o affini, è un rischio che si corre solo quando si hanno problemi (black screen, ecc) o si vuole, nel caso della 290, sbloccarla a 290x previo controllo con hawaii info.

Per il resto, rendi la chiavetta bootabile, avviala dal bios con f11, immetti i comandi che t'ho detto, aspetta 10-15 secondi ed è fatto.

Oppure puoi flashare tramite CMD di windows, crei una cartelli metti dentro atiwinflash, il bios e fai un copia incolla del CMD, esegui il CMD come amministratore atiwinflash -f -p 0 nomebios.rom, ti chiederà di riavviare in ogni caso riavvia manualmente
Non ho capito, Cosa è l'mcd? Adesso per non fare confusione vorrei prima a provare a fare come ha detto lordzephyr, poi se non riesco a farlo così provo con questo metodo.

Mha, non ha senso flashare se non hai problemi, ma la scheda è tua, ergo non sto a discutere.

La chiavetta non è bootabile, comunque, segui una guida cercando su google "how to create a bootable usb drive", dovresti trovarne una subito.

Ovviamente non m'assumo nessuna responsabilità nel caso il tuo flash non vada a buon fine, la scheda ti malfunzioni o affini, è un rischio che si corre solo quando si hanno problemi (black screen, ecc) o si vuole, nel caso della 290, sbloccarla a 290x previo controllo con hawaii info.

Per il resto, rendi la chiavetta bootabile, avviala dal bios con f11, immetti i comandi che t'ho detto, aspetta 10-15 secondi ed è fatto.

Niente, non riesco. Allora la chiavetta dovrei averla resa bootabile tramite un programma, dato che se la facevo partire dal bios mi dava una pagina dove digitare le cose. Quando mi dava da scrivere avevo: e ho scritto le cose.
C:\>atiflash.exe -f -p 0 bios290.rom premendo invio mi da:
Adapter not found poi appariva questo:
Error 0FL01
Come devo fare?

Pubblicità
Pubblicità