flash BIOS motherboard

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
ciao raga :) la garanzia del mio PC è scaduta e ora voglio lavorarci sopra... visto che ero giocvane e inesperto e avevo preso un preassemblato ora voglio sistemare un po' di cose... prima fra tutte questa ! :asd:

La mia Motherboard è catalogata come la NVIDIA MPC73

cdc636f458423bf402d7aa8fdef24e62.jpg


ecco i CPU-Z ... come potete vedere la mia è manufacter ACER io volendo posso aggiornare il BIOS o meglio cambiarlo con la versione di un'altra marca ? per esempio della Gigabyte o della MSI che producono anch'esse la stessa MB ? perchè da quanto ne so io non mi sembra che questa MB sia progettata da acer ma da Nvidia quindi dovrebbero essere tutte uguali .. o no ? :boh:

ciau :ok:
 

depc

Utente Attivo
206
7
Ciao Deve,
per aggiornare il bios della scheda madre hai bisogno del modello esatto della scheda madre.
Per sapere il modello ci sono diverse strade:
1)Aprire il case e leggerlo direttamente sulla piastra;
2)Installare dei software diagnostici (credo che Everest lo fa) che ti da un report della componentistica;
3)Leggerlo all'avvio del pc (non sempre presente)

Cpu-Z ti riporta il modello del Chipset (Nvidia).
Se è una msi i modelli con quel chipset sono:
1)P6NG-NEO
2)P6NG-NEO Digital
3)P6NGM-FD
4)P6NGM-FIH
5)P6NGM-L
6)P6NGM2-FI
7)P6NGM2-L

Di Acer il tuo pc ha solo il marchio attaccato sopra!

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Probabile che il bios è proprietario Acer, quindi non accetta nessun aggiornamento,
della factory della Mobo. (mi è già successo su un packard bell con mobo asus) :sisi:
in chipset NVIDIA MPC73 sembra che è stato ritirato dal mercato,
probabile che non esistono aggiornamenti.
cmq. bisogna vedere se è disponibile il bios sull' assistenza dei sito Acer usa. :)

Utilizzare il bios di una fabbrica diversa è assolutamente impossibile,
perchè cambiano gli integrati del controller e i collegamenti della mobo..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Anche se marchiate Asus o Gigabyte o altro (ECS per esempio), queste schede madri sono fornite su richiesta da Acer (o da HP, Packard-Bell, ecc.), e come detto da MODnine possiedono un layout particolare e un bios personalizzato da questi grossi brand. Sono rari i casi in cui vengano utilizzate schede madri uguali a quelle "retail" (quelle che possiamo comprare noi, per intenderci), e riguardano in genere i produttori più piccoli: un mio amico ha un Olidata, per esempio, con una scheda Asus sulla quale abbiamo potuto installare il relativo bios Asus (di Olidata c'è solo la schermata iniziale in questo caso ;), anzi ora nemmeno più quella, dato che aggiornando il bios ora la schermata è quella Asus normale :)).
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
quindi visto che Acer è una grande marca io sono fregato :evil: grazie a tutti :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che la garanzia è scaduta, potresti pensare di cambiarla... Dalle caratteristiche direi che è assai economica, Acer non si è sprecata molto... :D D'altronde è un po' una strategia: si spara sulle caratteristiche tecniche "Vi diamo il quad core!!" e poi si risparmia sugli altri componenti per contenere i costi... :rolleyes: Per esempio: le tue memorie stanno funzionando in single channel, e non puoi farci niente, il chipset non supporta il dual channel. :sisi:
Se per caso intendi aggiornare tutto il PC in tempi brevi, lascia ovviamente perdere, altrimenti una scheda microATX con chipset Intel la potresti rimediare a prezzi molto accessibili. ;) Ho scritto microATX perché credo che questo sia il fattore di forma della scheda attuale, e dubito che nel case Acer vi stia una scheda ATX. ;)
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
:asd: grazie dei consigli =) ormai il case non esiste più :asd: comunque ho pensato di farmi un muletto con sta schedozza e fare in modo di prenderne una nuova per il quad..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili