Flash BIOS R9 290

• Autore discussione Autore discussione Tony25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
È il metodo più semplice
Questa prassi vale anche per mettere bios modificati?
Lo switch che c'è sulla scheda è messo nella posizione verso l davanti del case, va bene così?

- - - Updated - - -

Mha, non ha senso flashare se non hai problemi, ma la scheda è tua, ergo non sto a discutere.

La chiavetta non è bootabile, comunque, segui una guida cercando su google "how to create a bootable usb drive", dovresti trovarne una subito.

Ovviamente non m'assumo nessuna responsabilità nel caso il tuo flash non vada a buon fine, la scheda ti malfunzioni o affini, è un rischio che si corre solo quando si hanno problemi (black screen, ecc) o si vuole, nel caso della 290, sbloccarla a 290x previo controllo con hawaii info.

Per il resto, rendi la chiavetta bootabile, avviala dal bios con f11, immetti i comandi che t'ho detto, aspetta 10-15 secondi ed è fatto.
Riguardo lo sbloccare la r9 290 in 290x, è ancora possibile? Ho letto che valeva solo per le partite di schede reference, quindi in teoria non si può con la mia o sbaglio?

Alcune non-reference si possono flashare, proprio come la mia.

Cerca su google r9 290->290x unlock e leggi la guida. ;)
Ho letto.

- - - Updated - - -

Alcune non-reference si possono flashare, proprio come la mia.

Cerca su google r9 290->290x unlock e leggi la guida. ;)
Ho provato ma mi sa che non si può. Potresti postare i tua dati da HAWAII INFO?

Allegati

• Cattura di schermata (28).webp
    Cattura di schermata (28).webp
    331.7 KB · Visualizzazioni: 132
  • Cattura di schermata (29).webp
    Cattura di schermata (29).webp
    93.2 KB · Visualizzazioni: 117
Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto.

- - - Updated - - -

Ho provato ma mi sa che non si può. Potresti postare i tua dati da HAWAII INFO?

La tua scheda sembra bloccata, sì.
La mia ha:
RA1: F8000005 RA2: 00000000
RB1: F8000005 RB2: 00000000
RC1: F8000005 RC2: 00000000
RD1: F8000005 RD2: 00000000
E infatti è sbloccabile, come nel secondo esempio.

Se il risultato è diverso dai due presenti nella guida che hai letto, significa che la scheda che hai in mano ha gli shaders tagliati al laser, o roba simile, quindi con un bios della 290x non funge. Al contrario, una scheda sbloccabile è tale perché è fisicamente identica a una 290x, ma è stata "bloccata" a 290 tramite bios. I motivi sono molteplici, per esempio poca disponibilità di 290 lisce (ergo prendono delle 290x, le bloccano, e le spediscono nei vari magazzini dei rivenditori).

Consolati, non ci perdi molto, gli shaders aggiuntivi danno, se ben ricordo, un 3-4% di performance aggiuntiva rispetto ad una 290.

La tua scheda sembra bloccata, sì.
La mia ha:
RA1: F8000005 RA2: 00000000
RB1: F8000005 RB2: 00000000
RC1: F8000005 RC2: 00000000
RD1: F8000005 RD2: 00000000
E infatti è sbloccabile, come nel secondo esempio.

Se il risultato è diverso dai due presenti nella guida che hai letto, significa che la scheda che hai in mano ha gli shaders tagliati al laser, o roba simile, quindi con un bios della 290x non funge. Al contrario, una scheda sbloccabile è tale perché è fisicamente identica a una 290x, ma è stata "bloccata" a 290 tramite bios. I motivi sono molteplici, per esempio poca disponibilità di 290 lisce (ergo prendono delle 290x, le bloccano, e le spediscono nei vari magazzini dei rivenditori).

Consolati, non ci perdi molto, gli shaders aggiuntivi danno, se ben ricordo, un 3-4% di performance aggiuntiva rispetto ad una 290.
Ero quasi già sicuro che era bloccata, non ci ho mai sperato.
Riguardo i bios modificati dove si trovano?

Ero quasi già sicuro che era bloccata, non ci ho mai sperato.
Riguardo i bios modificati dove si trovano?

Non si parla di bios modificati, ma semplicemente bios delle 290x da montare sulla 290. Basta far quello, e se è una scheda è sbloccabile diventa immediatamente una 290x.

Di bios modificati per 290 e 290x conosco solo PT1 e affini, fatti per le reference, che mantengono voltaggio fisso, clock fissi anche in idle, e affini. Sono roba da utente esperto perché vengono usati per sfruttare al meglio la scheda tramite overclock, ma io PT1 e affini li ho visti usare solo da gente che ha liquidato la scheda, per prendere quei 50/100mhz in più sul core.

Non si parla di bios modificati, ma semplicemente bios delle 290x da montare sulla 290. Basta far quello, e se è una scheda è sbloccabile diventa immediatamente una 290x.

Di bios modificati per 290 e 290x conosco solo PT1 e affini, fatti per le reference, che mantengono voltaggio fisso, clock fissi anche in idle, e affini. Sono roba da utente esperto perché vengono usati per sfruttare al meglio la scheda tramite overclock, ma io PT1 e affini li ho visti usare solo da gente che ha liquidato la scheda, per prendere quei 50/100mhz in più sul core.
Con questi bios puoi aumentare tipo il power limit, voltaggio ecc... rispetto a quelli stock?

Come ti ho detto, non so quali siano i bios che ti interessano, devi cercarli tu, mi spiace. Io non li uso, la vga mi va benissimo così. ;)

Come ti ho detto, non so quali siano i bios che ti interessano, devi cercarli tu, mi spiace. Io non li uso, la vga mi va benissimo così. ;)
Bios Mod OC
Per migliorare ulteriormente le prestazioni esistono gli OCbios sono testati solo su pcb reference , sono utilizzabili anche su molte 290 non sbloccabili (tranne alcune che danno schermo nero con bios 290X) , su tutte le 290 sbloccabili e tutte le 290x .

Per ogni bios mod o standard la procedura per il flash è la stessa descritta prima .

PT1:
E' un Bios Asus R9 290X Modificato .
Il powertune e la modalità 2d sono stati totalmente disabilitati , ram e gpu saranno sempre alla frequenza massima in qualsiasi condizione di carico e con qualsiasi temperatura , questa modalità da vantaggi OC analoghi a quelli che si ottengono disabilitando le funzioni di risparmio energetico delle cpu .
Permette OV fino a 2.000 V (con una apposita versione di Asus GpuTweak) , comunque consiglio di non superare 1.30 V con dissi reference (e per uso daily in generale) , 1.35 V con dissi aftermarket , 1.40 V ad acqua , oltre solo sotto raffreddamenti estremi .
Viene innalzato il limite massimo di sicurezza del tdp di 470 W portandolo a ben 800 W , condizione indispensabile per superare i 1300 Mhz di Gpu con raffreddamenti estremi .

PT3 come il PT1 ma in piu:
Elimina il Vdroop , portandolo a pochi mV , in pratica è come impostare la loadlineclibration su extreme per le cpu , operazione sconsigliata per uso daily , ma utile per avere più stabilità specie per oc pesanti .
Attenzione per via dell'alto valore di LLC a parità di impostazione core voltagge si possono avere anche 70 mV in più rispetto agli altri bios .
Quindi sono bios di 290x modificati?
Quali sono le differenze sostanziali tra pt1 e pt3?

Pubblicità
Pubblicità